Gobba sulla parte superiore della schiena (cuscinetto adiposo dorsocervicale)
Una gobba sulla parte superiore della schiena tra le scapole è un'area di accumulo di grasso nella parte posteriore del collo. Il nome medico di questa condizione è cuscinetto adiposo dorsocervicale.
Una gobba tra le scapole di per sé non è un segno di una condizione specifica. L'operatore sanitario deve considerare questo insieme ad altri sintomi e risultati dei test.
Le cause del cuscinetto adiposo dorsocervicale includono una delle seguenti:
- Alcuni medicinali usati per trattare l'HIV/AIDS
- Uso a lungo termine di alcuni farmaci glucocorticoidi, inclusi prednisone, cortisone e idrocortisone
- Obesità (di solito causa una deposizione di grasso più generalizzata)
- Alto livello dell'ormone cortisolo (causato dalla sindrome di Cushing)
- Alcune malattie genetiche che causano un insolito accumulo di grasso
- Malattia di Madelung (lipomatosi simmetrica multipla) spesso associata a un'eccessiva assunzione di alcol
L'osteoporosi può causare una curvatura della colonna vertebrale nel collo chiamata cifoscoliosi. Ciò provoca una forma anormale, ma di per sé non causa un eccesso di grasso nella parte posteriore del collo.
Se la gobba è causata da un determinato medicinale, il medico potrebbe dirti di interrompere l'assunzione del medicinale o modificare il dosaggio. NON interrompere l'assunzione del medicinale senza prima aver parlato con il medico.
La dieta e l'esercizio fisico possono aiutarti a perdere peso e possono alleviare l'accumulo di grasso dovuto all'obesità.
Prendi un appuntamento con il tuo fornitore se hai una gobba inspiegabile dietro le spalle.
Il tuo fornitore eseguirà un esame fisico e chiederà informazioni sulla tua storia medica e sui sintomi. Gli esami possono essere ordinati per determinare la causa.
Il trattamento sarà mirato al problema che ha causato lo sviluppo del grasso in primo luogo.
Gobba di bufalo; Cuscinetto adiposo dorsocervicale
Bologna JL, Schaffer JV, Duncan KO, Ko CJ. Lipodistrofie. In: Bologna JL, Schaffer JV, Duncan KO, Ko CJ, eds. Elementi essenziali di dermatologia. Filadelfia, PA: Elsevier Saunders; 2014: cap 84.
Tsoukis MA, Mantzoros CS. Sindromi da lipodistrofia. In: Jameson JL, De Groot LJ, de Kretser DM, et al, eds. Endocrinologia: Adulta e Pediatrica. 7a ed. Filadelfia, PA: Elsevier Saunders; 2016: cap 37.