Anomalie delle unghie
Le anomalie delle unghie sono problemi con il colore, la forma, la consistenza o lo spessore delle unghie delle mani o dei piedi.
Come la pelle, le unghie raccontano molto sulla tua salute:
- Le linee di bellezza sono depressioni sull'unghia. Queste linee possono verificarsi dopo una malattia, lesioni all'unghia, eczema intorno all'unghia, durante la chemioterapia per il cancro o quando non si riceve una nutrizione sufficiente.
- Le unghie fragili sono spesso un normale risultato dell'invecchiamento. Possono anche essere dovuti a determinate malattie e condizioni.
- La koilonychia è una forma anormale dell'unghia. L'unghia ha creste rialzate ed è sottile e ricurva verso l'interno. Questo disturbo è associato all'anemia sideropenica.
- La leuconichia è costituita da striature o macchie bianche sulle unghie spesso dovute a farmaci o malattie.
- La vaiolatura è la presenza di piccole depressioni sulla superficie dell'unghia. A volte anche l'unghia si sgretola. L'unghia può allentarsi e talvolta cade. Il pitting è associato alla psoriasi e all'alopecia areata.
- Le creste sono linee minuscole e rialzate che si sviluppano attraverso o su e giù per l'unghia.
Infortunio:
- Schiacciare la base dell'unghia o il letto ungueale può causare una deformità permanente.
- Il prelievo o lo sfregamento cronico della pelle dietro l'unghia può causare la distrofia dell'unghia mediana, che dà un aspetto diviso longitudinalmente o increspato delle unghie.
- L'esposizione a lungo termine all'umidità o allo smalto per unghie può far sbucciare le unghie e diventare fragili.
Infezione:
- Funghi o lieviti causano cambiamenti nel colore, nella consistenza e nella forma delle unghie.
- L'infezione batterica può causare un cambiamento nel colore delle unghie o aree dolorose di infezione sotto l'unghia o nella pelle circostante. Infezioni gravi possono causare la perdita delle unghie. La paronichia è un'infezione intorno alla piega ungueale e alla cuticola.
- Le verruche virali possono causare un cambiamento nella forma dell'unghia o nella pelle incarnita sotto l'unghia.
- Alcune infezioni (soprattutto della valvola cardiaca) possono causare striature rosse nel letto ungueale (emorragie da scheggia).
Malattie:
- I disturbi che influiscono sulla quantità di ossigeno nel sangue (come problemi cardiaci e malattie polmonari inclusi cancro o infezioni) possono causare l'ippocratismo digitale.
- La malattia renale può causare un accumulo di prodotti di scarto azotati nel sangue, che possono danneggiare le unghie.
- Le malattie del fegato possono danneggiare le unghie.
- Le malattie della tiroide come l'ipertiroidismo o l'ipotiroidismo possono causare unghie fragili o rottura del letto ungueale dalla lamina ungueale (onicolisi).
- Gravi malattie o interventi chirurgici possono causare depressioni orizzontali nelle unghie delle linee Beau.
- La psoriasi può causare vaiolatura, scissione della lamina ungueale dal letto ungueale e distruzione cronica (a lungo termine) della lamina ungueale (distrofia ungueale).
- Altre condizioni che possono influenzare l'aspetto delle unghie includono amiloidosi sistemica, malnutrizione, carenza di vitamine e lichen planus.
- I tumori della pelle vicino all'unghia e alla punta delle dita possono distorcere l'unghia. Il melanoma subungal è un cancro potenzialmente mortale che normalmente apparirà come una striscia scura lungo la lunghezza dell'unghia.
- Il segno di Hutchinson è un inscurimento della cuticola associato a una striatura pigmentata e può essere un segno di un melanoma aggressivo.
Veleni:
- L'avvelenamento da arsenico può causare linee bianche e creste orizzontali.
- L'assunzione di argento può causare un'unghia blu.
Medicinali:
- Alcuni antibiotici possono causare il sollevamento dell'unghia dal letto ungueale.
- I farmaci chemioterapici possono influenzare la crescita delle unghie.
Il normale invecchiamento influisce sulla crescita e sullo sviluppo delle unghie.
Per prevenire problemi alle unghie:
- NON mordere, strappare o strappare le unghie (nei casi più gravi, alcune persone potrebbero aver bisogno di consulenza o incoraggiamento per fermare questi comportamenti).
- Tieni le unghie tagliate.
- Indossa scarpe che non comprimono le dita dei piedi e taglia sempre le unghie dei piedi dritte lungo la parte superiore.
- Per prevenire la fragilità delle unghie, mantieni le unghie corte e non usare lo smalto. Usa una crema emolliente (ammorbidente per la pelle) dopo il lavaggio o il bagno.
Porta i tuoi strumenti per manicure nei saloni di bellezza e NON permettere al manicure di lavorare sulle tue cuticole.
L'uso della vitamina biotina in dosi elevate (5.000 microgrammi al giorno) e uno smalto trasparente che contiene proteine può aiutare a rafforzare le unghie. Chiedi al tuo fornitore di medicinali che aiutano con le unghie che appaiono anormali. Se hai un'infezione alle unghie, ti potrebbero essere prescritti farmaci antimicotici o antibatterici.
Chiama il tuo medico se hai:
- Unghie blu
- Unghie clavette
- Unghie distorte
- Creste orizzontali
- Unghie pallide
- Linee bianche
- Colore bianco sotto le unghie
- Fosse nelle unghie
- Unghie sbucciate
- Unghie dolorose
- Unghie incarnite
Se hai emorragie da scheggia o segno di Hutchinson, consulta immediatamente il fornitore.
Il fornitore esaminerà le tue unghie e ti chiederà dei tuoi sintomi. Le domande possono includere se hai ferito l'unghia, se le tue unghie sono costantemente esposte all'umidità o se ti stai sempre grattando le unghie.
I test che possono essere ordinati includono radiografie, esami del sangue o esame di parti dell'unghia o della matrice ungueale in laboratorio.
Belle linee; anomalie delle unghie; Unghie a cucchiaio; onicolisi; leuconichia; Coilonichia; Unghie fragili
- Infezione delle unghie - candida
- Koilonychia
- onicolisi
- Sindrome dell'unghia bianca
- Sindrome dell'unghia gialla
- Mezza e metà unghie
- Unghie gialle
- Unghie fragili
Sito web dell'Accademia americana di dermatologia. 12 cambiamenti delle unghie che un dermatologo dovrebbe esaminare. www.aad.org/nail-care-secrets/nail-changes-dermatologist-should-examine. Consultato il 23 dicembre 2019.
Andre J, Sass U, Theunis A. Malattie delle unghie. In: Calonje E, Brenn T, Lazar AJ, Billings SD, eds. Patologia della pelle di McKee con correlazioni cliniche. 5a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2020: cap 23.
Tosti A. Malattie dei capelli e delle unghie. In: Goldman L, Schafer AI, eds. Medicina Goldman-Cecil. 25a ed. Filadelfia, PA: Elsevier Saunders; 2016: cap 442.