Test delle urine di azoto ureico
L'azoto ureico nelle urine è un test che misura la quantità di urea nelle urine. L'urea è un prodotto di scarto derivante dalla scomposizione delle proteine nel corpo.
Spesso è necessario un campione di urina delle 24 ore. Dovrai raccogliere l'urina nell'arco di 24 ore. Il tuo medico ti dirà come farlo. Seguire esattamente le istruzioni per garantire risultati accurati.
Non è necessaria alcuna preparazione speciale.
Il test prevede solo la minzione normale. Non c'è disagio.
Questo test viene utilizzato principalmente per controllare l'equilibrio proteico di una persona e la quantità di proteine alimentari necessarie alle persone gravemente malate. Viene anche utilizzato per determinare la quantità di proteine che una persona assume.
L'urea viene escreta dai reni. Il test misura la quantità di urea escreta dai reni. Il risultato può mostrare come funzionano i reni.
I valori normali vanno da 12 a 20 grammi per 24 ore (da 428,4 a 714 mmol/giorno).
Gli intervalli di valori normali possono variare leggermente tra i diversi laboratori. Alcuni laboratori utilizzano misurazioni diverse o testano campioni diversi. Parla con il tuo fornitore del significato dei risultati dei tuoi test specifici.
I livelli bassi di solito indicano:
- Problemi ai reni
- Malnutrizione (proteine inadeguate nella dieta)
Livelli elevati di solito indicano:
- Aumento della disgregazione proteica nel corpo
- Troppa assunzione di proteine
Non ci sono rischi con questo test.
Azoto ureico nelle urine
- Apparato urinario femminile
- Vie urinarie maschili
Agarwal R. Approccio al paziente con malattia renale. In: Benjamin IJ, Griggs RC, Wing EJ, Fitz JG, eds. Cecil Essentials of Medicine di Andreoli e Carpenter. 9a ed. Filadelfia, PA: Elsevier Saunders; 2016: cap 26.
Riley RS, McPherson RA. Esame di base delle urine. In: McPherson RA, Pincus MR, eds. Diagnosi clinica e gestione di Henry con metodi di laboratorio. 23a ed. St Louis, MO: Elsevier; 2017: cap 28.