Autore: Helen Garcia
Data Della Creazione: 15 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 19 Novembre 2024
Anonim
Una giornata alle Melette di Gallio 2- 2 -2015
Video: Una giornata alle Melette di Gallio 2- 2 -2015

Una scansione al gallio è un test per cercare gonfiore (infiammazione), infezione o cancro nel corpo. Utilizza un materiale radioattivo chiamato gallio ed è un tipo di esame di medicina nucleare.

Un test correlato è la scansione con gallio del polmone.

Ti verrà iniettato gallio in vena. Il gallio è un materiale radioattivo. Il gallio viaggia attraverso il flusso sanguigno e si raccoglie nelle ossa e in alcuni organi.

Il tuo medico ti dirà di tornare in un secondo momento per essere scansionato. La scansione avrà luogo da 6 a 48 ore dopo l'iniezione del gallio. Il tempo del test dipende dalla condizione ricercata dal medico. In alcuni casi, le persone vengono scansionate più di una volta.

Ti sdraierai sulla schiena sul tavolo dello scanner. Una speciale telecamera rileva dove si è accumulato il gallio nel corpo.

Devi restare fermo durante la scansione, che richiede dai 30 ai 60 minuti.

Le feci nell'intestino possono interferire con il test. Potrebbe essere necessario prendere un lassativo la sera prima del test. Oppure, potresti ricevere un clistere da 1 a 2 ore prima del test. Puoi mangiare e bere liquidi normalmente.


Dovrai firmare un modulo di consenso. Dovrai toglierti tutti i gioielli e gli oggetti di metallo prima del test.

Sentirai una puntura acuta quando riceverai l'iniezione. Il sito potrebbe essere dolorante per alcuni minuti.

La parte più difficile della scansione è rimanere ferma. La scansione stessa è indolore. Il tecnico può aiutarti a metterti a tuo agio prima che inizi la scansione.

Questo test viene eseguito raramente. Può essere fatto per cercare la causa di una febbre che è durata alcune settimane senza una spiegazione.

Il gallio si raccoglie normalmente nelle ossa, nel fegato, nella milza, nell'intestino crasso e nel tessuto mammario.

Il gallio rilevato al di fuori delle aree normali può essere un segno di:

  • Infezione
  • Infiammazione
  • Tumori, compreso il morbo di Hodgkin o il linfoma non Hodgkin

Il test può essere eseguito per cercare condizioni polmonari come:

  • Ipertensione polmonare primaria
  • embolia polmonare
  • Infezioni respiratorie, il più delle volte Pneumocystitis jirovecii polmonite
  • sarcoidosi
  • Sclerodermia del polmone
  • Tumori al polmone

C'è un piccolo rischio di esposizione alle radiazioni. Questo rischio è inferiore a quello con i raggi X o le scansioni TC. Le donne incinte o che allattano e i bambini piccoli dovrebbero evitare l'esposizione alle radiazioni se possibile.


Non tutti i tumori si manifestano con una scansione al gallio. Aree di infiammazione, come cicatrici chirurgiche recenti, possono apparire sulla scansione. Tuttavia, non indicano necessariamente un'infezione.

Scansione al gallio del fegato; Scansione di gallio osseo

  • Iniezione di gallio

Contreras F, Perez J, Jose J. Panoramica sull'imaging. In: Miller MD, Thompson SR, eds. Medicina dello sport ortopedico di DeLee, Drez e Miller. 5a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2020: cap 7.

Harisinghani MG, Chen JW, Weissleder R. Fisica dell'imaging. In: Harisinghani MG, Chen JW, Weissleder R, eds. Primer di diagnostica per immagini. 6a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2019: cap 14.

Narayanan S, Abdalla WAK, Tadros S. Fondamenti di radiologia pediatrica. In: Zitelli BJ, McIntire SC, Nowalk AJ, eds. Atlante di diagnosi pediatrica di Zitelli e Davis. 7a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2018: cap 25.


Seabold JE, Palestro CJ, Brown ML, et al. Linee guida per la procedura della Società di medicina nucleare per la scintigrafia con gallio nell'infiammazione. La Società di Medicina Nucleare. Versione 3.0. Approvato il 2 giugno 2004. s3.amazonaws.com/rdcms-snmmi/files/production/public/docs/Gallium_Scintigraphy_in_Inflammation_v3.pdf. Consultato il 10 settembre 2020.

Aspetto

Distorsione del polso - assistenza post-vendita

Distorsione del polso - assistenza post-vendita

Una di tor ione è una le ione ai legamenti attorno a un'articolazione. I legamenti ono fibre forti e fle ibili che tengono in ieme le o a.Quando ti di torci il pol o, hai tirato o trappato un...
riboflavina

riboflavina

La riboflavina è una vitamina B. È coinvolto in molti proce i nel corpo ed è nece ario per la normale cre cita e funzione delle cellule. Può e ere trovato in alcuni alimenti come l...