Isterosalpingografia
L'isterosalpingografia è una radiografia speciale che utilizza un colorante per osservare l'utero (utero) e le tube di Falloppio.
Questo test viene eseguito in un reparto di radiologia. Ti sdraierai su un tavolo sotto una macchina a raggi X. Metterai i piedi nelle staffe, come fai durante un esame pelvico. Uno strumento chiamato speculum viene inserito nella vagina.
Dopo che la cervice è stata pulita, l'operatore sanitario inserisce un tubo sottile (catetere) attraverso la cervice. Il colorante, chiamato contrasto, scorre attraverso questo tubo, riempiendo l'utero e le tube di Falloppio. Si eseguono radiografie. Il colorante rende queste aree più facili da vedere ai raggi X.
Il tuo medico potrebbe darti degli antibiotici da prendere prima e dopo il test. Questo aiuta a prevenire le infezioni. Potrebbero anche ricevere medicinali da assumere il giorno della procedura per aiutarti a rilassarti.
Il momento migliore per questo test è nella prima metà del ciclo mestruale. Farlo in questo momento consente all'operatore sanitario di vedere più chiaramente la cavità uterina e le tube. Riduce anche il rischio di infezione e assicura che tu non sia incinta.
Informa il tuo fornitore se hai già avuto una reazione allergica al colorante di contrasto.
Puoi mangiare e bere normalmente prima del test.
Potresti avere qualche disagio quando lo speculum viene inserito nella vagina. Questo è simile a un esame pelvico con un Pap test.
Alcune donne hanno crampi durante o dopo il test, come quelli che potresti avere durante il ciclo.
Potresti provare dolore se il colorante fuoriesce dai tubi o se i tubi sono bloccati.
Questo test viene eseguito per verificare la presenza di blocchi nelle tube di Falloppio o altri problemi nell'utero e nelle tube. Viene spesso eseguito come parte di un esame di infertilità. Può anche essere fatto dopo aver legato i tubi per confermare che i tubi sono completamente bloccati dopo aver avuto una procedura di occlusione tubarica isteroscopica per prevenire la gravidanza.
Un risultato normale significa che tutto sembra normale. Non ci sono difetti.
Nota: gli intervalli di valori normali possono variare leggermente tra i diversi laboratori. Parla con il tuo medico del significato dei risultati dei tuoi test specifici.
Risultati anomali possono essere dovuti a:
- Disturbi dello sviluppo delle strutture dell'utero o delle tube di Falloppio
- Tessuto cicatriziale (aderenze) nell'utero o nelle tube
- Blocco delle tube di Falloppio
- Presenza di corpi estranei
- Tumori o polipi nell'utero
I rischi possono includere:
- Reazione allergica al contrasto
- Infezione endometriale (endometrite)
- Infezione delle tube di Falloppio (salpingite)
- Perforazione dell'utero (perforazione)
Questo test non deve essere eseguito se si soffre di malattia infiammatoria pelvica (PID) o di sanguinamento vaginale inspiegabile.
Dopo il test, informa immediatamente il tuo fornitore se hai segni o sintomi di infezione. Questi includono perdite vaginali maleodoranti, dolore o febbre. Potrebbe essere necessario assumere antibiotici se ciò si verifica.
HSG; Uterosalpingografia; Isterogramma; uterotubografia; Infertilità - isterosalpingografia; Tube di Falloppio bloccate - isterosalpingografia
- Utero
Broekmans FJ, Fauser BCJM. Infertilità femminile: valutazione e gestione. In: Jameson JL, De Groot LJ, de Kretser DM, et al, eds. Endocrinologia: Adulta e Pediatrica. 7a ed. Filadelfia, PA: Elsevier Saunders; 2016: cap 132.
Lobo RA. Infertilità: eziologia, valutazione diagnostica, gestione, prognosi. In: Lobo RA, Gershenson DM, Lentz GM, Valea FA, eds. Ginecologia completa. 7a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2017: cap 42.