Petto escavato
Pectus excavatum è un termine medico che descrive una formazione anormale della gabbia toracica che conferisce al torace un aspetto sprofondato o infossato.
Pectus excavatum si verifica in un bambino che si sta sviluppando nell'utero. Può anche svilupparsi in un bambino dopo la nascita. La condizione può essere lieve o grave.
Il pectus excavatum è dovuto all'eccessiva crescita del tessuto connettivo che unisce le costole allo sterno (sterno). Questo fa sì che lo sterno cresca verso l'interno. Di conseguenza, c'è una depressione nel torace sopra lo sterno, che può apparire abbastanza profonda.
Se la condizione è grave, il cuore e i polmoni possono essere colpiti. Inoltre, l'aspetto del torace può causare stress emotivo per il bambino.
La causa esatta è sconosciuta. Pectus excavatum si verifica da solo. Oppure potrebbe esserci una storia familiare della condizione. Altri problemi medici legati a questa condizione includono:
- Sindrome di Marfan (malattia del tessuto connettivo)
- Sindrome di Noonan (disturbo che causa lo sviluppo anomalo di molte parti del corpo)
- Sindrome di Poland (disturbo che causa il mancato sviluppo completo o totale dei muscoli)
- Rachitismo (ammorbidimento e indebolimento delle ossa)
- Scoliosi (curvatura anomala della colonna vertebrale)
Contatta il tuo medico se tu o tuo figlio avete una delle seguenti condizioni:
- Dolore al petto
- Problemi di respirazione
- Sentimenti di depressione o rabbia per la condizione
- Sensazione di stanchezza, anche quando non si è attivi
Il tuo fornitore eseguirà un esame fisico. Un neonato con pectus excavatum può presentare altri sintomi e segni che, presi insieme, definiscono una condizione specifica nota come sindrome.
Il fornitore chiederà anche informazioni sull'anamnesi, come ad esempio:
- Quando è stato notato per la prima volta il problema?
- Sta migliorando, peggiorando o rimanendo lo stesso?
- Gli altri membri della famiglia hanno un petto dalla forma insolita?
- Quali altri sintomi ci sono?
Possono essere eseguiti test per escludere disturbi sospetti. Questi test possono includere:
- Studi sui cromosomi
- Saggi enzimatici
- Studi metabolici
- raggi X
- Scansione TC
Possono anche essere eseguiti test per scoprire quanto gravemente sono colpiti i polmoni e il cuore.
Questa condizione può essere riparata chirurgicamente. La chirurgia è generalmente consigliata se ci sono altri problemi di salute, come problemi di respirazione. La chirurgia può anche essere eseguita per migliorare l'aspetto del torace. Parla con il tuo fornitore delle opzioni di trattamento.
Petto a imbuto; petto del calzolaio; Petto infossato
- Pectus excavatum - scarico
- Petto escavato
- Gabbia toracica
- Riparazione pectus excavatum - serie
Boa SR. Malattie scheletriche che influenzano la funzione polmonare. In: Kliegman RM, St. Geme JW, Blum NJ, Shah SS, Tasker RC, Wilson KM, eds. Nelson Textbook of Pediatrics. 21a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2020: cap 445.
Gottlieb LJ, Reid RR, Slidell MB. Difetti pediatrici del torace e del tronco. In: Rodriguez ED, Losee JE, Neligan PC, eds. Chirurgia plastica: Volume 3: Chirurgia craniofacciale, della testa e del collo e chirurgia plastica pediatrica. 4a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2018: cap 40.
Martin L, Hackam D. Deformità congenite della parete toracica. In: Cameron JL, Cameron AM, eds. Terapia chirurgica attuale. 12a ed. Filadelfia, PA: Elsevier Saunders; 2017:891-898.