Test dell'antigene di istocompatibilità
Un esame del sangue dell'antigene di istocompatibilità esamina le proteine chiamate antigeni leucocitari umani (HLA). Questi si trovano sulla superficie di quasi tutte le cellule del corpo umano. Gli HLA si trovano in grandi quantità sulla superficie dei globuli bianchi. Aiutano il sistema immunitario a distinguere tra i tessuti del corpo e le sostanze che non provengono dal proprio corpo.
Il sangue viene prelevato da una vena. Potresti sentire un leggero dolore o una puntura quando l'ago viene inserito. Dopo, ci potranno essere delle palpitazioni.
Non è necessario prepararsi per questo test.
I risultati di questo test possono essere utilizzati per identificare buone corrispondenze per innesti di tessuto e trapianti di organi. Questi possono includere il trapianto di rene o il trapianto di midollo osseo.
Può essere utilizzato anche per:
- Diagnostica alcune malattie autoimmuni. L'ipersensibilità indotta da farmaci è un esempio.
- Determinare le relazioni tra figli e genitori quando tali relazioni sono in questione.
- Monitorare il trattamento con alcuni farmaci.
Hai un piccolo insieme di HLA che vengono tramandati dai tuoi genitori. I bambini, in media, avranno metà dei loro HLA corrispondenti a metà di quelli della madre e metà dei loro HLA corrispondenti a metà di quelli del padre.
È improbabile che due persone non imparentate abbiano lo stesso trucco HLA. Tuttavia, i gemelli identici possono corrispondere tra loro.
Alcuni tipi di HLA sono più comuni in alcune malattie autoimmuni. Ad esempio, l'antigene HLA-B27 si trova in molte persone (ma non in tutte) con spondilite anchilosante e sindrome di Reiter.
C'è poco rischio legato al prelievo di sangue. Le vene e le arterie variano di dimensioni da persona a persona e da un lato all'altro del corpo. Prendere il sangue da alcune persone può essere più difficile che da altre.
Altri rischi associati al prelievo di sangue sono lievi, ma possono includere:
- Svenimento o sensazione di stordimento
- Punture multiple per localizzare le vene
- Ematoma (accumulo di sangue sotto la pelle)
- Sanguinamento eccessivo
- Infezione (un leggero rischio ogni volta che la pelle è rotta)
digitazione HLA; Digitazione tissutale
- analisi del sangue Blood
- Tessuto osseo
Fagoaga OR. Antigene leucocitario umano: il maggiore complesso di istocompatibilità dell'uomo. In: McPherson RA, Pincus MR, eds. Diagnosi clinica e gestione di Henry con metodi di laboratorio. 23a ed. St Louis, MO: Elsevier; 2017: cap 49.
Mono DS, Winchester RJ. Il complesso maggiore di istocompatibilità. In: Rich RR, Fleisher TA, Shearer WT, Schroeder HW, Few AJ, Weyand CM, eds. Immunologia clinica: principi e pratica. 5a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2019: cap 5.
Wang E, Adams S, Stroncek DF, Marincola FM. Antigene leucocitario umano e sistemi di antigene neutrofili umani. In: Hoffman R, Benz EJ, Silberstein LE, et al, eds. Ematologia: principi di base e pratica. 7a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2018:cap 113.