Autore: Ellen Moore
Data Della Creazione: 20 Gennaio 2021
Data Di Aggiornamento: 22 Novembre 2024
Anonim
tracheotomia chirurgica 1 - surgical tracheostomy 1
Video: tracheotomia chirurgica 1 - surgical tracheostomy 1

Una tracheostomia è una procedura chirurgica per creare un'apertura attraverso il collo nella trachea (trachea). Nella maggior parte dei casi, un tubo viene posizionato attraverso questa apertura per fornire una via aerea e rimuovere le secrezioni dai polmoni. Questo tubo è chiamato tubo tracheostomico o tubo tracheale.

Viene utilizzata l'anestesia generale, a meno che la situazione non sia critica. Se ciò accade, viene posizionato un medicinale paralizzante nell'area per aiutarti a sentire meno dolore durante la procedura. Vengono somministrati anche altri medicinali per rilassarti e calmarti (se c'è tempo).

Il collo è pulito e drappeggiato. I tagli chirurgici sono fatti per rivelare i duri anelli di cartilagine che formano la parete esterna della trachea. Il chirurgo crea un'apertura nella trachea e inserisce una cannula tracheostomica.

Una tracheostomia può essere eseguita se si dispone di:

  • Un oggetto di grandi dimensioni che blocca le vie aeree
  • L'incapacità di respirare da soli
  • Un'anomalia ereditaria della laringe o della trachea
  • Respirato materiale nocivo come fumo, vapore o altri gas tossici che si gonfiano e bloccano le vie respiratorie
  • Cancro al collo, che può influenzare la respirazione premendo sulle vie aeree
  • Paralisi dei muscoli che influenzano la deglutizione
  • Gravi lesioni al collo o alla bocca
  • Intervento chirurgico intorno alla laringe (laringe) che impedisce la normale respirazione e deglutizione

I rischi per qualsiasi anestesia sono:


  • Problemi di respirazione
  • Reazioni ai medicinali, inclusi infarto e ictus, o reazioni allergiche (rash, gonfiore, difficoltà respiratorie)

I rischi per qualsiasi intervento chirurgico sono:

  • sanguinamento
  • Infezione
  • Lesione ai nervi, inclusa la paralisi
  • cicatrici

Altri rischi includono:

  • Connessione anormale tra la trachea e i principali vasi sanguigni
  • Danni alla tiroide
  • Erosione della trachea (rara)
  • Puntura del polmone e collasso polmonare
  • Tessuto cicatriziale nella trachea che causa dolore o difficoltà a respirare

Una persona può avere un senso di panico e sentirsi incapace di respirare e parlare quando si sveglia per la prima volta dopo la tracheostomia e il posizionamento della cannula tracheostomica. Questa sensazione diminuirà nel tempo. Possono essere somministrati farmaci per aiutare a ridurre lo stress del paziente.

Se la tracheostomia è temporanea, il tubo verrà eventualmente rimosso. La guarigione avverrà rapidamente, lasciando una piccola cicatrice. A volte, può essere necessaria una procedura chirurgica per chiudere il sito (stoma).


Occasionalmente può svilupparsi una stenosi o un restringimento della trachea, che può influenzare la respirazione.

Se la cannula tracheostomica è permanente, il foro rimane aperto.

La maggior parte delle persone ha bisogno di 1-3 giorni per adattarsi alla respirazione attraverso una cannula tracheostomica. Ci vorrà del tempo per imparare a comunicare con gli altri. All'inizio, potrebbe essere impossibile per la persona parlare o emettere suoni.

Dopo l'addestramento e la pratica, la maggior parte delle persone può imparare a parlare con una cannula tracheostomica. Persone o familiari imparano a prendersi cura della tracheostomia durante la degenza ospedaliera. Potrebbe essere disponibile anche il servizio di assistenza domiciliare.

Dovresti essere in grado di tornare al tuo stile di vita normale. Quando sei fuori, puoi indossare una copertura larga (una sciarpa o un'altra protezione) sopra lo stoma tracheostomico (foro). Utilizzare le precauzioni di sicurezza quando si è esposti ad acqua, aerosol, polvere o particelle di cibo.

  • Tracheostomia - serie

Greenwood JC, Winters ME. Cura della tracheostomia. In: Roberts JR, Custalow CB, Thomsen TW, eds. Procedure cliniche di Roberts e Hedges in medicina d'urgenza e cure acute. 7a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2019: cap 7.


Kelly A-M. Emergenze respiratorie. In: Cameron P, Jelinek G, Kelly A-M, Brown A, Little M, eds. Manuale di medicina d'urgenza per adulti. 4a ed. Filadelfia, PA: Elsevier Churchill Livingstone; 2015: cap 6.

Ultimi Post

18 cibi fantastici per alleviare lo stress

18 cibi fantastici per alleviare lo stress

e ti enti treato, è naturale cercare ollievo.Mentre gli attacchi occaionali di tre ono difficili da evitare, lo tre cronico può mettere a dura prova la tua alute fiica ed emotiva. In effetti...
La scienza del Savasana: come il riposo può giovare a qualsiasi tipo di allenamento

La scienza del Savasana: come il riposo può giovare a qualsiasi tipo di allenamento

Includiamo prodotti che riteniamo utili per i notri lettori. e acquiti tramite link in queta pagina, potremmo guadagnare una piccola commiione. Ecco il notro proceo.Ti conigliamo di iniziare a mettere...