Coltura dei linfonodi
La coltura dei linfonodi è un test di laboratorio eseguito su un campione di un linfonodo per identificare i germi che causano l'infezione.
È necessario un campione da un linfonodo. Il campione può essere prelevato utilizzando un ago per prelevare fluido (aspirazione) dal linfonodo o durante una biopsia linfonodale.
Il campione viene inviato a un laboratorio. Lì, viene posto in un piatto speciale e guardato per vedere se crescono batteri, funghi o virus. Questo processo si chiama cultura. A volte, vengono utilizzati anche coloranti speciali per identificare cellule o microrganismi specifici prima che siano disponibili i risultati della coltura.
Se l'aspirazione dell'ago non fornisce un campione sufficientemente buono, l'intero linfonodo può essere rimosso e inviato per la coltura e altri test.
Il tuo medico ti istruirà su come prepararti per il prelievo dei linfonodi.
Quando viene iniettato l'anestetico locale, sentirai una puntura e una leggera sensazione di bruciore. Il sito sarà probabilmente dolorante per alcuni giorni dopo il test.
Il tuo medico può ordinare questo test se hai le ghiandole gonfie e si sospetta un'infezione.
Un risultato normale significa che non c'è stata crescita di microrganismi sul piatto da laboratorio.
Gli intervalli di valori normali possono variare leggermente tra i diversi laboratori. Parla con il tuo medico del significato dei risultati dei tuoi test specifici.
Risultati anormali sono un segno di un'infezione batterica, fungina, micobatterica o virale.
I rischi possono includere:
- sanguinamento
- Infezione (in rari casi, la ferita può infettarsi e potrebbe essere necessario assumere antibiotici)
- Lesione del nervo se la biopsia viene eseguita su un linfonodo vicino ai nervi (l'intorpidimento di solito scompare in pochi mesi)
Cultura - linfonodo
- Sistema linfatico
- Coltura dei linfonodi
Traghetto JA. Linfoadenite infettiva. In: Kradin RL, ed. Patologia diagnostica delle malattie infettive. 2a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2018:cap 12.
Pasternack MS. Linfoadenite e linfangite. In: Bennett JE, Dolin R, Blaser MJ, eds. Principi e pratica delle malattie infettive di Mandell, Douglas e Bennett. 9a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2020: cap 95.