Colore della pelle a chiazze
Il colore della pelle a chiazze sono aree in cui il colore della pelle è irregolare con aree più chiare o più scure. La pelle screziata o screziata si riferisce ai cambiamenti dei vasi sanguigni nella pelle che causano un aspetto a chiazze.
Lo scolorimento irregolare o irregolare della pelle può essere causato da:
- Cambiamenti nella melanina, una sostanza prodotta nelle cellule della pelle che dona alla pelle il suo colore
- Crescita di batteri o altri organismi sulla pelle
- Alterazioni dei vasi sanguigni (vascolari)
- Infiammazione dovuta ad alcune eruzioni cutanee
Quanto segue può aumentare o diminuire la produzione di melanina:
- I tuoi geni
- Calore
- Infortunio
- Esposizione a radiazioni (come dal sole)
- Esposizione a metalli pesanti
- Cambiamenti nei livelli ormonali
- Alcune condizioni come la vitiligine
- Alcune infezioni fungine
- Certe eruzioni cutanee
L'esposizione alla luce solare o ultravioletta (UV), soprattutto dopo l'assunzione di un medicinale chiamato psoraleni, può aumentare il colore della pelle (pigmentazione). L'aumento della produzione di pigmenti è chiamato iperpigmentazione e può derivare da alcune eruzioni cutanee e dall'esposizione al sole.
La diminuzione della produzione di pigmenti è chiamata ipopigmentazione.
I cambiamenti del colore della pelle possono essere la loro stessa condizione o possono essere causati da altre condizioni o disturbi medici.
La quantità di pigmentazione della pelle che hai può aiutare a determinare quali malattie della pelle potresti avere maggiori probabilità di sviluppare. Ad esempio, le persone con la pelle più chiara sono più sensibili all'esposizione al sole e ai danni. Ciò aumenta il rischio di tumori della pelle. Ma anche nelle persone dalla pelle più scura, un'eccessiva esposizione al sole può portare a tumori della pelle.
Esempi dei tumori della pelle più comuni sono il carcinoma a cellule basali, il carcinoma a cellule squamose e il melanoma.
Generalmente, i cambiamenti di colore della pelle sono cosmetici e non influiscono sulla salute fisica. Ma lo stress mentale può verificarsi a causa dei cambiamenti del pigmento. Alcuni cambiamenti di pigmento possono essere un segno che sei a rischio per altri problemi medici.
Le cause dei cambiamenti del pigmento possono includere una delle seguenti:
- Acne
- Locali caffè-latte
- Tagli, graffi, ferite, punture di insetti e piccole infezioni della pelle
- eritrasma
- Melasma (cloasma)
- Melanoma
- Talpe (nevi), nevi del costume da bagno o nevi giganti
- Melanocitosi dermica
- pitiriasi alba
- Radioterapia
- eruzioni cutanee
- Sensibilità al sole dovuta a reazioni ai farmaci o a determinati farmaci
- Scottature o abbronzatura
- Tinea versicolor
- Applicare la crema solare in modo non uniforme, portando ad aree di ustione, abbronzatura e assenza di abbronzatura
- vitiligine
- Acanthosis nigricans
In alcuni casi, il normale colore della pelle ritorna da solo.
Puoi usare creme medicate che sbiancano o schiariscono la pelle per ridurre lo scolorimento o uniformare il tono della pelle dove le aree iperpigmentate sono grandi o molto evidenti. Verificare prima con il proprio dermatologo l'utilizzo di tali prodotti. Seguire le istruzioni sulla confezione su come utilizzare tali prodotti.
La lozione al solfuro di selenio (Selsun Blue), al ketoconazolo o al tolnaftato (Tinactin) può aiutare a trattare la tinea versicolor, che è un'infezione fungina che può apparire come chiazze ipopigmentate. Applicare quotidianamente come indicato sulla zona interessata fino a quando i cerotti scoloriti non scompaiono. La tinea versicolor ritorna spesso, anche con il trattamento.
Puoi usare cosmetici o coloranti per la pelle per nascondere i cambiamenti di colore della pelle. Il trucco può anche aiutare a nascondere la pelle screziata, ma non risolverà il problema.
Evita l'eccessiva esposizione al sole e usa una protezione solare con un SPF di almeno 30. La pelle ipopigmentata si scotta facilmente e la pelle iperpigmentata può diventare ancora più scura. Nelle persone dalla pelle più scura, i danni alla pelle possono causare un'iperpigmentazione permanente.
Rivolgersi al proprio medico se:
- Hai cambiamenti duraturi del colore della pelle che non hanno una causa nota
- Noti un nuovo neo o altra crescita
- Una crescita esistente ha cambiato colore, dimensione o aspetto
Il medico esaminerà attentamente la tua pelle e ti chiederà informazioni sulla tua storia medica. Ti verrà anche chiesto dei sintomi della tua pelle, ad esempio quando hai notato per la prima volta il cambiamento di colore della pelle, se è iniziato improvvisamente e se hai avuto lesioni alla pelle.
I test che possono essere eseguiti includono:
- Raschiamenti di lesioni cutanee
- Biopsia cutanea
- Esame della pelle con lampada di legno (luce ultravioletta)
- Analisi del sangue
Il trattamento dipenderà dalla diagnosi del problema della pelle.
discromia; screziature
- Acanthosis nigricans - primo piano
- Acanthosis nigricans sulla mano
- Neurofibromatosi - gigantesca macchia caffelatta
- Vitiligine - indotta da farmaci
- Vitiligine sul viso
- Halo nevo
Calonje E, Brenn T, Lazar AJ, Billings SD. Disturbi della pigmentazione. In: Calonje E, Brenn T, Lazar AJ, Billings SD, eds. La patologia della pelle di McKee. 5a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2020: cap 20.
Patterson JW. Disturbi della pigmentazione. In: Patterson JW, ed. Patologia cutanea di Weedon. 5a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2021: cap 11.
Ubriani RR, Clarke LE, Ming ME. Disturbi non neoplastici della pigmentazione. In: Busam KJ, ed. Dermatopatologia. 2a ed. Filadelfia, PA: Elsevier Saunders; 2016: cap 7.