Analisi del sangue della calcitonina
L'analisi del sangue della calcitonina misura il livello dell'ormone calcitonina nel sangue.
È necessario un campione di sangue.
Di solito non è necessaria una preparazione speciale.
Quando l'ago viene inserito per prelevare il sangue, alcune persone avvertono un dolore moderato. Altri sentono solo una puntura o una puntura. In seguito, potrebbero esserci delle pulsazioni o lievi lividi. Questo se ne va presto.
La calcitonina è un ormone prodotto nelle cellule C della ghiandola tiroidea. La ghiandola tiroidea si trova nella parte anteriore della parte inferiore del collo. La calcitonina aiuta a controllare la rottura e la ricostruzione dell'osso.
Un motivo comune per sottoporsi al test è se hai subito un intervento chirurgico per rimuovere un tumore della tiroide chiamato cancro midollare. Il test consente al tuo medico di valutare se il tumore si è diffuso (metastatizzato) o è tornato (recidiva del tumore).
Il tuo medico può anche ordinare un test della calcitonina quando hai sintomi di cancro midollare della tiroide o sindrome da neoplasia endocrina multipla (MEN) o una storia familiare di queste condizioni. La calcitonina può anche essere più alta in altri tumori, come:
- Insulinoma (tumore del pancreas che produce troppa insulina)
- Cancro ai polmoni
- VIPoma (cancro che di solito cresce dalle cellule delle isole nel pancreas)
Un valore normale è inferiore a 10 pg/mL.
Donne e uomini possono avere valori normali diversi, mentre gli uomini hanno valori più alti.
A volte, la calcitonina nel sangue viene controllata più volte dopo che le è stata somministrata un'iniezione (iniezione) di un medicinale speciale che stimola la produzione di calcitonina.
Avrai bisogno di questo test aggiuntivo se la tua calcitonina di base è normale, ma il tuo medico sospetta che tu abbia un cancro midollare della tiroide.
Gli intervalli di valori normali possono variare leggermente tra i diversi laboratori. Alcuni laboratori utilizzano misurazioni diverse o possono testare campioni diversi. Parla con il tuo fornitore del significato dei risultati dei tuoi test specifici.
Un livello superiore al normale può indicare:
- Insulinoma
- Cancro ai polmoni
- Cancro midollare della tiroide (più comune)
- VIPoma
Livelli di calcitonina superiori al normale possono verificarsi anche in persone con malattie renali, fumatori e peso corporeo più elevato. Inoltre, aumenta quando si assumono determinati medicinali per fermare la produzione di acido gastrico.
C'è poco rischio legato al prelievo di sangue. Le vene e le arterie variano di dimensioni da persona a persona e da un lato all'altro del corpo. Prendere il sangue da alcune persone può essere più difficile che da altre.
Altri rischi associati al prelievo di sangue sono lievi, ma possono includere:
- Sanguinamento eccessivo
- Svenimento o sensazione di stordimento
- Punture multiple per localizzare le vene
- Ematoma (sangue che si accumula sotto la pelle)
- Infezione (un leggero rischio ogni volta che la pelle è rotta)
Calcitonina sierica
Bringhurst FR, Demay MB, Kronenberg HM. Ormoni e disturbi del metabolismo minerale. In: Melmed S, Polonsky KS, Larsen PR, Kronenberg HM, eds. Williams Textbook of Endocrinology. 13a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2016: cap 28.
Chernecky CC, Berger BJ. Calcitonina (tirecalcitonina) - siero. In: Chernecky CC, Berger BJ, eds. Test di laboratorio e procedure diagnostiche. 6a ed. St Louis, MO: Elsevier Saunders; 2013:276-277.
Findlay DM, Sexton PM, Martin TJ. calcitonina. In: Jameson JL, De Groot LJ, de Kretser DM, et al, eds. Endocrinologia: Adulta e Pediatrica. 7a ed. Filadelfia, PA: Elsevier Saunders; 2016: cap 58.