Rimozione dell'alluce valgo
La rimozione dell'alluce è un intervento chirurgico per trattare le ossa deformate dell'alluce e del piede. Un alluce si verifica quando l'alluce punta verso il secondo dito, formando una protuberanza sul lato interno del piede.
Ti verrà somministrata un'anestesia (medicinale paralizzante) in modo da non sentire dolore.
- Anestesia locale - Il tuo piede potrebbe essere intorpidito con la medicina del dolore. Potresti anche ricevere medicinali che ti rilassano. Rimarrai sveglio.
- Anestesia spinale - Questa è anche chiamata anestesia regionale. La medicina del dolore viene iniettata in uno spazio nella colonna vertebrale. Sarai sveglio ma non sarai in grado di sentire nulla sotto la tua vita.
- Anestesia generale -- Sarai addormentato e senza dolore.
Il chirurgo fa un taglio intorno all'articolazione del piede e alle ossa. L'articolazione e le ossa deformate vengono riparate utilizzando perni, viti, piastre o una stecca per mantenere le ossa in posizione.
Il chirurgo può riparare l'alluce valgo:
- Rendere alcuni tendini o legamenti più corti o più lunghi
- Estrarre la parte danneggiata dei giunti e quindi utilizzare viti, fili o una piastra per tenere insieme il giunto in modo che possano fondersi
- Rasatura della protuberanza sull'articolazione del piede
- Rimozione della parte danneggiata del giunto
- Tagliare parti delle ossa su ciascun lato dell'articolazione del piede e quindi metterle nella posizione corretta
Il medico può consigliare questo intervento chirurgico se si dispone di un alluce valgo che non è migliorato con altri trattamenti, come le scarpe con una punta più larga. La chirurgia dell'alluce corregge la deformità e allevia il dolore causato dalla protuberanza.
I rischi per l'anestesia e la chirurgia in generale includono:
- Reazioni allergiche ai medicinali
- Problemi respiratori
- Sanguinamento, coaguli di sangue o infezione
I rischi per la chirurgia dell'alluce valgo includono:
- Intorpidimento dell'alluce.
- La ferita non guarisce bene.
- L'intervento non risolve il problema.
- Instabilità della punta.
- Danno ai nervi.
- Dolore persistente.
- Rigidità nella punta.
- Artrite alla punta.
- Peggiore aspetto della punta.
Dì al tuo medico quali farmaci stai assumendo, inclusi farmaci, integratori o erbe che hai acquistato senza prescrizione medica.
Durante la settimana prima dell'intervento:
- Potrebbe esserti chiesto di interrompere l'assunzione di farmaci che rendono più difficile la coagulazione del sangue. Questi includono aspirina, ibuprofene (Advil, Motrin) e naprossene (Naprosyn, Aleve).
- Chiedi al tuo medico quali farmaci dovresti ancora assumere il giorno dell'intervento.
- Se hai il diabete, malattie cardiache o altre condizioni mediche, il tuo chirurgo ti chiederà di vedere il tuo fornitore che ti tratta per queste condizioni.
- Informa il tuo fornitore se hai bevuto più di 1 o 2 porzioni di alcol ogni giorno.
- Se fumi, prova a smettere. Chiedi aiuto al tuo provider. Il fumo può rallentare la guarigione delle ferite e delle ossa.
- Informa il tuo medico se ti ammali di raffreddore, influenza, infezione da herpes o altre malattie prima dell'intervento.
Il giorno dell'intervento:
- Seguire le istruzioni per non mangiare e bere prima della procedura.
- Prendi i farmaci che il medico ti ha detto di prendere con un piccolo sorso d'acqua.
- Arriva puntuale all'ospedale o al centro chirurgico.
La maggior parte delle persone torna a casa lo stesso giorno in cui viene operata per la rimozione dell'alluce valgo.
Il tuo medico ti dirà come prenderti cura di te stesso dopo l'intervento chirurgico.
Dovresti avere meno dolore dopo che l'alluce valgo è stato rimosso e il piede è guarito. Dovresti anche essere in grado di camminare e indossare le scarpe più facilmente. Questo intervento ripara alcune deformità del tuo piede, ma non ti darà un piede dall'aspetto perfetto.
Il recupero completo può richiedere da 3 a 5 mesi.
Bunionectomia; Correzione dell'alluce valgo; escissione dell'alluce valgo; Osteotomia - borsite; Esostomia - borsite; Artrodesi - alluce valgo
- Sicurezza in bagno per adulti
- Rimozione borsite - scarico
- Prevenire le cadute
- Prevenire le cadute: cosa chiedere al medico
- Cura delle ferite chirurgiche - aperto
- Rimozione dell'alluce valgo - serie
Greisberg JK, Vosseller JT. Alluce valgo. In: Greisberg JK, Vosseller JT. Conoscenze di base in ortopedia: piede e caviglia. 2a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2019:56-63.
Murphy GA. Disturbi dell'alluce. In: Azar FM, Beaty JH, Canale ST, eds. Ortopedia operativa di Campbell. 13a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2017: cap 81.
Myerson MS, Kadakia AR. Correzione di piccole deformità delle dita dei piedi. In: Myerson MS, Kadakia AR, eds. Chirurgia ricostruttiva del piede e della caviglia: gestione delle complicanze. 3a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2019: cap 7.