Autore: Vivian Patrick
Data Della Creazione: 10 Giugno 2021
Data Di Aggiornamento: 13 Maggio 2025
Anonim
Endocrinologia, Lezione 3, Tiroiditi e calcitonina
Video: Endocrinologia, Lezione 3, Tiroiditi e calcitonina

L'analisi del sangue della calcitonina misura il livello dell'ormone calcitonina nel sangue.

È necessario un campione di sangue.

Di solito non è necessaria una preparazione speciale.

Quando l'ago viene inserito per prelevare il sangue, alcune persone avvertono un dolore moderato. Altri sentono solo una puntura o una puntura. In seguito, potrebbero esserci delle pulsazioni o lievi lividi. Questo se ne va presto.

La calcitonina è un ormone prodotto nelle cellule C della ghiandola tiroidea. La ghiandola tiroidea si trova nella parte anteriore della parte inferiore del collo. La calcitonina aiuta a controllare la rottura e la ricostruzione dell'osso.

Un motivo comune per sottoporsi al test è se hai subito un intervento chirurgico per rimuovere un tumore della tiroide chiamato cancro midollare. Il test consente al tuo medico di valutare se il tumore si è diffuso (metastatizzato) o è tornato (recidiva del tumore).

Il tuo medico può anche ordinare un test della calcitonina quando hai sintomi di cancro midollare della tiroide o sindrome da neoplasia endocrina multipla (MEN) o una storia familiare di queste condizioni. La calcitonina può anche essere più alta in altri tumori, come:


  • Insulinoma (tumore del pancreas che produce troppa insulina)
  • Cancro ai polmoni
  • VIPoma (cancro che di solito cresce dalle cellule delle isole nel pancreas)

Un valore normale è inferiore a 10 pg/mL.

Donne e uomini possono avere valori normali diversi, mentre gli uomini hanno valori più alti.

A volte, la calcitonina nel sangue viene controllata più volte dopo che le è stata somministrata un'iniezione (iniezione) di un medicinale speciale che stimola la produzione di calcitonina.

Avrai bisogno di questo test aggiuntivo se la tua calcitonina di base è normale, ma il tuo medico sospetta che tu abbia un cancro midollare della tiroide.

Gli intervalli di valori normali possono variare leggermente tra i diversi laboratori. Alcuni laboratori utilizzano misurazioni diverse o possono testare campioni diversi. Parla con il tuo fornitore del significato dei risultati dei tuoi test specifici.

Un livello superiore al normale può indicare:

  • Insulinoma
  • Cancro ai polmoni
  • Cancro midollare della tiroide (più comune)
  • VIPoma

Livelli di calcitonina superiori al normale possono verificarsi anche in persone con malattie renali, fumatori e peso corporeo più elevato. Inoltre, aumenta quando si assumono determinati medicinali per fermare la produzione di acido gastrico.


C'è poco rischio legato al prelievo di sangue. Le vene e le arterie variano di dimensioni da persona a persona e da un lato all'altro del corpo. Prendere il sangue da alcune persone può essere più difficile che da altre.

Altri rischi associati al prelievo di sangue sono lievi, ma possono includere:

  • Sanguinamento eccessivo
  • Svenimento o sensazione di stordimento
  • Punture multiple per localizzare le vene
  • Ematoma (sangue che si accumula sotto la pelle)
  • Infezione (un leggero rischio ogni volta che la pelle è rotta)

Calcitonina sierica

Bringhurst FR, Demay MB, Kronenberg HM. Ormoni e disturbi del metabolismo minerale. In: Melmed S, Polonsky KS, Larsen PR, Kronenberg HM, eds. Williams Textbook of Endocrinology. 13a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2016: cap 28.

Chernecky CC, Berger BJ. Calcitonina (tirecalcitonina) - siero. In: Chernecky CC, Berger BJ, eds. Test di laboratorio e procedure diagnostiche. 6a ed. St Louis, MO: Elsevier Saunders; 2013:276-277.


Findlay DM, Sexton PM, Martin TJ. calcitonina. In: Jameson JL, De Groot LJ, de Kretser DM, et al, eds. Endocrinologia: Adulta e Pediatrica. 7a ed. Filadelfia, PA: Elsevier Saunders; 2016: cap 58.

Per Te

Cosa fare per non avere un'altra crisi di calcoli renali

Cosa fare per non avere un'altra crisi di calcoli renali

Per prevenire nuovi attacchi di calcoli renali, chiamati anche calcoli renali, è e enziale apere quale tipo di calcolo i è inizialmente formato, poiché gli attacchi di olito i verifican...
Come eseguire gli addominali ipopressivi e quali vantaggi

Come eseguire gli addominali ipopressivi e quali vantaggi

Gli addominali ipopre ivi, comunemente chiamati ginna tica ipopre iva, ono un tipo di e ercizio che aiuta a tonificare i mu coli addominali, e endo intere ante per le per one che offrono di mal di chi...