Autore: Alice Brown
Data Della Creazione: 25 Maggio 2021
Data Di Aggiornamento: 16 Novembre 2024
Anonim
La sindrome da anticorpi antifosfolipidi
Video: La sindrome da anticorpi antifosfolipidi

Gli anticorpi antimitocondri (AMA) sono sostanze (anticorpi) che si formano contro i mitocondri. I mitocondri sono una parte importante delle cellule. Sono la fonte di energia all'interno delle cellule. Questi aiutano le cellule a funzionare correttamente.

Questo articolo discute l'analisi del sangue utilizzata per misurare la quantità di AMA nel sangue.

È necessario un campione di sangue. È più spesso preso da una vena. La procedura è chiamata venipuntura.

Il tuo medico potrebbe dirti di non mangiare o bere nulla fino a 6 ore prima del test (il più delle volte durante la notte).

Quando l'ago viene inserito per prelevare il sangue, alcune persone avvertono un dolore moderato. Altri possono sentire solo una sensazione di puntura o bruciore. Dopo, ci potranno essere delle palpitazioni.

Potrebbe essere necessario questo test se si hanno segni di danni al fegato. Questo test è più spesso utilizzato per diagnosticare la colangite biliare primitiva, precedentemente chiamata cirrosi biliare primaria (PBC).

Il test può anche essere utilizzato per distinguere tra cirrosi correlata al sistema biliare e problemi al fegato dovuti ad altre cause come un blocco, epatite virale o cirrosi alcolica.


Normalmente, non sono presenti anticorpi.

Questo test è importante per la diagnosi di PBC. Quasi tutte le persone con la condizione risulteranno positive. È raro che una persona senza la condizione abbia un risultato positivo. Tuttavia, alcune persone con un test positivo per AMA e nessun altro segno di malattia del fegato possono progredire alla PBC nel tempo.

Raramente si possono riscontrare anche risultati anomali dovuti ad altri tipi di malattie del fegato e ad alcune malattie autoimmuni.

I rischi per il prelievo di sangue sono lievi ma possono includere:

  • Sanguinamento eccessivo
  • Svenimento o sensazione di stordimento
  • Ematoma (sangue che si accumula sotto la pelle)
  • Infezione (un leggero rischio ogni volta che la pelle è rotta)
  • analisi del sangue Blood

Beuers U, Gershwin ME, Gish RG, et al. Modifica della nomenclatura per la CBP: da "cirrosi" a "colangite". Clin Res Hepatol Gastroenterolo. 2015;39(5):e57-e59. PMID: 26433440 www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/26433440.


Chernecky CC, Berger BJ. A. In: Chernecky CC, Berger BJ, eds. Test di laboratorio e procedure diagnostiche. 6a ed. St Louis, MO: Elsevier Saunders; 2013:84-180.

Eaton JE, Lindor KD. Cirrosi biliare primitiva. In: Feldman M, Friedman LS, Brandt LJ, eds. Malattia gastrointestinale ed epatica di Sleisenger e Fordtran: fisiopatologia/diagnosi/gestione. 10a ed. Filadelfia, PA: Elsevier Saunders; 2016: cap 91.

Kakar S. Colangite biliare primitiva. In: Saxena R, ed. Patologia epatica pratica: un approccio diagnostico. 2a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2018:cap 26.

Zhang J, Zhang W, Leung PS, et al. Attivazione continua di cellule B autoantigene-specifiche nella cirrosi biliare primitiva. Epatologia. 2014;60(5):1708-1716. PMID: 25043065 www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/25043065.

Popolare

Hai ancora bisogno della protezione solare se passi la giornata in casa?

Hai ancora bisogno della protezione solare se passi la giornata in casa?

La pratica del di tanziamento ociale ha cambiato molto nella vita quotidiana. C'è tato un perno collettivo per il lavoro da ca a, l'i truzione a ca a e gli incontri Zoom. Ma con il cambia...
Queste 5 semplici linee guida nutrizionali sono indiscusse da esperti e ricerca

Queste 5 semplici linee guida nutrizionali sono indiscusse da esperti e ricerca

C'è un'enorme quantità di informazioni nutrizionali là fuori che gira co tantemente u Internet, nello pogliatoio della tua pale tra e ulla tua tavola da pranzo. Un giorno enti c...