Striscio di liquido pleurico
Lo striscio di liquido pleurico è un test di laboratorio per verificare la presenza di batteri, funghi o cellule anormali in un campione del liquido che si è raccolto nello spazio pleurico. Questo è lo spazio tra il rivestimento esterno dei polmoni (pleura) e la parete del torace. Quando il liquido si raccoglie nello spazio pleurico, la condizione è chiamata versamento pleurico.
Una procedura chiamata toracentesi viene utilizzata per ottenere un campione di liquido pleurico. Il medico esamina un campione di liquido pleurico al microscopio. Se vengono trovati batteri o funghi, è possibile utilizzare altri metodi per identificare ulteriormente tali organismi.
Non è necessaria alcuna preparazione speciale prima del test. Prima e dopo il test verrà eseguita una radiografia del torace.
NON tossire, respirare profondamente o muoversi durante il test per evitare lesioni ai polmoni.
Per la toracentesi, ti siedi sul bordo di una sedia o di un letto con la testa e le braccia appoggiate su un tavolo. Il fornitore pulisce la pelle intorno al sito di inserimento. La medicina paralizzante (anestetico) viene iniettata nella pelle.
Un ago viene inserito attraverso la pelle e i muscoli della parete toracica nello spazio intorno ai polmoni, chiamato spazio pleurico. Quando il liquido viene scaricato in una bottiglia di raccolta, potresti tossire un po'. Questo perché il tuo polmone si espande di nuovo per riempire lo spazio dove c'era il fluido. Questa sensazione dura per alcune ore dopo il test.
L'ecografia viene spesso utilizzata per decidere dove inserire l'ago e per avere una visione migliore del fluido nel torace.
Il test viene eseguito se si dispone di un versamento pleurico e la sua causa non è nota, soprattutto se il medico sospetta un'infezione o un cancro.
Normalmente, nel liquido pleurico non sono presenti batteri, funghi o cellule cancerose.
Gli intervalli di valori normali possono variare leggermente tra i diversi laboratori. Parla con il tuo fornitore del significato dei risultati dei tuoi test specifici.
Risultati positivi possono indicare che sono presenti infezioni o cellule cancerose. Altri test possono aiutare a identificare il tipo specifico di infezione o cancro. A volte, il test può mostrare anomalie (come tipi speciali di cellule) da condizioni come il lupus eritematoso sistemico.
I rischi della toracentesi sono:
- Collasso del polmone (pneumotorace)
- Eccessiva perdita di sangue
- Riaccumulo di liquidi
- Infezione
- Edema polmonare
- Problema respiratorio
- Striscio pleurico
Blocco BK. Toracentesi. In: Roberts JR, Custalow CB, Thomsen TW, eds. Procedure cliniche di Roberts & Hedges in medicina d'urgenza e cure acute. 7a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2019: cap 9.
Broaddus VC, Light RW. Versamento pleurico. In: Broaddus VC, Mason RJ, Ernst JD, et al, eds. Il libro di testo di medicina respiratoria di Murray e Nadel. 6a ed. Filadelfia, PA: Elsevier Saunders; 2016: cap 79.