Autore: Vivian Patrick
Data Della Creazione: 5 Giugno 2021
Data Di Aggiornamento: 16 Novembre 2024
Anonim
Eterocromia
Video: Eterocromia

L'eterocromia è occhi di colore diverso nella stessa persona.

L'eterocromia è rara negli esseri umani. Tuttavia, è abbastanza comune nei cani (come i dalmati e i cani da pastore australiani), nei gatti e nei cavalli.

La maggior parte dei casi di eterocromia è ereditaria, causata da una malattia o sindrome o da una lesione. A volte, un occhio può cambiare colore in seguito a determinate malattie o lesioni.

Le cause specifiche dei cambiamenti del colore degli occhi includono:

  • Sanguinamento (emorragia)
  • Eterocromia familiare
  • Oggetto estraneo nell'occhio
  • Glaucoma, o alcuni medicinali usati per curarlo
  • Infortunio
  • Lieve infiammazione che colpisce solo un occhio
  • Neurofibromatosi
  • Sindrome di Waardenburg

Parla con il tuo medico se noti nuovi cambiamenti nel colore di un occhio o due occhi di colore diverso nel tuo bambino. È necessario un esame oculistico approfondito per escludere un problema medico.

Alcune condizioni e sindromi associate all'eterocromia, come il glaucoma pigmentario, possono essere rilevate solo da un esame oculistico approfondito.


Il tuo fornitore potrebbe porre le seguenti domande per aiutare a valutare la causa:

  • Hai notato i due diversi colori degli occhi quando è nato il bambino, poco dopo la nascita o di recente?
  • Sono presenti altri sintomi?

Un bambino con eterocromia dovrebbe essere esaminato sia da un pediatra che da un oftalmologo per altri possibili problemi.

Un esame oculistico completo può escludere la maggior parte delle cause di eterocromia. Se non sembra esserci un disturbo sottostante, potrebbero non essere necessari ulteriori test. Se si sospetta un altro disturbo, possono essere eseguiti test diagnostici, come esami del sangue o studi cromosomici, per confermare la diagnosi.

Occhi di colore diverso; Occhi - diversi colori

  • eterocromia

Cheng KP. Oftalmologia. In: Zitelli, BJ, McIntire SC, Nowalk AJ, eds. Atlante di diagnosi fisica pediatrica di Zitelli e Davis. 7a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2018:cap 20.


Olitsky SE, Marsh JD.Anomalie della pupilla e dell'iride. In: Kliegman RM, St. Geme JW, Blum NJ, Shah SS, Tasker RC, Wilson KM, eds. Nelson Textbook of Pediatrics. 21a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2020: cap 640.

Örge FH. Esame e problemi comuni dell'occhio neonatale. In: Martin RJ, Fanaroff AA, Walsh MC, eds. Fanaroff e la medicina neonatale-perinatale di Martin. 11a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2020: cap 95.

La Nostra Raccomandazione

Ravanello

Ravanello

Il ravanello è una radice, nota anche come rafano, che può e ere utilizzata come pianta medicinale per preparare rimedi per trattare problemi dige tivi o gonfiore, ad e empio.Il uo nome cien...
Cheratosi attinica: cos'è, principali sintomi e come trattarla

Cheratosi attinica: cos'è, principali sintomi e come trattarla

La cherato i attinica, nota anche come cherato i attinica, è un'alterazione benigna che cau a le ioni cutanee ro o bruna tre, di varie dimen ioni, de quamazione, ruvide e dure. È princip...