Autore: Alice Brown
Data Della Creazione: 28 Maggio 2021
Data Di Aggiornamento: 15 Maggio 2024
Anonim
Proteina C reattiva e cuore
Video: Proteina C reattiva e cuore

La proteina S è una sostanza normale nel tuo corpo che impedisce la coagulazione del sangue. È possibile eseguire un esame del sangue per vedere quanto di questa proteina hai nel sangue.

È necessario un campione di sangue.

Alcuni medicinali possono modificare i risultati degli esami del sangue:

  • Informa il tuo medico di tutti i farmaci che prendi.
  • Il tuo medico ti dirà se devi interrompere l'assunzione di qualsiasi medicinale prima di sottoporti a questo test. Questo può includere fluidificanti del sangue.
  • NON interrompere o modificare i farmaci senza prima parlare con il fornitore.

Quando l'ago viene inserito per prelevare il sangue, alcune persone avvertono un dolore moderato. Altri sentono solo una puntura o una puntura. In seguito, potrebbero esserci delle pulsazioni o lievi lividi. Questo se ne va presto.

Potrebbe essere necessario questo test se hai un coagulo di sangue inspiegabile o una storia familiare di coaguli di sangue. La proteina S aiuta a controllare la coagulazione del sangue. Una mancanza di questa proteina o un problema con la funzione di questa proteina può causare la formazione di coaguli di sangue nelle vene.


Il test viene utilizzato anche per lo screening dei parenti di persone note per avere una carenza di proteina S.

A volte, questo test viene eseguito per trovare la causa di aborti ripetuti.

I valori normali sono di inibizione dal 60% al 150%.

Gli intervalli di valori normali possono variare leggermente tra i diversi laboratori. Alcuni laboratori utilizzano misurazioni diverse o possono testare campioni diversi. Parla con il tuo fornitore del significato dei risultati dei tuoi test specifici.

Una mancanza (carenza) di proteina S può portare a un'eccessiva coagulazione. Questi coaguli tendono a formarsi nelle vene, non nelle arterie.

Una carenza di proteina S può essere ereditata. Può anche svilupparsi a causa della gravidanza o di alcune malattie, tra cui:

  • Disturbo in cui le proteine ​​che controllano la coagulazione del sangue diventano iperattive (coagulazione intravascolare disseminata)
  • Infezione da HIV/AIDS
  • Malattia del fegato
  • Uso di antibiotici a lungo termine
  • Uso di Warfarin (Coumadin)

Il livello di proteina S aumenta con l'età, ma questo non causa problemi di salute.


C'è poco rischio legato al prelievo di sangue. Le vene e le arterie variano di dimensioni da persona a persona e da un lato all'altro del corpo. Ottenere un campione di sangue da alcune persone può essere più difficile che da altre.

Altri rischi associati al prelievo di sangue sono lievi, ma possono includere:

  • Sanguinamento eccessivo
  • Svenimento o sensazione di stordimento
  • Punture multiple per localizzare le vene
  • Ematoma (sangue che si accumula sotto la pelle)
  • Infezione (un leggero rischio ogni volta che la pelle è rotta)

Anderson JA, Hogg KE, Weitz JI. Stati ipercoagulabili. In: Hoffman R, Benz EJ, Silberstein LE, et al, eds. Ematologia: principi di base e pratica. 7a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2018: cap 140.

Chernecky CC, Berger BJ. Proteina S, totale e libera - sangue. In: Chernecky CC, Berger BJ, eds. Test di laboratorio e procedure diagnostiche. 6a ed. St Louis, MO: Elsevier Saunders; 2013:928-930.

Scelta Dei Lettori

istoplasmosi

istoplasmosi

L'i topla mo i è un'infezione che i verifica re pirando le pore del fungo Hi topla ma cap ulatum.L'i topla mo i i verifica in tutto il mondo. Negli tati Uniti, è più comune ...
Come usare un inalatore - senza distanziatore

Come usare un inalatore - senza distanziatore

L'u o di un inalatore predo ato (MDI) embra emplice. Ma molte per one non li u ano nel modo giu to. e u i il tuo MDI nel modo bagliato, meno medicine arrivano ai tuoi polmoni e la maggior parte ri...