Autore: Carl Weaver
Data Della Creazione: 24 Febbraio 2021
Data Di Aggiornamento: 16 Dicembre 2024
Anonim
#Tinnitus Prof. Stefano Pallanti
Video: #Tinnitus Prof. Stefano Pallanti

L'acufene è il termine medico per "sentire" i rumori nelle orecchie. Si verifica quando non c'è una fonte esterna dei suoni.

L'acufene è spesso chiamato "ronzio nelle orecchie". Può anche suonare come un soffio, un ruggito, un ronzio, un sibilo, un mormorio, un fischio o uno sfrigolio. I rumori udibili possono essere lievi o forti. La persona potrebbe persino pensare di sentire l'aria che fuoriesce, l'acqua che scorre, l'interno di una conchiglia o note musicali.

L'acufene è comune. Quasi tutti notano una lieve forma di acufene di tanto in tanto. Di solito dura pochi minuti. Tuttavia, l'acufene costante o ricorrente è stressante e rende più difficile concentrarsi o dormire.

L'acufene può essere:

  • Soggettivo, il che significa che il suono è sentito solo dalla persona
  • Obiettivo, il che significa che il suono viene udito sia dalla persona interessata che dall'esaminatore (usando uno stetoscopio vicino all'orecchio, alla testa o al collo della persona)

Non si sa esattamente cosa spinga una persona a "sentire" i suoni senza una fonte esterna del rumore. Tuttavia, l'acufene può essere un sintomo di quasi tutti i problemi all'orecchio, tra cui:


  • Infezioni all'orecchio
  • Corpi estranei o cerume nell'orecchio
  • Perdita dell'udito
  • Malattia di Meniere: un disturbo dell'orecchio interno che comporta perdita dell'udito e vertigini
  • Problema con la tromba di Eustachio (tubo che corre tra l'orecchio medio e la gola)

Anche antibiotici, aspirina o altri farmaci possono causare rumori alle orecchie. L'alcol, la caffeina o il fumo possono peggiorare l'acufene se la persona lo ha già.

A volte, l'acufene è un segno di ipertensione, allergia o anemia. In rari casi, l'acufene è un segno di un problema serio come un tumore o un aneurisma. Altri fattori di rischio per l'acufene includono disturbo dell'articolazione temporomandibolare (ATM), diabete, problemi alla tiroide, obesità e trauma cranico.

L'acufene è comune nei veterani di guerra e negli anziani di età pari o superiore a 65 anni. Anche i bambini possono essere colpiti, specialmente quelli con grave perdita dell'udito.

L'acufene è spesso più evidente quando vai a letto la sera perché l'ambiente circostante è più tranquillo. Per mascherare l'acufene e renderlo meno irritante, il rumore di fondo può essere d'aiuto:


  • Macchina del rumore bianco
  • Azionare un umidificatore o una lavastoviglie

L'assistenza domiciliare dell'acufene comprende principalmente:

  • Imparare modi per rilassarsi. Non è noto se lo stress causi l'acufene, ma sentirsi stressati o ansiosi può peggiorarlo.
  • Evitare cose che possono peggiorare l'acufene, come caffeina, alcol e fumo.
  • Riposarsi a sufficienza. Prova a dormire con la testa sollevata in una posizione elevata. Ciò riduce la congestione della testa e può rendere i rumori meno evidenti.
  • Proteggere le orecchie e l'udito da ulteriori danni. Evita luoghi e suoni rumorosi. Indossa protezioni per le orecchie, come i tappi per le orecchie, se ne hai bisogno.

Chiama il tuo medico se:

  • I rumori alle orecchie iniziano dopo un trauma cranico.
  • I rumori si verificano con altri sintomi inspiegabili, come vertigini, sensazione di squilibrio, nausea o vomito.
  • Hai rumori alle orecchie inspiegabili che ti infastidiscono anche dopo aver provato le misure di auto-aiuto.
  • Il rumore è solo in un orecchio e continua per diverse settimane o più.

Si possono eseguire i seguenti test:


  • Audiometria per testare la perdita dell'udito
  • TAC alla testa
  • Risonanza magnetica della testa
  • Studi dei vasi sanguigni (angiografia)

TRATTAMENTO

Risolvere il problema, se può essere trovato, può far scomparire i sintomi. (Ad esempio, il medico può rimuovere il cerume.) Se la causa è l'ATM, il dentista può suggerire apparecchi dentali o esercizi a casa per trattare il digrignamento e il digrignamento dei denti.

Parla con il tuo fornitore di tutti i tuoi farmaci attuali per vedere se un farmaco potrebbe causare il problema. Questo può includere farmaci da banco, vitamine e integratori. Non interrompere l'assunzione di alcun medicinale senza parlare con il tuo fornitore.

Molti farmaci sono usati per alleviare i sintomi dell'acufene, ma nessun farmaco funziona per tutti. Il tuo fornitore potrebbe farti provare diversi farmaci o combinazioni di farmaci per vedere cosa funziona per te.

Un mascheratore per l'acufene indossato come un apparecchio acustico aiuta alcune persone. Fornisce un suono di basso livello direttamente nell'orecchio per coprire il rumore dell'orecchio.

Un apparecchio acustico può aiutare a ridurre il rumore dell'orecchio e rendere più forti i suoni esterni.

La consulenza può aiutarti a imparare a convivere con l'acufene. Il tuo fornitore può suggerire un corso di biofeedback per aiutare con lo stress.

Alcune persone hanno provato terapie alternative per curare l'acufene. Questi metodi non sono stati dimostrati, quindi parla con il tuo provider prima di provarli.

L'acufene può essere gestito. Parla con il tuo fornitore di un piano di gestione che funzioni per te.

L'American Tinnitus Association offre un buon centro di risorse e un gruppo di supporto.

Ronzio nelle orecchie; Rumori o ronzii nelle orecchie; Ronzio all'orecchio; Otite media - tinnito; Aneurisma - tinnito; Infezione all'orecchio - tinnito; Malattia di Meniere - tinnito

  • Anatomia dell'orecchio

Sadovsky R, Shulman A. Tinnito. In: Kellerman RD, Rakel DP, eds. L'attuale terapia di Conn 2020. Filadelfia, PA: Elsevier; 2020:65-68.

Tunkel DE, Bauer CA, Sun GH, et al. Linee guida per la pratica clinica: tinnito. Chirurgia della testa otorinolaringoiatrica. 2014;151(2 Supplementi):S1-S40. PMID: 25273878 pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/25273878/.

Worral DM, Cosetti MK. Tinnito e iperacusia. In: Flint PW, Francis HW, Haughey BH, et al, eds. Cummings Otorinolaringoiatria: Chirurgia della testa e del collo. 7a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2021: cap 153.

La Maggior Parte Delle Letture

Tezacaftor e Ivacaftor

Tezacaftor e Ivacaftor

La combinazione di tezacaftor e ivacaftor viene utilizzata in ieme a ivacaftor per il trattamento di alcuni tipi di fibro i ci tica (una malattia congenita che cau a problemi di re pirazione, dige tio...
coriocarcinoma

coriocarcinoma

Il coriocarcinoma è un cancro in rapida cre cita che i verifica nell'utero di una donna (utero). Le cellule anormali iniziano nel te uto che normalmente diventerebbe la placenta. Que to è...