Angiografia aortica
L'angiografia aortica è una procedura che utilizza un colorante speciale e raggi X per vedere come il sangue scorre attraverso l'aorta. L'aorta è l'arteria principale. Trasporta il sangue dal cuore e attraverso l'addome o la pancia.
L'angiografia utilizza i raggi X e un colorante speciale per vedere all'interno delle arterie. Le arterie sono vasi sanguigni che portano via il sangue dal cuore.
Questo test viene eseguito in ospedale. Prima dell'inizio del test, ti verrà somministrato un leggero sedativo per aiutarti a rilassarti.
- Un'area del tuo corpo, più spesso nella zona del braccio o dell'inguine, viene pulita e intorpidita con un medicinale anestetico locale (anestetico).
- Un radiologo o un cardiologo posizionerà un ago nel vaso sanguigno dell'inguine. Un filo guida e un lungo tubo (catetere) verranno fatti passare attraverso questo ago.
- Il catetere viene spostato nell'aorta. Il medico può vedere le immagini dal vivo dell'aorta su un monitor simile a una TV. I raggi X vengono utilizzati per guidare il catetere nella posizione corretta.
- Una volta posizionato il catetere, viene iniettato il colorante. Vengono scattate immagini a raggi X per vedere come il colorante si muove attraverso l'aorta. Il colorante aiuta a rilevare eventuali blocchi nel flusso sanguigno.
Al termine delle radiografie o dei trattamenti, il catetere viene rimosso. La pressione viene applicata al sito della puntura per 20-45 minuti per fermare l'emorragia. Trascorso questo tempo, l'area viene controllata e viene applicata una benda stretta. La gamba viene spesso tenuta dritta per altre 6 ore dopo la procedura.
Potrebbe esserti chiesto di non mangiare o bere nulla per 6-8 ore prima del test.
Indosserai un camice ospedaliero e firmerai un modulo di consenso per la procedura. Rimuovere i gioielli dall'area studiata.
Dì al tuo medico curante:
- Se sei incinta
- Se hai mai avuto reazioni allergiche a materiale di contrasto per raggi X, crostacei o sostanze iodate
- Se sei allergico a qualsiasi medicinale
- Quali medicinali sta assumendo (compresi eventuali preparati a base di erbe)
- Se hai mai avuto problemi di sanguinamento
Sarai sveglio durante il test. Potresti sentire una puntura quando viene somministrato il farmaco paralizzante e una certa pressione quando viene inserito il catetere. Potresti sentire un rossore caldo quando il colorante di contrasto scorre attraverso il catetere. Questo è normale e il più delle volte scompare in pochi secondi.
Potresti avere qualche disagio sdraiato sul tavolo dell'ospedale e restando fermo a lungo.
Nella maggior parte dei casi, puoi riprendere la normale attività il giorno dopo la procedura.
Il tuo medico potrebbe richiedere questo test se ci sono segni o sintomi di un problema con l'aorta o i suoi rami, tra cui:
- Aneurisma aortico
- Dissezione aortica
- Problemi congeniti (presenti dalla nascita)
- malformazione AV
- Doppio arco aortico
- Coartazione dell'aorta
- Anello vascolare
- Lesione all'aorta
- Arterite di Takayasu
Risultati anomali possono essere dovuti a:
- Aneurisma dell'aorta addominale
- Dissezione aortica
- Rigurgito aortico
- Problemi congeniti (presenti dalla nascita)
- Doppio arco aortico
- Coartazione dell'aorta
- Anello vascolare
- Lesione all'aorta
- Ischemia mesenterica
- Malattia delle arterie periferiche
- Stenosi dell'arteria renale
- Arterite di Takayasu
I rischi per l'angiografia aortica includono:
- Reazione allergica al mezzo di contrasto
- Blocco dell'arteria
- Coagulo di sangue che viaggia ai polmoni
- Lividi nel sito di inserimento del catetere
- Danni al vaso sanguigno in cui sono inseriti l'ago e il catetere
- Sanguinamento eccessivo o coagulo di sangue nel punto in cui è inserito il catetere, che può ridurre il flusso sanguigno alla gamba
- Infarto o ictus
- Ematoma, una raccolta di sangue nel sito della puntura dell'ago
- Infezione
- Lesioni ai nervi nel sito di puntura dell'ago
- Danni ai reni dalla tintura
Questa procedura può essere eseguita con il cateterismo del cuore sinistro per cercare la malattia coronarica.
L'angiografia aortica è stata per lo più sostituita dall'angiografia con tomografia computerizzata (TC) o dall'angiografia con risonanza magnetica (RM).
Angiografia - aorta; aortografia; Angiogramma dell'aorta addominale; arteriogramma aortico; Aneurisma - arteriogramma aortico
- Riparazione dell'aneurisma dell'aorta addominale - aperto - dimissione
- Riparazione dell'aneurisma aortico - endovascolare - scarico
- Arteriogramma cardiaco
Chernecky CC, Berger BJ. C. In: Chernecky CC, Berger BJ, eds. Test di laboratorio e procedure diagnostiche. 6a ed. St Louis, MO: Elsevier Saunders; 2013:266-432.
Fattori R, Lovato L. L'aorta toracica: aspetti diagnostici. In: Adam A, Dixon AK, Gillard JH, Schaefer-Prokop CM, eds. Radiologia diagnostica di Grainger & Allison: un libro di testo sull'imaging medico. 6a ed. Filadelfia, PA: Elsevier Churchill Livingstone; 2014: cap 24.
Grant LA, Griffin N. L'aorta. In: Grant LA, Griffin N, eds. Elementi essenziali di radiologia diagnostica di Grainger & Allison. 2a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2019: cap 2.4.
Jackson JE, Meaney JFM. Angiografia: principi, tecniche e complicanze. In: Adam A, Dixon AK, Gillard JH, Schaefer-Prokop CM, eds. Radiologia diagnostica di Grainger & Allison: un libro di testo sull'imaging medico. 6a ed. Filadelfia, PA: Elsevier Churchill Livingstone; 2014: cap 84.