Test dell'acido lattico
L'acido lattico è prodotto principalmente nelle cellule muscolari e nei globuli rossi. Si forma quando il corpo scompone i carboidrati da utilizzare per produrre energia quando i livelli di ossigeno sono bassi. I momenti in cui il livello di ossigeno del tuo corpo potrebbe diminuire includono:
- Durante l'esercizio intenso
- Quando hai un'infezione o una malattia
È possibile eseguire un test per misurare la quantità di acido lattico nel sangue.
È necessario un campione di sangue. Il più delle volte il sangue viene prelevato da una vena situata all'interno del gomito o sul dorso della mano.
NON esercitarti per diverse ore prima del test. L'esercizio fisico può causare un aumento temporaneo dei livelli di acido lattico.
Potresti sentire un leggero dolore o una puntura quando l'ago viene inserito. Potresti anche sentire un po' di pulsazione nel sito dopo che il sangue è stato prelevato.
Questo test viene spesso eseguito per diagnosticare l'acidosi lattica.
I risultati normali vanno da 4,5 a 19,8 milligrammi per decilitro (mg/dL) (da 0,5 a 2,2 millimoli per litro [mmol/L]).
Gli intervalli di valori normali possono variare leggermente tra i diversi laboratori. Parla con il tuo fornitore del significato dei risultati dei tuoi test specifici.
Gli esempi sopra mostrano le misurazioni comuni per i risultati di questi test. Alcuni laboratori utilizzano misurazioni diverse o possono testare campioni diversi.
Risultati anomali significano che i tessuti del corpo non ricevono abbastanza ossigeno.
Le condizioni che possono aumentare i livelli di acido lattico includono:
- Insufficienza cardiaca
- Malattia del fegato
- Malattia polmonare
- Non abbastanza sangue contenente ossigeno per raggiungere una certa area del corpo
- Infezione grave che colpisce l'intero corpo (sepsi)
- Livelli molto bassi di ossigeno nel sangue (ipossia)
Stringere il pugno o tenere a lungo l'elastico in posizione durante il prelievo di sangue può provocare un falso aumento del livello di acido lattico.
Test del lattato
- analisi del sangue Blood
Odom SR, Talmor D. Qual è il significato di un lattato alto? Quali sono le implicazioni dell'acidosi lattica? In: Deutschman CS, Neligan PJ, eds. Pratica di terapia intensiva basata sull'evidenza. 2a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2016: cap 59.
Seifter JL. Disturbi acido-base. In: Goldman L, Schafer AI, eds. Medicina Goldman-Cecil. 25a ed. Filadelfia, PA: Elsevier Saunders; 2016: cap 118.
Tallentire VR, MacMahon MJ. Medicina acuta e malattia critica. In: Ralston SH, Penman ID, Strachan MWJ, Hobson RP, eds. Principi e pratica della medicina di Davidson. 23a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2018:cap 10.