Test delle urine dei globuli rossi

Il test delle urine dei globuli rossi misura il numero di globuli rossi in un campione di urina.
Viene raccolto un campione casuale di urina. Casuale significa che il campione viene raccolto in qualsiasi momento sia in laboratorio che a casa. Se necessario, il medico potrebbe chiederti di raccogliere l'urina a casa per 24 ore. Il tuo provider ti dirà come farlo.
È necessario un campione di urina pulito. Il metodo clean-catch viene utilizzato per impedire ai germi del pene o della vagina di entrare in un campione di urina. Per raccogliere l'urina, il fornitore potrebbe fornirti uno speciale kit di raccolta pulita che contiene una soluzione detergente e salviette sterili. Segui le istruzioni esattamente in modo che i risultati siano accurati.
Non è necessaria una preparazione speciale per questo test.
Il test prevede solo la minzione normale. Non c'è disagio.
Questo test viene eseguito come parte di un test di analisi delle urine.
Un risultato normale è di 4 globuli rossi per campo ad alta potenza (RBC/HPF) o meno quando il campione viene esaminato al microscopio.
L'esempio sopra è una misurazione comune per un risultato di questo test. Gli intervalli di valori normali possono variare leggermente tra i diversi laboratori. Alcuni laboratori utilizzano misurazioni diverse o testano campioni diversi. Parla con il tuo fornitore del significato del risultato del tuo test specifico.
Un numero superiore al normale di globuli rossi nelle urine può essere dovuto a:
- Cancro alla vescica, ai reni o al tratto urinario
- Problemi ai reni e altre vie urinarie, come infezioni o calcoli
- Lesione renale
- Problemi alla prostata
Non ci sono rischi con questo test.
Globuli rossi nelle urine; Prova di ematuria; Urina - globuli rossi
Apparato urinario femminile
Vie urinarie maschili
Krishnan A, Levin A. Valutazione di laboratorio della malattia renale: velocità di filtrazione glomerulare, analisi delle urine e proteinuria. In: Yu ASL, Chertow GM, Luyckx VA, Marsden PA, Skorecki K, Taal MW, eds. Il rene di Brenner e Rector. 11a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2020: cap 23.
Agnello EJ, Jones GRD. Test di funzionalità renale. In: Rifai N, ed. Tietz Manuale di Chimica Clinica e Diagnostica Molecolare. 6a ed. St Louis, MO: Elsevier; 2018: cap 32.
Riley RS, McPherson RA. Esame di base delle urine. In: McPherson RA, Pincus MR, eds. Diagnosi clinica e gestione di Henry con metodi di laboratorio. 23a ed. St Louis, MO: Elsevier; 2017: cap 28.