Striscio di liquido cerebrospinale
Uno striscio di liquido cerebrospinale (CSF) è un test di laboratorio per cercare batteri, funghi e virus nel fluido che si muove nello spazio intorno al midollo spinale e al cervello. Il liquido cerebrospinale protegge il cervello e il midollo spinale dalle lesioni.
È necessario un campione di CSF. Questo di solito viene fatto con una puntura lombare (chiamata anche rachicentesi).
Il campione viene inviato a un laboratorio. Lì, una piccola quantità viene sparsa su un vetrino. Il personale di laboratorio visualizza quindi il campione al microscopio. Lo striscio mostra il colore del fluido e il numero e la forma delle cellule presenti nel fluido. Possono essere eseguiti altri test per verificare la presenza di batteri o funghi nel campione.
Segui le istruzioni su come prepararti per un prelievo spinale.
Il tuo medico può ordinare questo test se hai segni di un'infezione che colpisce il cervello o il sistema nervoso. Il test aiuta a identificare cosa sta causando l'infezione. Questo aiuterà il tuo fornitore a decidere il trattamento migliore.
Un risultato normale del test significa che non ci sono segni di infezione. Questo è anche chiamato un risultato negativo. Tuttavia, un risultato normale non significa che non ci sia infezione. Potrebbe essere necessario ripetere la puntura spinale e lo striscio del liquido cerebrospinale.
I batteri o altri germi trovati nel campione possono essere un segno di meningite. Questa è un'infezione delle membrane che ricoprono il cervello e il midollo spinale. L'infezione può essere causata da batteri, funghi o virus.
Uno striscio di laboratorio non comporta alcun rischio. Il tuo fornitore ti parlerà dei rischi di una puntura spinale.
Striscio di liquido spinale; Striscio di liquido cerebrospinale
- Striscio di liquido cerebrospinale
Karcher DS, McPherson RA. Liquidi corporei cerebrospinali, sinoviali, sierosi e campioni alternativi. In: McPherson RA, Pincus MR, eds. Diagnosi clinica e gestione di Henry con metodi di laboratorio. 23a ed. St Louis, MO: Elsevier; 2017: cap 29.
O'Connell TX. Valutazione del liquido cerebrospinale. In: O'Connell TX, ed. Work-up istantanei: una guida clinica alla medicina. 2a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2017: cap 9.