Pannello di anticorpi antinucleari
Il pannello degli anticorpi antinucleo è un esame del sangue che esamina gli anticorpi antinucleo (ANA).
Gli ANA sono anticorpi prodotti dal sistema immunitario che si legano ai tessuti del corpo. Il test degli anticorpi antinucleari cerca gli anticorpi che si legano a una parte della cellula chiamata nucleo. Il test di screening determina se tali anticorpi sono presenti. Il test misura anche il livello, chiamato titolo, e il pattern, che può essere utile.Se il test è positivo, è possibile eseguire un pannello di test per identificare specifici bersagli antigenici. Questo è il pannello degli anticorpi ANA.
Il sangue viene prelevato da una vena. Molto spesso viene utilizzata una vena all'interno del gomito o sul dorso della mano. Il sito viene pulito con un medicinale che uccide i germi (antisettico). L'operatore sanitario avvolge una fascia elastica intorno alla parte superiore del braccio per esercitare pressione sull'area e far gonfiare la vena di sangue.
Successivamente, il fornitore inserisce delicatamente un ago nella vena. Il sangue si raccoglie in una fiala o tubo ermetico attaccato all'ago. L'elastico viene rimosso dal braccio.
Una volta che il sangue è stato raccolto, l'ago viene rimosso e il sito di puntura è coperto per fermare qualsiasi sanguinamento.
Nei neonati o nei bambini piccoli, uno strumento affilato chiamato lancetta può essere usato per forare la pelle e farla sanguinare. Il sangue si raccoglie in un piccolo tubo di vetro chiamato pipetta, o su un vetrino o una striscia reattiva. Una benda può essere posizionata sull'area in caso di sanguinamento.
A seconda del laboratorio, il test può essere elaborato in modi diversi. Un metodo richiede che un tecnico esamini un campione di sangue al microscopio usando la luce ultravioletta. L'altro utilizza uno strumento automatizzato per registrare i risultati.
Non è necessaria alcuna preparazione speciale. Tuttavia, alcuni farmaci, comprese le pillole anticoncezionali, la procainamide e i diuretici tiazidici, influenzano l'accuratezza di questo test. Assicurati che il tuo fornitore sia a conoscenza di tutti i medicinali che prendi.
Quando l'ago viene inserito per prelevare il sangue, alcune persone avvertono un dolore moderato. Altri possono sentire solo una sensazione di puntura o bruciore. Dopo, ci potranno essere delle palpitazioni.
Potrebbe essere necessario questo test se si hanno segni di una malattia autoimmune, in particolare il lupus eritematoso sistemico. Questo test può essere eseguito se si hanno sintomi inspiegabili come artrite, eruzioni cutanee o dolore toracico.
Alcune persone normali hanno un basso livello di ANA. Pertanto, la presenza di un basso livello di ANA non è sempre anormale.
ANA è riportato come un "titolo". I titoli bassi sono compresi tra 1:40 e 1:60. Un test ANA positivo è molto più importante se hai anche anticorpi contro la forma a doppia elica del DNA.
La presenza di ANA non conferma una diagnosi di lupus eritematoso sistemico (LES). Tuttavia, la mancanza di ANA rende questa diagnosi molto meno probabile.
Sebbene gli ANA siano più spesso identificati con il LES, un test ANA positivo può anche essere un segno di altre malattie autoimmuni.
Gli intervalli di valori normali possono variare leggermente tra i diversi laboratori. Parla con il tuo fornitore del significato dei risultati dei tuoi test specifici.
Gli esempi sopra mostrano le misurazioni comuni per i risultati di questi test. Alcuni laboratori utilizzano misurazioni diverse o possono testare campioni diversi.
Ulteriori test possono essere eseguiti sul sangue con un test ANA positivo per ottenere maggiori informazioni.
Per fare la diagnosi di LES, devono essere presenti alcune caratteristiche cliniche e ANA. Inoltre, alcuni anticorpi ANA specifici aiutano a confermare la diagnosi.
La presenza di ANA nel sangue può essere dovuta a molti altri disturbi oltre al LES. Questi includono:
MALATTIE AUTOIMMUNI
- Malattia mista del tessuto connettivo
- Lupus eritematoso indotto da farmaci
- Miosite (malattia muscolare infiammatoria)
- Artrite reumatoide
- Sindrome di Sjögren
- Sclerosi sistemica (sclerodermia)
- Malattia della tiroide
- Epatite autoimmune
- linfomi
INFEZIONI
- virus EB
- Epatite C
- HIV
- parvovirus
Le vene e le arterie variano di dimensioni da persona a persona e da un lato all'altro del corpo. Ottenere il sangue da alcune persone può essere più difficile che da altre.
Altri rischi associati al prelievo di sangue sono lievi, ma possono includere:
- Sanguinamento eccessivo
- Svenimento o sensazione di stordimento
- Ematoma (sangue che si accumula sotto la pelle)
- Infezione (un leggero rischio ogni volta che la pelle è rotta)
Il tuo fornitore utilizzerà i risultati del pannello ANA per aiutarti a fare una diagnosi. Quasi tutte le persone con LES attivo hanno un ANA positivo. Tuttavia, un ANA positivo da solo non è sufficiente per fare una diagnosi di LES o di qualsiasi altra malattia autoimmune. I test ANA devono essere utilizzati insieme all'anamnesi, all'esame obiettivo e ad altri test di laboratorio.
L'ANA può essere positivo nei parenti di persone con LES che non hanno loro stessi LES.
C'è una probabilità molto bassa di sviluppare LES in un momento successivo della vita se l'unico risultato è un basso titolo di ANA.
ANA; pannello ANA; pannello riflessivo ANA; SLE - ANA; Lupus eritematoso sistemico - ANA
- analisi del sangue Blood
Alberto von Mühlen C, Fritzler MJ, Chan EKL. Valutazione clinica e di laboratorio delle malattie reumatiche sistemiche. In: McPherson RA, Pincus MR, eds. Diagnosi clinica e gestione di Henry con metodi di laboratorio. 23a ed. St Louis, MO: Elsevier; 2017: cap 52.
Sito web dell'American College of Rheumatology. Anticorpi antinucleari (ANA). www.rheumatology.org/I-Am-A/Patient-Caregiver/Diseases-Conditions/Antinuclear-Antibodies-ANA. Aggiornato a marzo 2017. Accesso al 04 aprile 2019.
Reeves WH, Zhuang H, Han S. Autoanticorpi nel lupus eritematoso sistemico. In: Hochberg MC, Gravallese EM, Silman AJ, Smolen JS, Weinblatt ME, Weisman MH, eds. reumatologia. 7a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2019: cap 139.