Test dell'acido lattico

L'acido lattico è prodotto principalmente nelle cellule muscolari e nei globuli rossi. Si forma quando il corpo scompone i carboidrati da utilizzare per produrre energia quando i livelli di ossigeno sono bassi. I momenti in cui il livello di ossigeno del tuo corpo potrebbe diminuire includono:
- Durante l'esercizio intenso
- Quando hai un'infezione o una malattia
È possibile eseguire un test per misurare la quantità di acido lattico nel sangue.
È necessario un campione di sangue. Il più delle volte il sangue viene prelevato da una vena situata all'interno del gomito o sul dorso della mano.
NON esercitarti per diverse ore prima del test. L'esercizio fisico può causare un aumento temporaneo dei livelli di acido lattico.
Potresti sentire un leggero dolore o una puntura quando l'ago viene inserito. Potresti anche sentire un po' di pulsazione nel sito dopo che il sangue è stato prelevato.
Questo test viene spesso eseguito per diagnosticare l'acidosi lattica.
I risultati normali vanno da 4,5 a 19,8 milligrammi per decilitro (mg/dL) (da 0,5 a 2,2 millimoli per litro [mmol/L]).
Gli intervalli di valori normali possono variare leggermente tra i diversi laboratori. Parla con il tuo fornitore del significato dei risultati dei tuoi test specifici.
Gli esempi sopra mostrano le misurazioni comuni per i risultati di questi test. Alcuni laboratori utilizzano misurazioni diverse o possono testare campioni diversi.
Risultati anomali significano che i tessuti del corpo non ricevono abbastanza ossigeno.
Le condizioni che possono aumentare i livelli di acido lattico includono:
- Insufficienza cardiaca
- Malattia del fegato
- Malattia polmonare
- Non abbastanza sangue contenente ossigeno per raggiungere una certa area del corpo
- Infezione grave che colpisce l'intero corpo (sepsi)
- Livelli molto bassi di ossigeno nel sangue (ipossia)
Stringere il pugno o tenere a lungo l'elastico in posizione durante il prelievo di sangue può provocare un falso aumento del livello di acido lattico.
Test del lattato
analisi del sangue Blood
Odom SR, Talmor D. Qual è il significato di un lattato alto? Quali sono le implicazioni dell'acidosi lattica? In: Deutschman CS, Neligan PJ, eds. Pratica di terapia intensiva basata sull'evidenza. 2a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2016: cap 59.
Seifter JL. Disturbi acido-base. In: Goldman L, Schafer AI, eds. Medicina Goldman-Cecil. 25a ed. Filadelfia, PA: Elsevier Saunders; 2016: cap 118.
Tallentire VR, MacMahon MJ. Medicina acuta e malattia critica. In: Ralston SH, Penman ID, Strachan MWJ, Hobson RP, eds. Principi e pratica della medicina di Davidson. 23a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2018:cap 10.