Autore: Carl Weaver
Data Della Creazione: 27 Febbraio 2021
Data Di Aggiornamento: 2 Aprile 2025
Anonim
14. Ventricoli e liquor
Video: 14. Ventricoli e liquor

Uno striscio di liquido cerebrospinale (CSF) è un test di laboratorio per cercare batteri, funghi e virus nel fluido che si muove nello spazio intorno al midollo spinale e al cervello. Il liquido cerebrospinale protegge il cervello e il midollo spinale dalle lesioni.

È necessario un campione di CSF. Questo di solito viene fatto con una puntura lombare (chiamata anche rachicentesi).

Il campione viene inviato a un laboratorio. Lì, una piccola quantità viene sparsa su un vetrino. Il personale di laboratorio visualizza quindi il campione al microscopio. Lo striscio mostra il colore del fluido e il numero e la forma delle cellule presenti nel fluido. Possono essere eseguiti altri test per verificare la presenza di batteri o funghi nel campione.

Segui le istruzioni su come prepararti per un prelievo spinale.

Il tuo medico può ordinare questo test se hai segni di un'infezione che colpisce il cervello o il sistema nervoso. Il test aiuta a identificare cosa sta causando l'infezione. Questo aiuterà il tuo fornitore a decidere il trattamento migliore.

Un risultato normale del test significa che non ci sono segni di infezione. Questo è anche chiamato un risultato negativo. Tuttavia, un risultato normale non significa che non ci sia infezione. Potrebbe essere necessario ripetere la puntura spinale e lo striscio del liquido cerebrospinale.


I batteri o altri germi trovati nel campione possono essere un segno di meningite. Questa è un'infezione delle membrane che ricoprono il cervello e il midollo spinale. L'infezione può essere causata da batteri, funghi o virus.

Uno striscio di laboratorio non comporta alcun rischio. Il tuo fornitore ti parlerà dei rischi di una puntura spinale.

Striscio di liquido spinale; Striscio di liquido cerebrospinale

  • Striscio di liquido cerebrospinale

Karcher DS, McPherson RA. Liquidi corporei cerebrospinali, sinoviali, sierosi e campioni alternativi. In: McPherson RA, Pincus MR, eds. Diagnosi clinica e gestione di Henry con metodi di laboratorio. 23a ed. St Louis, MO: Elsevier; 2017: cap 29.

O'Connell TX. Valutazione del liquido cerebrospinale. In: O'Connell TX, ed. Work-up istantanei: una guida clinica alla medicina. 2a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2017: cap 9.

Interessante

Terapia vitaminica IV: risposta alle tue domande

Terapia vitaminica IV: risposta alle tue domande

Pelle più ana? Dai un'occhiata. Rafforzare il tuo itema immunitario? Dai un'occhiata. Curare la bornia della domenica mattina? Dai un'occhiata.Queti ono olo alcuni dei problemi di alu...
Sudorazione durante un allenamento: cosa sapere

Sudorazione durante un allenamento: cosa sapere

La maggior parte di noi non riece a uperare un allenamento enza udare. La quantità di materiale umido che produci dipende da una varietà di fattori, come:quanto ti allenicondizioni meteogene...