Componente complemento 3 (C3)
Il complemento C3 è un esame del sangue che misura l'attività di una determinata proteina.
Questa proteina fa parte del sistema del complemento. Il sistema del complemento è un gruppo di quasi 60 proteine che si trovano nel plasma sanguigno o sulla superficie di alcune cellule. Le proteine lavorano con il tuo sistema immunitario e svolgono un ruolo per proteggere il corpo dalle infezioni e per rimuovere le cellule morte e il materiale estraneo. Raramente, le persone possono ereditare la carenza di alcune proteine del complemento. Queste persone sono soggette a determinate infezioni o malattie autoimmuni.
Ci sono nove principali proteine del complemento. Sono etichettati da C1 a C9. Questo articolo descrive il test che misura C3.
Il sangue viene prelevato da una vena. Molto spesso viene utilizzata una vena dall'interno del gomito o del dorso della mano.
La procedura è la seguente:
- Il sito viene pulito con un antisettico.
- L'operatore sanitario avvolge una fascia elastica intorno alla parte superiore del braccio per esercitare pressione sull'area e far gonfiare la vena di sangue.
- Il fornitore inserisce delicatamente un ago nella vena.
- Il sangue si raccoglie in una fiala o tubo ermetico attaccato all'ago. L'elastico viene rimosso dal braccio.
- Una volta che il sangue è stato raccolto, l'ago viene rimosso. Il sito di puntura è coperto per fermare qualsiasi sanguinamento.
Nei neonati o nei bambini piccoli, uno strumento affilato chiamato lancetta può essere usato per forare la pelle e farla sanguinare.Il sangue si raccoglie in un piccolo tubo di vetro chiamato pipetta, o su un vetrino o una striscia reattiva. Una benda può essere posizionata sull'area in caso di sanguinamento.
Non è necessaria una preparazione speciale.
Quando l'ago viene inserito per prelevare il sangue, alcune persone avvertono un dolore moderato. Altri possono sentire solo una sensazione di puntura o bruciore. Dopo, ci potranno essere delle palpitazioni.
C3 e C4 sono i componenti del complemento più comunemente misurati.
Un test del complemento può essere utilizzato per monitorare le persone con una malattia autoimmune. È fatto per vedere se il trattamento per la loro condizione sta funzionando. Quando il sistema del complemento viene attivato durante l'infiammazione, i livelli delle proteine del complemento possono diminuire. Ad esempio, le persone con lupus eritematoso attivo possono avere livelli inferiori al normale delle proteine C3 e C4 del complemento.
L'attività del complemento varia in tutto il corpo. Ad esempio, nelle persone con artrite reumatoide, l'attività del complemento nel sangue può essere normale o superiore al normale, ma molto inferiore al normale nel liquido articolare.
Il test può essere effettuato anche per le seguenti condizioni:
- Infezioni fungine
- Setticemia da Gram negativi
- Infezioni parassitarie, come la malaria
- Emoglobinuria parossistica notturna (EPN)
- Shock
L'intervallo normale è da 88 a 201 milligrammi per decilitro (mg/dL) (da 0,88 a 2,01 g/L).
Nota: gli intervalli di valori normali possono variare leggermente tra i diversi laboratori. Parla con il tuo fornitore del significato dei risultati dei tuoi test specifici.
Gli esempi sopra mostrano le misurazioni comuni per i risultati di questi test. Alcuni laboratori utilizzano misurazioni diverse o possono testare campioni diversi.
L'aumento dell'attività del complemento può essere osservato in:
- Cancro
- Colite ulcerosa
La ridotta attività del complemento può essere osservata in:
- Infezioni batteriche (soprattutto Neisseria)
- Cirrosi
- Glomerulonefrite
- Epatite
- Angioedema ereditario
- Rigetto del trapianto di rene
- Nefrite lupica
- Malnutrizione
- Lupus eritematoso sistemico
- Deficit ereditari rari del complemento
I rischi associati al prelievo di sangue sono lievi, ma possono includere:
- Sanguinamento eccessivo
- Svenimento o sensazione di stordimento
- Ematoma (sangue che si accumula sotto la pelle)
- Infezione (un leggero rischio ogni volta che la pelle è rotta)
La cascata del complemento è una serie di reazioni che avvengono nel sangue. La cascata attiva le proteine del complemento. Il risultato è un'unità di attacco che crea buchi nella membrana dei batteri, uccidendoli. C3 si attacca ai batteri e li uccide direttamente.
C3
- analisi del sangue Blood
Chernecky CC, Berger BJ. Complemento C3 (beta-1c-globulina) - siero. In: Chernecky CC, Berger BJ, eds. Test di laboratorio e procedure diagnostiche. 6a ed. St Louis, MO: Elsevier Saunders; 2013: 267-268.
Holers VM. Complemento e suoi recettori: nuove intuizioni sulla malattia umana. Annu Rev Immunol. 2014;32:433-459. PMID: 24499275 www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/24499275.
Massey HD, McPherson RA, Huber SA, Jenny NS. Mediatori dell'infiammazione: complemento. In: McPherson RA, Pincus MR, eds. Diagnosi clinica e gestione di Henry con metodi di laboratorio. 23a ed. St Louis, MO: Elsevier; 2017: cap 47.
Merle NS, Chiesa SE, Fremeaux-Bacchi V, Roumenina LT. Sistema del complemento parte I - Meccanismi molecolari di attivazione e regolazione. Immunolo anteriore. 2015;6:262. PMID: 26082779 www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/26082779.
Merle NS, Noe R, Halbwachs-Mecarelli L, Fremeaux-Bacchi V, Roumenina LT. Sistema del complemento parte II: ruolo nell'immunità. Immunolo anteriore. 2015;6:257. PMID: 26074922 www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/26074922.
Morgan BP, Harris CL. Complemento, un bersaglio per la terapia nelle malattie infiammatorie e degenerative. Nat Rev Drug Discov. 2015;14(12):857-877. PMID: 26493766 www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/26493766.