Mal di testa
Un mal di testa è dolore o fastidio alla testa, al cuoio capelluto o al collo. Le cause serie di mal di testa sono rare. La maggior parte delle persone con mal di testa può sentirsi molto meglio apportando cambiamenti nello stile di vita, imparando modi per rilassarsi e talvolta assumendo farmaci.
Il tipo più comune di cefalea è la cefalea tensiva. È probabilmente causato da muscoli tesi nelle spalle, nel collo, nel cuoio capelluto e nella mascella. Una cefalea tensiva:
- Può essere correlato a stress, depressione, ansia, trauma cranico o tenere la testa e il collo in una posizione anormale.
- Tende ad essere su entrambi i lati della testa. Spesso inizia nella parte posteriore della testa e si diffonde in avanti. Il dolore può sembrare sordo o schiacciante, come una fascia stretta o una morsa. Le spalle, il collo o la mascella possono sentirsi tesi o doloranti.
Un'emicrania comporta un forte dolore.Di solito si verifica con altri sintomi, come alterazioni della vista, sensibilità al suono o alla luce o nausea. Con l'emicrania:
- Il dolore può essere pulsante, martellante o pulsante. Tende a iniziare da un lato della testa. Può diffondersi su entrambi i lati.
- Il mal di testa può essere associato a un'aura. Questo è un gruppo di sintomi di avvertimento che iniziano prima del tuo mal di testa. Il dolore di solito peggiora quando cerchi di muoverti.
- L'emicrania può essere scatenata da alimenti come il cioccolato, alcuni formaggi o il glutammato monosodico (MSG). Anche l'astinenza da caffeina, la mancanza di sonno e l'alcol possono essere fattori scatenanti.
I mal di testa di rimbalzo sono mal di testa che continuano a tornare. Si verificano spesso a causa di un uso eccessivo di antidolorifici. Per questo motivo, questi mal di testa sono anche chiamati mal di testa da uso eccessivo di medicinali. Le persone che assumono antidolorifici più di 3 giorni alla settimana su base regolare possono sviluppare questo tipo di mal di testa.
Altri tipi di mal di testa:
- La cefalea a grappolo è una cefalea acuta e molto dolorosa che si verifica quotidianamente, a volte fino a più volte al giorno per mesi. Poi va via per settimane o mesi. In alcune persone, i mal di testa non tornano mai. Il mal di testa di solito dura meno di un'ora. Tende a presentarsi alla stessa ora ogni giorno.
- Il mal di testa sinusale provoca dolore nella parte anteriore della testa e del viso. È dovuto al gonfiore nei passaggi del seno dietro le guance, il naso e gli occhi. Il dolore è peggiore quando ti pieghi in avanti e quando ti svegli per la prima volta al mattino.
- Il mal di testa può verificarsi se si ha il raffreddore, l'influenza, la febbre o la sindrome premestruale.
- Mal di testa dovuto a un disturbo chiamato arterite temporale. Questa è un'arteria gonfia e infiammata che fornisce sangue a parte della testa, delle tempie e dell'area del collo.
In rari casi, un mal di testa può essere un segno di qualcosa di più serio, come:
- Sanguinamento nell'area tra il cervello e il tessuto sottile che ricopre il cervello (emorragia subaracnoidea)
- Pressione sanguigna molto alta
- Infezione cerebrale, come meningite o encefalite o ascesso
- Tumore cerebrale
- Accumulo di liquido all'interno del cranio che porta al rigonfiamento del cervello (idrocefalo)
- Accumulo di pressione all'interno del cranio che sembra essere, ma non è un tumore (pseudotumor cerebri)
- Avvelenamento da monossido di carbonio
- Mancanza di ossigeno durante il sonno (apnea notturna)
- Problemi con i vasi sanguigni e sanguinamento nel cervello, come malformazione arterovenosa (MAV), aneurisma cerebrale o ictus
Ci sono cose che puoi fare per gestire il mal di testa a casa, in particolare l'emicrania o il mal di testa da tensione. Cerca di trattare subito i sintomi.
Quando iniziano i sintomi dell'emicrania:
- Bevi acqua per evitare di disidratarti, soprattutto se hai vomitato.
- Riposa in una stanza tranquilla e buia.
- Metti un panno fresco sulla testa.
- Usa tutte le tecniche di rilassamento che hai imparato.
Un diario del mal di testa può aiutarti a identificare i fattori scatenanti del mal di testa. Quando ti viene il mal di testa, scrivi quanto segue:
- Giorno e ora è iniziato il dolore
- Cosa hai mangiato e bevuto nelle ultime 24 ore
- Quanto hai dormito
- Cosa stavi facendo e dov'eri prima che iniziasse il dolore
- Quanto è durato il mal di testa e cosa l'ha fatto smettere
Rivedi il tuo diario con il tuo medico per identificare i fattori scatenanti o uno schema per i tuoi mal di testa. Questo può aiutare te e il tuo fornitore a creare un piano di trattamento. Conoscere i fattori scatenanti può aiutarti a evitarli.
Il tuo medico potrebbe aver già prescritto farmaci per il trattamento del tuo tipo di mal di testa. In tal caso, prenda il medicinale secondo le istruzioni.
Per il mal di testa da tensione, prova il paracetamolo, l'aspirina o l'ibuprofene. Parla con il tuo medico se stai assumendo antidolorifici 3 o più giorni alla settimana.
Alcuni mal di testa possono essere un segno di una malattia più grave. Richiedere immediatamente assistenza medica per uno dei seguenti:
- Questo è il primo mal di testa che tu abbia mai avuto nella tua vita e interferisce con le tue attività quotidiane.
- Il tuo mal di testa si accende all'improvviso ed è esplosivo o violento. Questo tipo di mal di testa ha bisogno di cure mediche immediate. Potrebbe essere dovuto a un vaso sanguigno rotto nel cervello. Chiama il 911 o vai al pronto soccorso più vicino.
- Il tuo mal di testa è "il peggiore di sempre", anche se soffri regolarmente di mal di testa.
- Hai anche difficoltà a parlare, un cambiamento nella vista, problemi a muovere le braccia o le gambe, perdita di equilibrio, confusione o perdita di memoria con il tuo mal di testa.
- Il tuo mal di testa peggiora in 24 ore.
- Hai anche febbre, torcicollo, nausea e vomito con il mal di testa.
- Il tuo mal di testa si verifica con un trauma cranico.
- Il tuo mal di testa è forte e solo in un occhio, con arrossamento in quell'occhio.
- Hai appena iniziato ad avere mal di testa, soprattutto se hai più di 50 anni.
- I tuoi mal di testa sono associati a problemi di vista, dolore durante la masticazione o perdita di peso.
- Hai una storia di cancro o problemi al sistema immunitario (come l'HIV/AIDS) e sviluppi un nuovo mal di testa.
Il tuo medico prenderà una storia medica ed esaminerà la testa, gli occhi, le orecchie, il naso, la gola, il collo e il sistema nervoso.
Il tuo fornitore farà molte domande per conoscere i tuoi mal di testa. La diagnosi si basa solitamente sulla storia dei sintomi.
I test possono includere:
- Esami del sangue o una puntura lombare se potresti avere un'infezione
- TAC alla testa o risonanza magnetica se hai segnali di pericolo o hai mal di testa da un po'
- Radiografie del seno
- Angiografia TC o RM
Dolore - testa; Mal di testa di rimbalzo; Mal di testa da uso eccessivo di farmaci; Mal di testa da uso eccessivo di medicinali
- Mal di testa: cosa chiedere al medico
- Cervello
- Mal di testa
Digre KB. Mal di testa e altri dolori alla testa. In: Goldman L, Schafer AI, eds. Medicina Goldman-Cecil. 26a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2020: cap 370.
Garza I, Schwedt TJ, Robertson CE, Smith JH. Mal di testa e altri dolori craniofacciali. In: Daroff RB, Jankovic J, Mazziotta JC, Pomeroy SL, eds. La neurologia di Bradley nella pratica clinica. 7a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2016: cap 103.
Hoffman J, May A. Diagnosi, fisiopatologia e gestione della cefalea a grappolo. Lancet Neurol. 2018;17(1):75-83. PMID: 29174963 pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/29174963.
Jensen RH. Cefalea di tipo tensivo - la cefalea normale e più diffusa. Mal di testa. 2018;58(2):339-345. PMID: 28295304 pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/28295304.
Rozental JM. Cefalea di tipo tensivo, cefalea cronica di tipo tensivo e altri tipi di cefalea cronica. In: Benzon HT, Raja SN, Liu SS, Fishman SM, Cohen SP, eds. Elementi essenziali della medicina del dolore. 4a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2018:cap 20.