Autore: Robert Doyle
Data Della Creazione: 17 Luglio 2021
Data Di Aggiornamento: 10 Maggio 2024
Anonim
Test di fissazione del complemento dei coccidioidi nel liquido cerebrospinale - Medicinale
Test di fissazione del complemento dei coccidioidi nel liquido cerebrospinale - Medicinale

La fissazione del complemento coccidioide del liquido cerebrospinale è un test che controlla l'infezione dovuta al fungo coccidioides nel liquido cerebrospinale (CSF). Questo è il fluido che circonda il cervello e la colonna vertebrale. Il nome di questa infezione è coccidioidomicosi o febbre della valle. Quando l'infezione coinvolge la copertura del cervello e del midollo spinale (le meningi), si parla di meningite coccidioidale.

Per questo test è necessario un campione di liquido spinale. Il campione viene solitamente ottenuto mediante puntura lombare (rachicentesi).

Il campione viene inviato a un laboratorio. Lì, viene esaminato per gli anticorpi coccidioides utilizzando un metodo di laboratorio chiamato fissazione del complemento. Questa tecnica controlla se il tuo corpo ha prodotto sostanze chiamate anticorpi contro una specifica sostanza estranea (antigene), in questo caso coccidioides.

Gli anticorpi sono proteine ​​specializzate che difendono il tuo corpo da batteri, virus e funghi. Se gli anticorpi sono presenti, si attaccano o si "fissano" all'antigene. Questo è il motivo per cui il test è chiamato "fissazione".


Segui le istruzioni del tuo medico su come prepararti per il test. Aspettati di essere in ospedale per diverse ore dopo.

Durante il test:

  • Ti stendi su un fianco con le ginocchia tirate verso il petto e il mento piegato verso il basso. Oppure ti siedi, ma ti pieghi in avanti.
  • Dopo che la schiena è stata pulita, il medico inietta un medicinale anestetico locale (anestetico) nella parte inferiore della colonna vertebrale.
  • Viene inserito un ago spinale, di solito nella zona lombare.
  • Una volta che l'ago è posizionato correttamente, viene misurata la pressione del liquido cerebrospinale e viene raccolto un campione.
  • L'ago viene rimosso, l'area viene pulita e una benda viene posizionata sul sito dell'ago.
  • Vieni portato in un'area di recupero dove riposi per diverse ore per evitare perdite di liquido cerebrospinale.

Questo test controlla se il tuo sistema nervoso centrale ha un'infezione attiva da coccidioides.

L'assenza di funghi (test negativo) è normale.

Se il test è positivo per il fungo, potrebbe esserci un'infezione attiva nel sistema nervoso centrale.


Un test del liquido spinale anormale significa che il sistema nervoso centrale è infetto. Durante la fase iniziale di una malattia, possono essere rilevati pochi anticorpi. La produzione di anticorpi aumenta nel corso di un'infezione. Per questo motivo, questo test può essere ripetuto diverse settimane dopo il primo test.

I rischi di puntura lombare includono:

  • Sanguinamento nel canale spinale
  • Disagio durante il test
  • Mal di testa dopo il test
  • Reazione di ipersensibilità (allergica) all'anestetico
  • Infezione introdotta dall'ago che passa attraverso la pelle
  • Danni ai nervi del midollo spinale, soprattutto se la persona si muove durante il test

Test anticorpale Coccidioides - liquido spinale

Chernecky CC, Berger BJ. coccidioide sierologia - sangue o liquido cerebrospinale. In: Chernecky CC, Berger BJ, eds. Test di laboratorio e procedure diagnostiche. 6a ed. St Louis, MO: Elsevier Saunders; 2013:353.

Galgiani JN. Coccidioidomicosi (coccidioide specie). In: Bennett JE, Dolin R, Blaser MJ, eds. Principi e pratica delle malattie infettive di Mandell, Douglas e Bennett, edizione aggiornata. 8a ed. Filadelfia, PA: Elsevier Saunders; 2015: cap 267.


Pubblicazioni Popolari

10 modi migliori per aumentare i livelli di dopamina naturalmente

10 modi migliori per aumentare i livelli di dopamina naturalmente

La dopamina è un importante meaggero chimico nel cervello che ha molte funzioni.È coinvolto in ricompena, motivazione, memoria, attenzione e perino nella regolazione dei movimenti del corpo ...
Il latticello è buono per te? Vantaggi, rischi e sostituti

Il latticello è buono per te? Vantaggi, rischi e sostituti

Il latticello è un prodotto lattiero-caeario fermentato. Il latticello più moderno viene coltivato, il che ignifica che ono tati aggiunti batteri benefici. È divero dal tradizionale lat...