Retrazioni intercostali
Le retrazioni intercostali si verificano quando i muscoli tra le costole si tirano verso l'interno. Il movimento è molto spesso un segno che la persona ha un problema respiratorio.
Le retrazioni intercostali sono un'emergenza medica.
La parete del tuo petto è flessibile. Questo ti aiuta a respirare normalmente. Il tessuto rigido chiamato cartilagine attacca le costole allo sterno (sterno).
I muscoli intercostali sono i muscoli tra le costole. Durante la respirazione, questi muscoli normalmente si stringono e sollevano la gabbia toracica. Il tuo petto si espande e i polmoni si riempiono d'aria.
Le retrazioni intercostali sono dovute alla ridotta pressione dell'aria all'interno del petto. Questo può accadere se le vie aeree superiori (trachea) o le piccole vie aeree polmonari (bronchioli) sono parzialmente bloccate. Di conseguenza, i muscoli intercostali vengono risucchiati verso l'interno, tra le costole, quando si respira. Questo è un segno di un blocco delle vie aeree. Qualsiasi problema di salute che causa un blocco delle vie aeree causerà retrazioni intercostali.
Le retrazioni intercostali possono essere causate da:
- Una grave reazione allergica a tutto il corpo chiamata anafilassi
- Asma
- Gonfiore e accumulo di muco nei più piccoli passaggi d'aria nei polmoni (bronchiolite)
- Problemi di respirazione e tosse che abbaia (groppa)
- Infiammazione del tessuto (epiglottide) che ricopre la trachea
- Corpo estraneo nella trachea
- Polmonite
- Un problema polmonare nei neonati chiamato sindrome da distress respiratorio
- Raccolta di pus nei tessuti nella parte posteriore della gola (ascesso retrofaringeo)
Cerca immediatamente assistenza medica se si verificano retrazioni intercostali. Questo può essere un segno di un blocco delle vie aeree, che può diventare rapidamente pericoloso per la vita.
Cerca anche assistenza medica se la pelle, le labbra o il letto ungueale diventano blu, o se la persona diventa confusa, assonnata o ha difficoltà a svegliarsi.
In caso di emergenza, il team sanitario adotterà innanzitutto misure per aiutarti a respirare. Potresti ricevere ossigeno, medicinali per ridurre il gonfiore e altri trattamenti.
Quando puoi respirare meglio, il medico ti esaminerà e ti chiederà informazioni sulla tua storia medica e sui sintomi, come ad esempio:
- Quando è iniziato il problema?
- Sta migliorando, peggiorando o rimanendo lo stesso?
- Succede sempre?
- Hai notato qualcosa di significativo che potrebbe aver causato un'ostruzione delle vie aeree?
- Quali altri sintomi ci sono, come il colore della pelle blu, respiro sibilante, suono acuto durante la respirazione, tosse o mal di gola?
- È stato respirato qualcosa nelle vie aeree?
I test che possono essere eseguiti includono:
- Emogasanalisi arteriosa
- Radiografia del torace
- Emocromo completo (CBC)
- Pulsossimetria per misurare il livello di ossigeno nel sangue
Retrazioni dei muscoli del torace
Brown CA, pareti RM. Vie aeree. In: Walls RM, Hockberger RS, Gausche-Hill M, eds. Medicina d'urgenza di Rosen: concetti e pratica clinica. 9a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2018:cap 1.
Rodrigues KK, Roosevelt GE. Ostruzione infiammatoria acuta delle vie aeree superiori (croup, epiglottite, laringite e tracheite batterica). In: Kliegman RM, St. Geme JW, Blum NJ, Shah SS, Tasker RC, Wilson KM, eds. Nelson Textbook of Pediatrics. 21a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2020:cap 412.
Sharma A. Distress respiratorio. In: Kliegman RM, Lye PS, Bordini BJ, Toth H, Basel D, eds. Diagnosi basata sui sintomi pediatrici di Nelson. Filadelfia, PA: Elsevier; 2018: cap 3.