Autore: Carl Weaver
Data Della Creazione: 23 Febbraio 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Aprile 2025
Anonim
Ernia diaframmatica congenita: diagnosi, gestione e follow-up
Video: Ernia diaframmatica congenita: diagnosi, gestione e follow-up

La riparazione dell'ernia diaframmatica congenita (CDH) è un intervento chirurgico per correggere un'apertura o uno spazio nel diaframma di un bambino. Questa apertura è chiamata ernia. È un tipo raro di difetto alla nascita. Congenito significa che il problema è presente alla nascita.

Prima che l'intervento sia terminato, quasi tutti i bambini hanno bisogno di un dispositivo di respirazione per migliorare i loro livelli di ossigeno.

L'intervento viene eseguito mentre il bambino è in anestesia generale (addormentato e non in grado di provare dolore). Il chirurgo di solito fa un taglio (incisione) nella pancia sotto le costole superiori. Ciò consente di raggiungere gli organi della zona. Il chirurgo spinge delicatamente questi organi verso il basso in posizione attraverso l'apertura nel diaframma e nella cavità addominale.

Nei casi meno gravi, l'intervento chirurgico può essere eseguito utilizzando incisioni più piccole nel torace. Una piccola videocamera chiamata toracoscopio viene posizionata attraverso una delle incisioni. Ciò consente al chirurgo di visualizzare l'interno del torace. Gli strumenti per riparare il foro nel diaframma vengono inseriti attraverso le altre incisioni.


In entrambi i tipi di operazione, il chirurgo ripara il foro nel diaframma. Se il foro è piccolo, può essere riparato con dei punti. Oppure si usa un pezzo di toppa di plastica per coprire il buco.

Il diaframma è un muscolo. È importante per respirare. Separa la cavità toracica (dove si trovano il cuore e i polmoni) dalla zona del ventre.

In un bambino con CDH, il muscolo del diaframma non è completamente formato. L'apertura del CDH consente agli organi della pancia (stomaco, milza, fegato e intestino) di salire nella cavità toracica dove si trovano i polmoni. I polmoni non crescono normalmente e rimangono troppo piccoli perché i bambini possano respirare da soli quando nascono. Anche i vasi sanguigni nei polmoni si sviluppano in modo anomalo. Ciò si traduce in una quantità insufficiente di ossigeno nel corpo del bambino.

Un'ernia diaframmatica può essere pericolosa per la vita e la maggior parte dei bambini con CDH è molto malata. La chirurgia per riparare la CDH deve essere eseguita il prima possibile dopo la nascita del bambino.

I rischi per questo intervento includono:

  • Problemi respiratori, che possono essere gravi
  • sanguinamento
  • Polmone collassato
  • Problemi ai polmoni che non vanno via
  • Infezione
  • Reazioni ai farmaci

I bambini nati con CDH sono ammessi in un'unità di terapia intensiva neonatale (NICU). Potrebbero essere necessari giorni o settimane prima che il bambino sia abbastanza stabile per l'intervento chirurgico. Poiché la condizione è pericolosa per la vita e il trasporto di un neonato molto malato è rischioso, i bambini che sono noti per avere CDH dovrebbero essere consegnati in un centro con chirurghi pediatrici e neonatologi.


  • Nella terapia intensiva neonatale, il bambino avrà probabilmente bisogno di un respiratore (ventilatore meccanico) prima dell'intervento. Questo aiuta il bambino a respirare.
  • Se tuo figlio è molto malato, potrebbe essere necessaria una macchina per il bypass cuore-polmone (ossigenatore a membrana extracorporea o ECMO) per svolgere il lavoro del cuore e dei polmoni.
  • Prima dell'intervento chirurgico, il bambino verrà sottoposto a radiografie e esami del sangue regolari per vedere come funzionano i polmoni. Un sensore di luce (chiamato pulsossimetro) viene fissato alla pelle del bambino per monitorare il livello di ossigeno nel sangue.
  • Al tuo bambino potrebbero essere somministrati medicinali per controllare la pressione sanguigna e stare a suo agio.

Il tuo bambino avrà i tubi posizionati:

  • Dalla bocca o dal naso allo stomaco per mantenere l'aria fuori dallo stomaco
  • In un'arteria per monitorare la pressione sanguigna
  • In una vena per fornire nutrienti e medicine

Il tuo bambino sarà su un respiratore dopo l'intervento chirurgico e rimarrà in ospedale per diverse settimane. Una volta tolto dal respiratore, il bambino potrebbe aver bisogno ancora di ossigeno e medicinali per un po'.


Le poppate inizieranno dopo che l'intestino del tuo bambino inizierà a funzionare. Le poppate vengono solitamente somministrate attraverso un piccolo tubo di alimentazione morbido dalla bocca o dal naso nello stomaco o nell'intestino tenue finché il bambino non può prendere il latte per bocca.

Quasi tutti i bambini con CDH hanno reflusso quando mangiano. Ciò significa che il cibo o l'acido nel loro stomaco si spostano nell'esofago, il tubo che porta dalla gola allo stomaco. Questo può essere scomodo. Porta anche a frequenti rigurgiti e vomito, il che rende più difficile l'alimentazione una volta che il bambino prende il cibo per bocca. Il reflusso aumenta il rischio di polmonite se i bambini inalano il latte nei polmoni. Può anche rendere difficile per i bambini assumere abbastanza calorie per crescere.

Le infermiere e gli specialisti dell'alimentazione ti insegneranno come tenere in braccio e nutrire il tuo bambino per prevenire il reflusso. Alcuni bambini hanno bisogno di stare su un sondino per molto tempo per aiutarli ad assumere abbastanza calorie per crescere.

L'esito di questo intervento dipende da quanto bene si sono sviluppati i polmoni del tuo bambino. Alcuni bambini hanno altri problemi di salute, specialmente al cuore, al cervello, ai muscoli e alle articolazioni, che spesso influiscono sull'efficienza del bambino.

Di solito le prospettive sono buone per i bambini che hanno tessuto polmonare ben sviluppato e nessun altro problema. Anche così, la maggior parte dei bambini che nascono con un'ernia diaframmatica sono molto malati e rimarranno in ospedale per molto tempo. Con i progressi della medicina, le prospettive per questi bambini stanno migliorando.

Tutti i bambini che hanno subito riparazioni CDH dovranno essere osservati attentamente per assicurarsi che il foro nel diaframma non si apra di nuovo man mano che crescono.

I bambini che hanno avuto una grande apertura o un difetto nel diaframma, o che hanno avuto più problemi ai polmoni dopo la nascita, possono avere malattie polmonari dopo aver lasciato l'ospedale. Potrebbero aver bisogno di ossigeno, medicine e un sondino per l'alimentazione per mesi o anni.

Alcuni bambini avranno problemi a gattonare, camminare, parlare e mangiare. Avranno bisogno di vedere terapisti fisici o occupazionali per aiutarli a sviluppare muscoli e forza.

Ernia diaframmatica - chirurgia

  • Portare tuo figlio a visitare un fratello molto malato
  • Cura delle ferite chirurgiche - aperto
  • Riparazione di ernia diaframmatica - serie

Carlo WA, Ambalavanan N. Disturbi del tratto respiratorio. In: Kliegman RM, Stanton BF, St. Geme JW, Schor NF, eds. Nelson Textbook of Pediatrics. 20a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2016: cap 101.

Hollinger LE, Harting MT, Lally KP. Follow-up a lungo termine dell'ernia diaframmatica congenita. Semin Pediatr Surg. 2017;26(3):178-184. PMID: 28641757 www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/28641757.

Keller BA, Hirose S, Farmer DL. Disturbi chirurgici del torace e delle vie aeree. In: Gleason CA, Juul SE, eds. Le malattie del neonato di Avery. 10a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2018: cap 49.

Tsao KJ, Lally KP. Ernia diaframmatica congenita ed eventration. In: Holcomb GW, Murphy JP, Ostlie DJ, eds. Chirurgia Pediatrica di Ashcraft. 6a ed. Filadelfia, PA: Elsevier Saunders; 2014: cap 24.

Articoli Di Portal.

Cristalli nell'urina: cosa devi sapere

Cristalli nell'urina: cosa devi sapere

Perché ci ono critalli nella mia urina?L'urina contiene un gran numero di otanze chimiche divere. In alcune circotanze, quete otanze chimiche poono olidificari in critalli di ale. Queto i ch...
Come si sentono le emorroidi e come gestirle

Come si sentono le emorroidi e come gestirle

Emorroidi interne ed eterneLe emorroidi ono vene gonfie e ingroate nell'ano e nel retto. ono anche chiamati pile.Eitono due tipi principali di emorroidi:Emorroidi interne ono all'interno del ...