aminoaciduria
L'aminoaciduria è una quantità anormale di aminoacidi nelle urine. Gli amminoacidi sono gli elementi costitutivi delle proteine nel corpo.
È necessario un campione di urina pulito. Questo viene spesso fatto presso l'ufficio o la clinica del tuo fornitore di assistenza sanitaria.
La maggior parte delle volte, non è necessario eseguire passaggi speciali prima di questo test. Assicurati che il tuo fornitore conosca tutti i medicinali che hai usato di recente. Se questo test viene eseguito su un bambino che sta allattando, assicurati che il fornitore sappia quali farmaci sta assumendo la madre che allatta.
Il test prevede solo la minzione normale.
Questo test viene eseguito per misurare i livelli di aminoacidi nelle urine. Esistono molti tipi diversi di amminoacidi. È comune che alcuni di ogni tipo si trovino nelle urine. Livelli aumentati di singoli amminoacidi possono essere un segno di un problema con il metabolismo.
Il valore specifico è misurato in mmol/mol di creatinina. I valori seguenti rappresentano intervalli normali nelle urine delle 24 ore per gli adulti.
Alanina: da 9 a 98
Arginina: da 0 a 8
Asparagina: da 10 a 65
Acido aspartico: da 5 a 50
Citrullina: da 1 a 22
Cistina: da 2 a 12
Acido glutammico: da 0 a 21
Glutammina: da 11 a 42
Glicina: da 17 a 146
Istidina: da 49 a 413
Isoleucina: da 30 a 186
Leucina: da 1 a 9
Lisina: da 2 a 16
Metionina: da 2 a 53
Ornitina: da 1 a 5
Fenilalanina: da 1 a 5
Prolina: da 3 a 13
Serina: da 0 a 9
Taurina: da 18 a 89
Treonina: da 13 a 587
Tirosina: da 3 a 14
Valina: da 3 a 36
Gli intervalli di valori normali possono variare leggermente tra i diversi laboratori. Parla con il tuo fornitore del significato dei risultati dei tuoi test specifici.
Gli esempi sopra mostrano le misurazioni comuni per i risultati di questi test. Alcuni laboratori utilizzano misurazioni diverse o possono testare campioni diversi.
L'aumento degli amminoacidi urinari totali può essere dovuto a:
- Alcaptonuria
- Malattia di Canavan
- cistinosi
- cistationinuria
- Intolleranza al fruttosio
- Galattosemia
- Malattia di Hartnup
- omocistinuria
- Iperammonemia
- Iperparatiroidismo
- Malattia delle urine di sciroppo d'acero
- Acidemia metilmalonica
- Mieloma multiplo
- Deficit di ornitina transcarbamilasi
- Osteomalacia
- Acidemia propionica
- Rachitismo
- Tirosinemia di tipo 1
- Tirosinemia di tipo 2
- Epatite virale
- Malattia di Wilson
Lo screening dei bambini per l'aumento dei livelli di aminoacidi può aiutare a rilevare problemi con il metabolismo. Il trattamento precoce di queste condizioni può prevenire complicazioni in futuro.
Aminoacidi - urina; Aminoacidi urinari
- Campione di urina
- Test delle urine dell'aminoaciduria
Dietzen DJ. Aminoacidi, peptidi e proteine. In: Rifai N, ed. Tietz Manuale di Chimica Clinica e Diagnostica Molecolare. 6a ed. St Louis, MO: Elsevier; 2018: cap 28.
Kliegman RM, St. Geme JW, Blum NJ, Shah SS, Tasker RC, Wilson KM. Difetti nel metabolismo degli aminoacidi. In: Kliegman RM, St. Geme JW, Blum NJ, Shah SS, Tasker RC, Wilson KM, eds. Nelson Textbook of Pediatrics. 21a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2020: cap 103.
Riley RS, McPherson RA. Esame di base delle urine. In: McPherson RA, Pincus MR, eds. Diagnosi clinica e gestione di Henry con metodi di laboratorio. 23a ed. St Louis, MO: Elsevier; 2017: cap 28.