Autore: Carl Weaver
Data Della Creazione: 26 Febbraio 2021
Data Di Aggiornamento: 20 Novembre 2024
Anonim
Come Togliere i colori nei capelli senza rovinarli
Video: Come Togliere i colori nei capelli senza rovinarli

Il test del pH del cuoio capelluto fetale è una procedura eseguita quando una donna è in travaglio attivo per determinare se il bambino riceve abbastanza ossigeno.

La procedura dura circa 5 minuti. La madre giace supina con i piedi nelle staffe. Se la sua cervice è dilatata di almeno 3-4 centimetri, un cono di plastica viene inserito nella vagina e si adatta perfettamente al cuoio capelluto del feto.

Il cuoio capelluto del feto viene pulito e viene prelevato un piccolo campione di sangue per l'esame. Il sangue viene raccolto in un tubo sottile. Il tubo viene inviato al laboratorio dell'ospedale o analizzato da una macchina nel reparto travaglio e parto. In entrambi i casi, i risultati sono disponibili in pochi minuti.

Se la cervice della donna non è sufficientemente dilatata, il test non può essere eseguito.

L'operatore sanitario spiegherà la procedura e i suoi rischi. Non c'è sempre un modulo di consenso separato per questa procedura perché molti ospedali lo considerano parte del modulo di consenso generale che hai firmato al momento del ricovero.

La procedura dovrebbe sembrare un lungo esame pelvico. In questa fase del travaglio, molte donne hanno già avuto un'anestesia epidurale e potrebbero non sentire affatto la pressione della procedura.


A volte il monitoraggio cardiaco fetale non fornisce informazioni sufficienti sul benessere di un bambino. In questi casi, testare il pH del cuoio capelluto può aiutare il medico a decidere se il feto riceve abbastanza ossigeno durante il travaglio. Questo aiuta a determinare se il bambino è abbastanza sano da continuare il travaglio o se un parto con forcipe o un parto cesareo potrebbe essere la migliore via di consegna.

Sebbene il test non sia raro, la maggior parte dei parti non comporta il test del pH del cuoio capelluto fetale.

Questo test non è raccomandato per le madri con infezioni come HIV/AIDS o epatite C.

I risultati normali del campione di sangue fetale sono:

  • pH normale: da 7,25 a 7,35
  • pH limite: da 7,20 a 7,25

Gli esempi sopra sono misurazioni comuni per i risultati di questi test. Gli intervalli di valori normali possono variare leggermente tra i diversi laboratori. Alcuni laboratori utilizzano misurazioni diverse o testano campioni diversi. Parla con il tuo medico del significato dei risultati dei tuoi test specifici.

Un livello di pH del sangue del cuoio capelluto fetale inferiore a 7,20 è considerato anormale.


In generale, un pH basso suggerisce che il bambino non ha abbastanza ossigeno. Ciò può significare che il bambino non tollera molto bene il travaglio. I risultati di un campione di pH del cuoio capelluto fetale devono essere interpretati per ogni travaglio. Il fornitore può ritenere che i risultati significhino che il bambino deve essere consegnato rapidamente, con una pinza o con un taglio cesareo.

Potrebbe essere necessario ripetere il test del pH del cuoio capelluto fetale alcune volte durante un travaglio complicato per continuare a controllare il bambino.

I rischi includono quanto segue:

  • Sanguinamento continuo dal sito della puntura (più probabile se il feto ha uno squilibrio del pH)
  • Infezione
  • Lividi sul cuoio capelluto del bambino

Sangue fetale del cuoio capelluto; Test del pH del cuoio capelluto; Analisi del sangue fetale - cuoio capelluto; Distress fetale - test del cuoio capelluto fetale; Travaglio - test del cuoio capelluto fetale

  • Analisi del sangue fetale

Cahill AG. Valutazione fetale intrapartum. In: Landon MB, Galan HL, Jauniaux ERM, et al, eds. Ostetricia di Gabbe: gravidanze normali e problematiche. 8a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2021: cap 15.


Marcdante KJ, Kliegman RM. Valutazione della madre, del feto e del neonato. In: Marcdante KJ, Kliegman RM, eds. Nelson Essentials of Pediatrics. 8a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2019: cap 58.

Scelta Dei Lettori

Perché ho i testicoli cadenti e c'è qualcosa che posso fare?

Perché ho i testicoli cadenti e c'è qualcosa che posso fare?

La maggior parte degli uomini nota che il loro croto, il acco di pelle che regge i teticoli, inizia ad abbaari man mano che invecchiano. Queto proceo potrebbe iniziare già dalla tua adolecenza.I ...
Segni di infezione batterica: tagli, ustioni e nel corpo

Segni di infezione batterica: tagli, ustioni e nel corpo

Un'infezione batterica i verifica quando i batteri entrano nel tuo corpo e iniziano a moltiplicari. Non tutti i batteri ono cattivi. In effetti, varie pecie di batteri iniziano a colonizzare i not...