Macchia acido-resistente
La colorazione acido-resistente è un test di laboratorio che determina se un campione di tessuto, sangue o altra sostanza corporea è infetto da batteri che causano la tubercolosi (TB) e altre malattie.
Il tuo medico raccoglierà un campione di urina, feci, espettorato, midollo osseo o tessuto, a seconda della posizione dell'infezione sospetta.
Il campione viene quindi inviato a un laboratorio. Parte del campione viene posto su un vetrino, colorato e riscaldato. Le cellule nel campione trattengono il colorante. Il vetrino viene quindi lavato con una soluzione acida e viene applicata una colorazione diversa.
I batteri che trattengono il primo colorante sono considerati "acido-resistenti" perché resistono al lavaggio acido. Questi tipi di batteri sono associati alla tubercolosi e ad altre infezioni.
La preparazione dipende da come viene raccolto il campione. Il tuo provider ti dirà come prepararti.
La quantità di disagio dipende da come viene raccolto il campione. Il tuo provider ne discuterà con te.
Il test può dire se sei probabilmente infetto dai batteri che causano la tubercolosi e le infezioni correlate.
Un risultato normale significa che non sono stati trovati batteri acido-resistenti sul campione macchiato.
Gli intervalli di valori normali possono variare leggermente tra i diversi laboratori. Alcuni laboratori utilizzano misurazioni diverse o testano campioni diversi. Parla con il tuo medico del significato del risultato del tuo test specifico.
Risultati anomali possono essere dovuti a:
- TB
- Lebbra
- Infezioni da nocardia (causate anche da un batterio)
I rischi dipendono da come viene raccolto il campione. Chiedi al tuo fornitore di spiegare i rischi e i benefici della procedura medica.
Patel R. Il clinico e il laboratorio di microbiologia: ordinamento dei test, raccolta dei campioni e interpretazione dei risultati. In: Bennett JE, Dolin R, Blaser MJ, eds. Principi e pratica delle malattie infettive di Mandell, Douglas e Bennett. 9a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2020: cap 16.
Boschi GL. Micobatteri. In: McPherson RA, Pincus MR, eds. Diagnosi clinica e gestione di Henry con metodi di laboratorio. 23a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2017: cap 61.