Dolore al seno
Il dolore al seno è qualsiasi disagio o dolore al seno.
Ci sono molte possibili cause per il dolore al seno. Ad esempio, i cambiamenti nel livello degli ormoni durante le mestruazioni o la gravidanza causano spesso dolore al seno. Un po' di gonfiore e tenerezza appena prima del ciclo è normale.
Alcune donne che hanno dolore in uno o entrambi i seni possono temere il cancro al seno. Tuttavia, il dolore al seno non è un sintomo comune del cancro.
Un po' di tensione mammaria è normale. Il disagio può essere causato da cambiamenti ormonali da:
- Menopausa (a meno che una donna non stia assumendo una terapia ormonale sostitutiva)
- Mestruazioni e sindrome premestruale (PMS)
- Gravidanza: la tensione mammaria tende ad essere più comune durante il primo trimestre
- Pubertà sia nelle ragazze che nei ragazzi
Subito dopo aver avuto un bambino, il seno di una donna può gonfiarsi di latte. Questo può essere molto doloroso. Se hai anche un'area arrossata, chiama il tuo medico, poiché potrebbe essere un segno di un'infezione o di un altro problema più serio al seno.
L'allattamento al seno stesso può anche causare dolore al seno.
I cambiamenti fibrocistici del seno sono una causa comune di dolore al seno. Il tessuto mammario fibrocistico contiene grumi o cisti che tendono ad essere più teneri appena prima del ciclo mestruale.
Alcuni medicinali possono anche causare dolore al seno, tra cui:
- Oxymetholone
- Clorpromazina
- Pillole d'acqua (diuretici)
- Preparazioni digitalis
- Metildopa
- Spironolattone
L'herpes zoster può causare dolore al seno se la dolorosa eruzione cutanea appare sulla pelle del seno.
Se hai il seno dolorante, quanto segue può aiutare:
- Prendi medicine come paracetamolo o ibuprofene
- Usa calore o ghiaccio sul seno
- Indossa un reggiseno aderente che sostenga il seno, come un reggiseno sportivo sports
Non ci sono prove valide per dimostrare che ridurre la quantità di grassi, caffeina o cioccolato nella dieta aiuta a ridurre il dolore al seno. La vitamina E, la tiamina, il magnesio e l'olio di enotera non sono dannosi, ma la maggior parte degli studi non ha mostrato alcun beneficio. Parla con il tuo fornitore prima di iniziare qualsiasi medicinale o integratore.
Alcune pillole anticoncezionali possono aiutare ad alleviare il dolore al seno. Chiedi al tuo fornitore se questa terapia è giusta per te.
Chiama il tuo provider se hai:
- Scarico sanguinante o chiaro dal capezzolo
- Hai partorito nell'ultima settimana e il tuo seno è gonfio o duro
- Ho notato un nuovo nodulo che non va via dopo il ciclo mestruale
- Dolore al seno persistente e inspiegabile
- Segni di un'infezione al seno, inclusi arrossamento, pus o febbre
Il tuo fornitore eseguirà un esame del seno e farà domande sul dolore al seno. Potresti fare una mammografia o un'ecografia.
Il medico può organizzare una visita di controllo se i sintomi non sono scomparsi in un determinato periodo di tempo. Potresti essere indirizzato a uno specialista.
Dolore - seno; mastalgia; mastodinia; tenerezza al seno
- seno femminile
- Dolore al seno
Klimberg VS, Hunt KK. Malattie del seno. In: Townsend CM Jr, Beauchamp RD, Evers BM, Mattox KL, eds. Sabiston Manuale di Chirurgia. 21a ed. St Louis, MO: Elsevier; 2022: cap 35.
Sandadi S, Rock DT, Orr JW, Valea FA. Malattie del seno: rilevamento, gestione e sorveglianza delle malattie del seno. In: Lobo RA, Gershenson DM, Lentz GM, Valea FA, eds. Ginecologia completa. 7a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2017: cap 15.
Sasaki J, Geletzke A, Kass RB, Klimberg VS, Copeland EM, Bland KI. Eziologia e gestione della patologia mammaria benigna. In: Bland KI, Copeland EM, Klimberg VS, Gradishar WJ, eds. Il seno: gestione completa delle malattie benigne e maligne. 5a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2018:cap 5.