Autore: Ellen Moore
Data Della Creazione: 12 Gennaio 2021
Data Di Aggiornamento: 21 Novembre 2024
Anonim
Reducing Lead Poisoning in Mexico
Video: Reducing Lead Poisoning in Mexico

Il livello di piombo nel sangue è un test che misura la quantità di piombo nel sangue.

È necessario un campione di sangue. Il più delle volte il sangue viene prelevato da una vena situata all'interno del gomito o sul dorso della mano.

Nei neonati o nei bambini piccoli, è possibile utilizzare uno strumento affilato chiamato lancetta per forare la pelle.

  • Il sangue si raccoglie in un piccolo tubo di vetro chiamato pipetta, o su un vetrino o una striscia reattiva.
  • Una benda viene applicata sul punto per fermare qualsiasi sanguinamento.

Non è necessaria alcuna preparazione speciale.

Per i bambini può essere utile spiegare come si sentirà il test e perché viene eseguito. Questo può rendere il bambino meno nervoso.

Potresti sentire un leggero dolore o una puntura quando l'ago viene inserito. Potresti anche sentire un po' di pulsazione nel sito dopo che il sangue è stato prelevato.

Questo test viene utilizzato per lo screening delle persone a rischio di avvelenamento da piombo. Questo può includere lavoratori dell'industria e bambini che vivono nelle aree urbane. Il test viene anche utilizzato per diagnosticare l'avvelenamento da piombo quando una persona ha sintomi della condizione. Viene anche utilizzato per misurare l'efficacia del trattamento per l'avvelenamento da piombo. Il piombo è comune nell'ambiente, quindi si trova spesso nel corpo in bassi livelli.


Piccole quantità di piombo negli adulti non sono ritenute dannose. Tuttavia, anche bassi livelli di piombo possono essere pericolosi per neonati e bambini. Può causare avvelenamento da piombo che porta a problemi nello sviluppo mentale.

Adulti:

  • Meno di 10 microgrammi per decilitro (µg/dL) o 0,48 micromoli per litro (µmol/L) di piombo nel sangue

Bambini:

  • Meno di 5 µg/dL o 0,24 µmol/L di piombo nel sangue

Gli intervalli di valori normali possono variare leggermente tra i diversi laboratori. Parla con il tuo medico del significato dei risultati dei tuoi test specifici.

Negli adulti, un livello di piombo nel sangue di 5 µg/dL o 0,24 µmol/L o superiore è considerato elevato. Il trattamento può essere raccomandato se:

  • Il livello di piombo nel sangue è maggiore di 80 µg/dL o 3,86 µmol/L.
  • Hai sintomi di avvelenamento da piombo e il tuo livello di piombo nel sangue è maggiore di 40 µg/dL o 1,93 µmol/L.

Nei bambini:

  • Un livello di piombo nel sangue di 5 µg/dL o 0,24 µmol/L o superiore richiede ulteriori test e monitoraggio.
  • La fonte del piombo deve essere trovata e rimossa.
  • Un livello di piombo superiore a 45 µg/dL o 2,17 µmol/L nel sangue di un bambino indica molto spesso la necessità di un trattamento.
  • Il trattamento può essere preso in considerazione con un livello a partire da 20 µg/dL o 0,97 µmol/L.

Livelli di piombo nel sangue


  • analisi del sangue Blood

Sito web dei Centri per il controllo e la prevenzione delle malattie. Piombo: cosa devono sapere i genitori per proteggere i propri figli? www.cdc.gov/nceh/lead/acclpp/blood_lead_levels.htm. Aggiornato il 17 maggio 2017. Accesso al 30 aprile 2019.

Kao LW, Rusyniak DE. Avvelenamento cronico: tracce di metalli e altri. In: Goldman L, Schafer AI, eds. Medicina Goldman-Cecil. 25a ed. Filadelfia, PA: Elsevier Saunders; 2016: cap 22.

Markowitz M. Avvelenamento da piombo. In: Kliegman RM, St. Geme JW, Blum NJ, Shah SS, Tasker RC, Wilson KM, eds. Nelson Textbook of Pediatrics. 21a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2020: cap 739.

Pincus MR, Bluth MH, Abraham NZ. Monitoraggio tossicologico e terapeutico dei farmaci. In: McPherson RA, Pincus MR, eds. Diagnosi clinica e gestione di Henry con metodi di laboratorio. 23a ed. St Louis, MO: Elsevier; 2017: cap 23.


Schnur J, John RM. Avvelenamento da piombo infantile e le nuove linee guida dei Centri per il controllo e la prevenzione delle malattie per l'esposizione al piombo. J Am Assoc Infermiera Pratica. 2014;26(5):238-247. PMID: 24616453 www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/24616453.

La Maggior Parte Delle Letture

Condizioni gastrointestinali (GI) comunemente diagnosticate erroneamente

Condizioni gastrointestinali (GI) comunemente diagnosticate erroneamente

Perché diagnoticare le condizioni gatrointetinali è complicatoGonfiore, ga, diarrea e dolore addominale ono intomi che potrebbero applicari a qualiai numero di condizioni gatrointetinali (G...
Amniocentesi

Amniocentesi

Quando ei incinta, le parole "tet" o "procedura" poono uonare allarmanti. tai tranquillo, non ei olo. Ma imparare perché alcune coe ono conigliate e Come hanno finito poono ee...