Sgabelli – galleggianti
Le feci che galleggiano sono spesso dovute a scarso assorbimento di nutrienti (malassorbimento) o troppo gas (flatulenza).
La maggior parte delle cause delle feci galleggianti sono innocue. Nella maggior parte dei casi, le feci galleggianti scompaiono senza trattamento.
Le feci galleggianti da sole non sono un segno di una malattia o di altri problemi di salute.
Molte cose possono causare feci galleggianti. Il più delle volte, le feci galleggianti sono dovute a ciò che mangi. Un cambiamento nella dieta può causare un aumento del gas. L'aumento del gas nelle feci gli consente di galleggiare.
Le feci galleggianti possono verificarsi anche se si dispone di un'infezione gastrointestinale.
Le feci galleggianti e grasse che emanano un cattivo odore possono essere dovute a un grave malassorbimento, in particolare se stai perdendo peso. Malassorbimento significa che il tuo corpo non assorbe correttamente i nutrienti.
La maggior parte delle feci galleggianti non è causata da un aumento del contenuto di grasso delle feci. Tuttavia, in alcune condizioni, come la pancreatite a lungo termine (cronica), il contenuto di grassi aumenta.
Se un cambiamento nella dieta ha causato feci galleggianti o altri problemi di salute, prova a trovare quale cibo è la colpa. Evitare questo cibo può essere utile.
Informa il tuo medico se hai cambiamenti nelle feci o nei movimenti intestinali. Contatta subito il tuo medico se hai feci sanguinolente con perdita di peso, vertigini e febbre.
Il tuo fornitore eseguirà un esame fisico e farà domande sulla tua storia medica e sui sintomi, come ad esempio:
- Quando hai notato per la prima volta gli sgabelli galleggianti?
- Succede sempre o di tanto in tanto?
- Qual è la tua dieta di base?
- Un cambiamento nella tua dieta cambia le tue feci?
- Hai altri sintomi?
- Le feci sono maleodoranti?
- Le feci hanno un colore anomalo (come feci chiare o color argilla)?
Potrebbe essere necessario un campione di feci. Si possono fare esami del sangue. Nella maggior parte dei casi, tuttavia, questi test non saranno necessari.
Il trattamento dipende dalla diagnosi specifica.
Sgabelli galleggianti
- Anatomia digestiva inferiore
Höegenauer C, Hammer HF. Maldigestione e malassorbimento. In: Feldman M, Friedman LS, Brandt LJ, eds. Malattia gastrointestinale e epatica di Sleisenger e Fordtran. 11a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2021:cap 104.
Schiller LR, Sellin JH. Diarrea. In: Feldman M, Friedman LS, Brandt LJ, eds. Malattia gastrointestinale e epatica di Sleisenger e Fordtran. 11a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2021: cap 16.
Semrad CE. Approccio al paziente con diarrea e malassorbimento. In: Goldman L, Schafer AI, eds. Medicina Goldman-Cecil. 26a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2020: cap 131.