Test di soppressione del desametasone
Il test di soppressione del desametasone misura se la secrezione dell'ormone adrenocorticotropo (ACTH) da parte dell'ipofisi può essere soppressa.
Durante questo test, riceverai desametasone. Questo è un forte farmaco glucocorticoide artificiale (sintetico). Successivamente, il sangue viene prelevato in modo da poter misurare il livello di cortisolo nel sangue.
Esistono due diversi tipi di test di soppressione del desametasone: a basso dosaggio e ad alto dosaggio. Ogni tipo può essere eseguito con un metodo notturno (comune) o standard (3 giorni) (raro). Esistono diversi processi che possono essere utilizzati per entrambi i test. Esempi di questi sono descritti di seguito.
Comune:
- Bassa dose durante la notte: riceverai 1 milligrammo (mg) di desametasone alle 23:00 e un operatore sanitario preleverà il sangue la mattina successiva alle 8:00 per una misurazione del cortisolo.
- Alte dosi durante la notte: il medico misurerà il cortisolo la mattina del test. Quindi riceverai 8 mg di desametasone alle 23:00. Il tuo sangue viene prelevato la mattina successiva alle 8 per una misurazione del cortisolo.
Raro:
- Bassa dose standard: l'urina viene raccolta nell'arco di 3 giorni (conservata in contenitori di raccolta 24 ore su 24) per misurare il cortisolo. Il giorno 2, riceverà una dose bassa (0,5 mg) di desametasone per bocca ogni 6 ore per 48 ore.
- Standard ad alta dose: l'urina viene raccolta in 3 giorni (conservata in contenitori di raccolta 24 ore su 24) per la misurazione del cortisolo. Il giorno 2 riceverà una dose elevata (2 mg) di desametasone per bocca ogni 6 ore per 48 ore.
Leggi e segui attentamente le istruzioni. La causa più comune di un risultato anomalo del test è il mancato rispetto delle istruzioni.
Il fornitore potrebbe dirti di interrompere l'assunzione di determinati medicinali che possono influenzare il test, tra cui:
- Antibiotici
- Farmaci antiepilettici
- Medicinali che contengono corticosteroidi, come idrocortisone, prednisone
- estrogeni
- Controllo delle nascite orale (contraccettivi)
- Pillole d'acqua (diuretici)
Quando l'ago viene inserito per prelevare il sangue, alcune persone avvertono un dolore moderato. Altri sentono solo una puntura o una puntura. In seguito, potrebbero esserci delle pulsazioni o lievi lividi. Questo se ne va presto.
Questo test viene eseguito quando il fornitore sospetta che il tuo corpo stia producendo troppo cortisolo. È fatto per aiutare a diagnosticare la sindrome di Cushing e identificare la causa.
Il test a basso dosaggio può aiutare a capire se il tuo corpo sta producendo troppo ACTH. Il test ad alte dosi può aiutare a determinare se il problema è nella ghiandola pituitaria (malattia di Cushing).
Il desametasone è uno steroide artificiale (sintetico) che si rivolge allo stesso recettore del cortisolo. Il desametasone riduce il rilascio di ACTH nelle persone normali. Pertanto, l'assunzione di desametasone dovrebbe ridurre il livello di ACTH e portare a una diminuzione del livello di cortisolo.
Se la tua ghiandola pituitaria produce troppo ACTH, avrai una risposta anormale al test a basso dosaggio. Ma puoi avere una risposta normale al test ad alte dosi.
Il livello di cortisolo dovrebbe diminuire dopo aver ricevuto desametasone.
Dose bassa:
- Durante la notte - 8:00 cortisolo plasmatico inferiore a 1,8 microgrammi per decilitro (mcg/dL) o 50 nanomoli per litro (nmol/L)
- Standard: cortisolo libero urinario il giorno 3 inferiore a 10 microgrammi al giorno (mcg/giorno) o 280 nmol/L
Dose alta:
- Durante la notte -- riduzione superiore al 50% del cortisolo plasmatico
- Standard: riduzione superiore al 90% del cortisolo libero urinario
Gli intervalli di valori normali possono variare leggermente tra i diversi laboratori. Alcuni laboratori utilizzano misurazioni diverse o possono testare campioni diversi. Parla con il tuo medico del significato dei risultati dei tuoi test specifici.
Una risposta anormale al test a basso dosaggio può significare che hai un rilascio anomalo di cortisolo (sindrome di Cushing). Ciò potrebbe essere dovuto a:
- Tumore del surrene che produce cortisolo
- Tumore ipofisario che produce ACTH
- Tumore nel corpo che produce ACTH (sindrome di Cushing ectopica)
Il test ad alte dosi può aiutare a distinguere una causa ipofisaria (malattia di Cushing) da altre cause. Un esame del sangue con ACTH può anche aiutare a identificare la causa del cortisolo alto.
I risultati anomali variano in base alla condizione che causa il problema.
Sindrome di Cushing causata da un tumore surrenale:
- Test a basso dosaggio: nessuna diminuzione del cortisolo nel sangue
- Livello di ACTH -- basso
- Nella maggior parte dei casi, il test ad alte dosi non è necessario
Sindrome di Cushing ectopica:
- Test a basso dosaggio: nessuna diminuzione del cortisolo nel sangue
- Livello di ACTH -- alto
- Test ad alte dosi: nessuna diminuzione del cortisolo nel sangue
Sindrome di Cushing causata da un tumore ipofisario (malattia di Cushing)
- Test a basso dosaggio: nessuna diminuzione del cortisolo nel sangue
- Test ad alte dosi: diminuzione prevista del cortisolo nel sangue
I risultati dei test falsi possono verificarsi a causa di molte ragioni, tra cui farmaci diversi, obesità, depressione e stress. I risultati falsi sono più comuni nelle donne rispetto agli uomini.
C'è poco rischio legato al prelievo di sangue. Le vene e le arterie variano di dimensioni da un paziente all'altro e da un lato all'altro del corpo.Prendere il sangue da alcune persone può essere più difficile che da altre.
Altri rischi associati al prelievo di sangue sono lievi, ma possono includere:
- Sanguinamento eccessivo
- Svenimento o sensazione di stordimento
- Punture multiple per localizzare le vene
- Ematoma (sangue che si accumula sotto la pelle)
- Infezione (un leggero rischio ogni volta che la pelle è rotta)
ora legale; test di soppressione dell'ACTH; Test di soppressione del cortisolo
Chernecky CC, Berger BJ. Test di soppressione del desametasone - diagnostico. In: Chernecky CC, Berger BJ, eds. Test di laboratorio e procedure diagnostiche. 6a ed. St Louis, MO: Elsevier Saunders; 2013:437-438.
Guber HA, Farag AF. Valutazione della funzione endocrina. In: McPherson RA, Pincus MR, eds. Diagnosi clinica e gestione di Henry con metodi di laboratorio. 23a ed. St Louis, MO: Elsevier; 2017: cap 24.
Stewart PM, Newell-Price JDC. La corteccia surrenale. In: Melmed S, Polonsky KS, Larsen PR, Kronenberg HM, eds. Williams Textbook of Endocrinology. 13a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2016: cap 15.