Smagliature
Le smagliature sono aree irregolari della pelle che sembrano bande, strisce o linee. Le smagliature si vedono quando una persona cresce o ingrassa rapidamente o ha determinate malattie o condizioni.
Il nome medico per le smagliature è strie.
Le smagliature possono comparire quando c'è un rapido allungamento della pelle. I segni si presentano come striature parallele di pelle rossa, assottigliata e lucida che col tempo diventano biancastre e di aspetto cicatriziale. Le smagliature possono essere leggermente depresse e avere una consistenza diversa rispetto alla pelle normale.
Sono spesso visti quando l'addome di una donna diventa più grande durante la gravidanza. Possono essere trovati nei bambini che sono diventati rapidamente obesi. Possono anche verificarsi durante la rapida crescita della pubertà. Le smagliature si trovano più comunemente su seno, fianchi, cosce, glutei, addome e fianchi.
Le cause delle smagliature possono includere una delle seguenti:
- Sindrome di Cushing (disturbo che si verifica quando il corpo ha un livello elevato dell'ormone cortisolo)
- Sindrome di Ehlers-Danlos (disturbo caratterizzato da pelle molto elastica che si lividi facilmente)
- Formazione anormale di collagene o farmaci che bloccano la formazione di collagene
- Gravidanza
- Pubertà
- Obesità
- Uso eccessivo di creme per la pelle al cortisone
Non esiste una cura specifica per le smagliature. I segni spesso scompaiono dopo che la causa dello stiramento della pelle è scomparsa.
Evitare un rapido aumento di peso aiuta a ridurre le smagliature causate dall'obesità.
Se le smagliature compaiono senza una causa chiara, come una gravidanza o un rapido aumento di peso, chiama il tuo medico.
Il tuo fornitore ti esaminerà e ti chiederà informazioni sui tuoi sintomi, tra cui:
- È la prima volta che ti vengono le smagliature?
- Quando hai notato per la prima volta le smagliature?
- Che medicine hai preso?
- Hai usato una crema per la pelle al cortisone?
- Quali altri sintomi hai?
Se le smagliature non sono causate da normali cambiamenti fisici, è possibile eseguire dei test. La crema alla tretinoina può aiutare a ridurre le smagliature. Anche il trattamento laser può aiutare. In casi molto rari, può essere eseguito un intervento chirurgico.
strie; Strie atrofiche; Striae distensae
- Strie nella fossa poplitea
- Strie sulla gamba
- Stria
James WD, Elston DM, Treat JR, Rosenbach MA, Neuhaus IM. Anomalie del tessuto fibroso ed elastico dermico. In: James WD, Elston DM, Treat JR, Rosenbach MA, Neuhaus IM, eds. Malattie della pelle di Andrews. 13a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2020: cap 25.
Patterson JW. Disturbi del collagene. In: Patterson JW, ed. Patologia cutanea di Weedon. 4a ed. Filadelfia, PA: Elsevier Churchill Livingstone; 2016: cap 11.