Autore: Ellen Moore
Data Della Creazione: 17 Gennaio 2021
Data Di Aggiornamento: 28 Settembre 2024
Anonim
scleromousse con transilluminazione
Video: scleromousse con transilluminazione

La transilluminazione è lo splendore di una luce attraverso un'area del corpo o un organo per verificare la presenza di anomalie.

Le luci della stanza vengono abbassate o spente in modo che l'area del corpo possa essere vista più facilmente. Una luce brillante viene quindi puntata su quell'area. Le aree in cui viene utilizzato questo test includono:

  • Testa
  • Scroto
  • Petto di un neonato prematuro o neonato
  • Seno di una femmina adulta

La transilluminazione viene talvolta utilizzata anche per trovare i vasi sanguigni.

In alcuni punti dello stomaco e dell'intestino, la luce può essere vista attraverso la pelle e i tessuti al momento dell'endoscopia superiore e della colonscopia.

Non è necessaria alcuna preparazione per questo test.

Non c'è disagio con questo test.

Questo test può essere eseguito insieme ad altri test per diagnosticare:

  • Idrocefalo nei neonati o nei bambini
  • Sacco pieno di liquido nello scroto (idrocele) o un tumore nel testicolo
  • Lesioni al seno o cisti nelle donne

Nei neonati, una luce alogena brillante può essere utilizzata per transilluminare la cavità toracica se sono presenti segni di collasso polmonare o aria intorno al cuore. (La transilluminazione attraverso il torace è possibile solo sui neonati piccoli.)


In generale, la transilluminazione non è un test sufficientemente accurato su cui fare affidamento. Ulteriori test, come una radiografia, una TC o un'ecografia, sono necessari per confermare la diagnosi.

I risultati normali dipendono dall'area da valutare e dal tessuto normale di quell'area.

Le aree piene di aria o liquidi anomali si accendono quando non dovrebbero. Ad esempio, in una stanza buia, la testa di un neonato con possibile idrocefalo si illuminerà al termine di questa procedura.

Quando fatto sul seno:

  • Le aree interne saranno da scure a nere se c'è una lesione e si è verificato un sanguinamento (perché il sangue non transillumina).
  • I tumori benigni tendono ad apparire rossi.
  • I tumori maligni sono da marrone a nero.

Non ci sono rischi associati a questo test.

  • Test del cervello infantile

Ball JW, Dains JE, Flynn JA, Solomon BS, Stewart RW. Tecniche e strumenti di esame. In: Ball JW, Dains JE, Flynn JA, Solomon BS, Stewart RW, eds. Guida di Seidel all'esame fisico. 9a ed. St Louis, MO: Elsevier; 2019: cap 3.


Lissauer T, Hansen A. Esame fisico del neonato. In: Martin RJ, Fanaroff AA, Walsh MC, eds. La medicina neonatale-perinatale di Fanaroff e Martin: malattie del feto e del neonato. 11a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2020: cap 28.

Interessante Oggi

Cose che avresti voluto sapere sulla rosacea ma che avevi paura di chiedere

Cose che avresti voluto sapere sulla rosacea ma che avevi paura di chiedere

Panoramicae hai domande ulla roacea, è meglio ottenere le ripote che rimanere all'ocuro. Ma non è empre facile ottenere le informazioni deiderate. A volte potreti entirti nervoo o imbar...
Quali sono i rischi di avere BPCO e polmonite?

Quali sono i rischi di avere BPCO e polmonite?

BPCO e polmoniteLa broncopneumopatia cronica otruttiva (BPCO) è un inieme di malattie polmonari che cauano l'otruzione delle vie aeree e rendono difficile la repirazione. Può provocare ...