Autore: Alice Brown
Data Della Creazione: 4 Maggio 2021
Data Di Aggiornamento: 17 Novembre 2024
Anonim
7 cose che la tua pipì sta cercando di dirti riguardo alla tua salute
Video: 7 cose che la tua pipì sta cercando di dirti riguardo alla tua salute

Un'urinocoltura è un test di laboratorio per verificare la presenza di batteri o altri germi in un campione di urina.

Può essere usato per controllare un'infezione del tratto urinario negli adulti e nei bambini.

Il più delle volte, il campione verrà raccolto come un campione di urina pulito nell'ufficio del tuo medico o a casa tua. Utilizzerai un kit speciale per raccogliere l'urina.

Un campione di urina può essere prelevato anche inserendo un sottile tubo di gomma (catetere) attraverso l'uretra nella vescica. Questo viene fatto da qualcuno nell'ufficio del tuo fornitore o in ospedale. L'urina drena in un contenitore sterile e il catetere viene rimosso.

Raramente, il medico può raccogliere un campione di urina inserendo un ago attraverso la pelle del basso addome nella vescica.

L'urina viene portata in un laboratorio per determinare quali, se presenti, batteri o lieviti sono presenti nelle urine. Questo richiede dalle 24 alle 48 ore.

Se possibile, raccogliere il campione quando l'urina è rimasta nella vescica per 2 o 3 ore.

Quando il catetere viene inserito, potresti sentire la pressione. Un gel speciale viene utilizzato per intorpidire l'uretra.


Il medico può ordinare questo test se si hanno sintomi di un'infezione del tratto urinario o della vescica, come dolore o bruciore durante la minzione.

Potresti anche avere un'urinocoltura dopo essere stato trattato per un'infezione. Questo per assicurarsi che tutti i batteri siano spariti.

La "crescita normale" è un risultato normale. Ciò significa che non c'è infezione.

Gli intervalli di valori normali possono variare leggermente tra i diversi laboratori. Alcuni laboratori utilizzano misurazioni diverse o testano campioni diversi. Parla con il tuo medico del significato dei risultati dei tuoi test specifici.

Un test "positivo" o anormale si verifica quando nella coltura si trovano batteri o lieviti. Questo probabilmente significa che hai un'infezione del tratto urinario o un'infezione della vescica.

Altri test possono aiutare il tuo medico a sapere quali batteri o lieviti stanno causando l'infezione e quali antibiotici la tratteranno meglio.

A volte nella coltura può essere trovato più di un tipo di batteri, o solo una piccola quantità.

Esiste un rischio molto raro di foro (perforazione) nell'uretra o nella vescica se il medico utilizza un catetere.


Potresti avere un'urinocoltura falsamente negativa se hai assunto antibiotici.

Cultura e sensibilità - urina

  • Campione di urina
  • Apparato urinario femminile
  • Vie urinarie maschili

Cooper KL, Badalato GM, Rutman MP. Infezioni delle vie urinarie. In: Partin AW, Dmochowski RR, Kavoussi LR, Peters CA, eds. Urologia Campbell-Walsh-Wein. 12a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2021:cap 55.

Nicolle LE, Drekonja D. Approccio al paziente con infezioni del tratto urinario. In: Goldman L, Schafer AI, eds. Medicina Goldman-Cecil. 26a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2020: cap 268.


Aspetto

Stenosi spinale

Stenosi spinale

Co'è la tenoi pinale?La colonna vertebrale è una colonna di oa chiamate vertebre che fornicono tabilità e upporto per la parte uperiore del corpo. Ci permette di girare e girare. I...
13 potenti rimedi casalinghi per l'acne

13 potenti rimedi casalinghi per l'acne

Includiamo prodotti che riteniamo utili per i notri lettori. e acquiti tramite link in queta pagina, potremmo guadagnare una piccola commiione. Ecco il notro proceo.L'acne è una delle malatti...