Monitoraggio della pressione intracranica
Il monitoraggio della pressione intracranica (ICP) utilizza un dispositivo posizionato all'interno della testa. Il monitor rileva la pressione all'interno del cranio e invia le misurazioni a un dispositivo di registrazione.
Esistono tre modi per monitorare l'ICP. ICP è la pressione nel cranio.
CATETERE INTRAVENTRICOLARE
Il catetere intraventricolare è il metodo di monitoraggio più accurato.
Per inserire un catetere intraventricolare, viene praticato un foro attraverso il cranio. Il catetere viene inserito attraverso il cervello nel ventricolo laterale. Questa zona del cervello contiene liquido cerebrospinale (CSF). Il liquido cerebrospinale è un liquido che protegge il cervello e il midollo spinale.
Il catetere intraventricolare può essere utilizzato anche per drenare il fluido attraverso il catetere.
Il catetere può essere difficile da posizionare quando la pressione intracranica è elevata.
VITE SUBDURALE (BULLONE)
Questo metodo viene utilizzato se il monitoraggio deve essere eseguito immediatamente. Una vite cava viene inserita attraverso un foro praticato nel cranio. È posto attraverso la membrana che protegge il cervello e il midollo spinale (dura madre). Ciò consente al sensore di registrare dall'interno dello spazio subdurale.
SENSORE EPIDURALE
Un sensore epidurale viene inserito tra il cranio e il tessuto durale. Il sensore epidurale viene posizionato attraverso un foro praticato nel cranio. Questa procedura è meno invasiva di altri metodi, ma non può rimuovere il liquido cerebrospinale in eccesso.
La lidocaina o un altro anestetico locale verrà iniettato nel sito in cui verrà effettuato il taglio. Molto probabilmente riceverai un sedativo per aiutarti a rilassarti.
- Per prima cosa l'area viene rasata e pulita con antisettico.
- Dopo che l'area è asciutta, viene eseguito un taglio chirurgico. La pelle viene tirata indietro finché non si vede il cranio.
- Un trapano viene quindi utilizzato per tagliare l'osso.
La maggior parte delle volte, questa procedura viene eseguita quando una persona si trova nell'unità di terapia intensiva dell'ospedale. Se sei sveglio e consapevole, il tuo medico ti spiegherà la procedura e i rischi. Dovrai firmare un modulo di consenso.
Se la procedura viene eseguita utilizzando l'anestesia generale, sarai addormentato e senza dolore. Quando ti svegli, sentirai i normali effetti collaterali dell'anestesia. Avrai anche un po 'di disagio dal taglio fatto nel tuo cranio.
Se la procedura viene eseguita in anestesia locale, sarai sveglio. La medicina paralizzante verrà iniettata nel punto in cui deve essere effettuato il taglio. Sembrerà una puntura sul cuoio capelluto, come una puntura d'ape. Potresti sentire una sensazione di strappo mentre la pelle viene tagliata e tirata indietro. Sentirai un suono di trapano mentre taglia il cranio. Il tempo necessario dipende dal tipo di trapano utilizzato. Sentirai anche uno strattone mentre il chirurgo sutura la pelle di nuovo insieme dopo la procedura.
Il tuo fornitore potrebbe darti farmaci antidolorifici lievi per alleviare il tuo disagio. Non riceverai forti antidolorifici, perché il tuo fornitore vorrà controllare i segni della funzione cerebrale.
Questo test viene spesso eseguito per misurare l'ICP. Può essere fatto quando c'è un grave trauma cranico o una malattia del sistema nervoso/cervello. Può anche essere fatto dopo l'intervento chirurgico per rimuovere un tumore o riparare il danno a un vaso sanguigno se il chirurgo è preoccupato per il gonfiore del cervello.
L'ICP elevato può essere trattato drenando il liquido cerebrospinale attraverso il catetere. Può essere trattato anche da:
- Modifica delle impostazioni del ventilatore per le persone che utilizzano un respiratore
- Somministrazione di determinati medicinali attraverso una vena (per via endovenosa)
Normalmente, l'ICP varia da 1 a 20 mm Hg.
Parla con il tuo fornitore del significato dei risultati dei tuoi test specifici.
ICP alto significa che sia il sistema nervoso che i tessuti dei vasi sanguigni sono sotto pressione. Se non trattata, può portare a danni permanenti. In alcuni casi, può essere pericoloso per la vita.
I rischi derivanti dalla procedura possono includere:
- sanguinamento
- Ernia cerebrale o lesioni dovute all'aumento della pressione
- Danni al tessuto cerebrale
- Incapacità di trovare il ventricolo e posizionare il catetere
- Infezione
- Rischi dell'anestesia generale
monitoraggio dell'ICP; Monitoraggio della pressione del liquido cerebrospinale
- Monitoraggio della pressione intracranica
Huang MC, Wang VY, Manley GT. Monitoraggio della pressione intracranica. In: Winn HR, ed. Youmans e Winn Neurological Surgery. 7a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2017: cap15.
Oddo M, Vincent J-L. Monitoraggio della pressione intracranica. In: Vincent J-L, Abraham E, Moore FA, Kochanek PM, Fink MP, eds. Manuale di terapia intensiva. 7a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2017: cap E20.
Rabinstein AA, Fugate JE. Principi di terapia neurointensiva. In: Daroff RB, Jankovic J, Mazziotta JC, Pomeroy SL, eds. La neurologia di Bradley nella pratica clinica. 7a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2016: cap 55.
Robba C. Monitoraggio della pressione intracranica. In: Prabhakar H, ed. Tecniche di neuromonitoraggio. 1a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2018:cap 1.