denti natale Na
I denti natali sono denti che sono già presenti alla nascita. Sono diversi dai denti neonatali, che crescono durante i primi 30 giorni dopo la nascita.
I denti natali sono rari. Si sviluppano più spesso sulla gengiva inferiore, dove appariranno i denti incisivi centrali. Hanno poca struttura radicale. Sono attaccati all'estremità della gengiva da tessuti molli e sono spesso traballanti.
I denti natali di solito non sono ben formati, ma possono causare irritazione e lesioni alla lingua del bambino durante l'allattamento. I denti natali possono anche essere scomodi per una madre che allatta.
I denti natali vengono spesso rimossi poco dopo la nascita mentre il neonato è ancora in ospedale. Questo viene fatto molto spesso se il dente è allentato e il bambino corre il rischio di "respirare" il dente.
Il più delle volte, i denti natali non sono correlati a una condizione medica. Tuttavia, a volte possono essere associati a:
- Sindrome di Ellis-van Creveld
- Sindrome di Hallermann-Streiff
- palatoschisi
- Sindrome di Pierre-Robin
- Sindrome di Soto
Pulisci i denti natali strofinando delicatamente le gengive e i denti con un panno pulito e umido. Esamina spesso le gengive e la lingua del bambino per assicurarti che i denti non causino lesioni.
Chiama il tuo medico se un bambino con i denti natali sviluppa una lingua o una bocca doloranti o altri sintomi.
I denti natali sono più spesso scoperti dal fornitore poco dopo la nascita.
In alcuni casi possono essere eseguite radiografie dentali. Se ci sono segni di un'altra condizione che può essere collegata ai denti natali, potrebbe essere necessario eseguire esami e test per quella condizione.
denti fetali; denti congeniti; denti predecidui; Denti precoci
- Sviluppo dei denti da latte
Ball JW, Dains JE, Flynn JA, Solomon BS, Stewart RW. Orecchie, naso e gola. In: Ball JW, Dains JE, Flynn JA, Solomon BS, Stewart RW, eds. Guida di Seidel all'esame fisico. 9a ed. St Louis, MO: Elsevier; 2019: cap 13.
Dhar V. Sviluppo e anomalie dello sviluppo dei denti. In: Kliegman RM, , St. Geme JW, Blum NJ, Shah SS, Tasker RC, Wilson KM, eds. Nelson Textbook of Pediatrics. 21a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2020: cap 333.
Martin B, Baumhardt H, D'Alesio A, Woods K. Disturbi orali. In: Zitelli BJ, McIntire SC, Nowalk AJ, eds. Atlante di diagnosi fisica pediatrica di Zitelli e Davis. 7a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2018: cap 21.