Autore: Eric Farmer
Data Della Creazione: 9 Marzo 2021
Data Di Aggiornamento: 19 Novembre 2024
Anonim
COME CALCOLARE LE  MISURE  PER REALIZZARE I CAPPELLINI !!!
Video: COME CALCOLARE LE MISURE PER REALIZZARE I CAPPELLINI !!!

L'aumento della circonferenza della testa si ha quando la distanza misurata intorno alla parte più larga del cranio è maggiore del previsto per l'età e il background del bambino.

La testa di un neonato è di solito circa 2 cm più grande delle dimensioni del torace. Tra 6 mesi e 2 anni, entrambe le misurazioni sono circa uguali. Dopo 2 anni, la dimensione del torace diventa più grande della testa.

Le misurazioni nel tempo che mostrano un aumento del tasso di crescita della testa spesso forniscono informazioni più preziose di una singola misurazione più grande del previsto.

L'aumento della pressione all'interno della testa (aumento della pressione intracranica) si verifica spesso con l'aumento della circonferenza della testa. I sintomi di questa condizione includono:

  • Occhi che si muovono verso il basso
  • Irritabilità
  • vomito

L'aumento delle dimensioni della testa può derivare da uno dei seguenti:

  • Macrocefalia familiare benigna (tendenza familiare verso grandi dimensioni della testa)
  • Malattia di Canavan (condizione che influenza il modo in cui il corpo si decompone e utilizza una proteina chiamata acido aspartico)
  • Idrocefalo (accumulo di liquido all'interno del cranio che porta al gonfiore del cervello)
  • Sanguinamento all'interno del cranio
  • Malattia in cui il corpo non è in grado di abbattere lunghe catene di molecole di zucchero (sindrome di Hurler o Morquio)

L'operatore sanitario di solito riscontra un aumento delle dimensioni della testa in un bambino durante un esame di routine per il benessere del bambino.


Verrà effettuato un attento esame fisico. Verranno verificate altre pietre miliari per la crescita e lo sviluppo.

In alcuni casi, è sufficiente una singola misurazione per confermare che c'è un aumento di taglia che deve essere testato ulteriormente. Più spesso, sono necessarie misurazioni ripetute della circonferenza della testa nel tempo per confermare che la circonferenza della testa è aumentata e il problema sta peggiorando.

I test diagnostici che possono essere ordinati includono:

  • TAC alla testa
  • risonanza magnetica della testa

Il trattamento dipende dalla causa dell'aumento delle dimensioni della testa. Ad esempio, per l'idrocefalo, potrebbe essere necessario un intervento chirurgico per alleviare l'accumulo di liquido all'interno del cranio.

macrocefalia

  • Teschio di un neonato

Bamba V, Kelly A. Valutazione della crescita. In: Kliegman RM, St. Geme JW, Blum NJ, Shah SS, Tasker RC, Wilson KM, eds. Nelson Textbook of Pediatrics. 21a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2020: cap 27.


Robinson S, Cohen AR. Disturbi della forma e delle dimensioni della testa. In: Martin RJ, Fanaroff AA, Walsh MC, eds. Fanaroff e la medicina neonatale-perinatale di Martin. 10a ed. Filadelfia, PA: Elsevier Saunders; 2015: cap 64.

Post Affascinanti

Polmonite virale

Polmonite virale

La polmonite è un te uto polmonare infiammato o gonfio a cau a dell'infezione da un germe.La polmonite virale è cau ata da un viru .La polmonite virale è più probabile che i ve...
ACE-inibitori

ACE-inibitori

Gli inibitori dell'enzima di conver ione dell'angioten ina (ACE) ono medicinali. Trattano problemi cardiaci, va colari e renali.Gli ACE-inibitori ono u ati per trattare le malattie cardiache. ...