Riparazione del prolasso rettale
La riparazione del prolasso rettale è un intervento chirurgico per correggere un prolasso rettale. Questa è una condizione in cui l'ultima parte dell'intestino (chiamato retto) sporge attraverso l'ano.
Il prolasso rettale può essere parziale, interessando solo il rivestimento interno dell'intestino (mucosa). Oppure, può essere completo, coinvolgendo l'intera parete del retto.
Per la maggior parte degli adulti, la chirurgia viene utilizzata per riparare il retto perché non esiste un altro trattamento efficace.
I bambini con prolasso rettale non hanno sempre bisogno di un intervento chirurgico, a meno che il loro prolasso non migliori nel tempo. Nei neonati, il prolasso spesso scompare senza trattamento.
La maggior parte delle procedure chirurgiche per il prolasso rettale viene eseguita in anestesia generale. Per le persone anziane o più malate, può essere utilizzata l'anestesia epidurale o spinale.
Ci sono tre tipi fondamentali di chirurgia per riparare il prolasso rettale. Il tuo chirurgo deciderà quale è il migliore per te.
Per gli adulti sani, una procedura addominale ha le migliori possibilità di successo. Mentre sei in anestesia generale, il medico esegue un taglio chirurgico nell'addome e rimuove una parte del colon. Il retto può essere attaccato (suturato) al tessuto circostante in modo che non scivoli e cada attraverso l'ano. A volte, un morbido pezzo di rete viene avvolto attorno al retto per aiutarlo a rimanere in posizione. Queste procedure possono essere eseguite anche con la chirurgia laparoscopica (nota anche come chirurgia a buco della serratura o telescopica).
Per gli anziani o quelli con altri problemi medici, un approccio attraverso l'ano (approccio perineale) potrebbe essere meno rischioso. Potrebbe anche causare meno dolore e portare a un recupero più breve. Ma con questo approccio, è più probabile che il prolasso ritorni (ricorrerà).
Una delle riparazioni chirurgiche attraverso l'ano comporta la rimozione del retto e del colon prolassati e quindi la sutura del retto ai tessuti circostanti. Questa procedura può essere eseguita in anestesia generale, epidurale o spinale.
Le persone molto fragili o malate potrebbero aver bisogno di una procedura più piccola che rinforzi i muscoli dello sfintere. Questa tecnica circonda i muscoli con una fascia di rete morbida o un tubo di silicone. Questo approccio fornisce solo miglioramenti a breve termine ed è usato raramente.
I rischi dell'anestesia e della chirurgia in generale includono:
- Reazioni ai farmaci, problemi respiratori
- Sanguinamento, coaguli di sangue, infezione
I rischi di questo intervento includono:
- Infezione. Se viene rimosso un pezzo di retto o colon, l'intestino deve essere ricollegato. In rari casi, questa connessione può perdere, causando infezioni. Potrebbero essere necessarie più procedure per trattare l'infezione.
- La stitichezza è molto comune, anche se la maggior parte delle persone soffre di stitichezza prima dell'intervento.
- In alcune persone, l'incontinenza (perdita del controllo intestinale) può peggiorare.
- Ritorno del prolasso dopo chirurgia addominale o perineale.
Durante le 2 settimane prima dell'intervento:
- Potrebbe esserti chiesto di interrompere l'assunzione di medicinali che rendono più difficile la coagulazione del sangue. Alcuni di questi sono aspirina, ibuprofene (Advil, Motrin), vitamina E, warfarin (Coumadin), clopidogrel (Plavix), ticlopidina (Ticlid) e apixaban (Eliquis).
- Chiedi al tuo medico quali farmaci dovresti ancora assumere il giorno dell'intervento.
- Se fumi, prova a smettere. Chiedi aiuto al tuo provider.
- Assicurati di dire al tuo chirurgo se ti ammali prima dell'intervento. Ciò include raffreddore, influenza, riacutizzazione dell'herpes, problemi urinari o qualsiasi altra malattia.
Il giorno prima dell'intervento:
- Fai una colazione e un pranzo leggeri.
- Potrebbe esserti detto di bere solo liquidi chiari come brodo, succo chiaro e acqua nel pomeriggio.
- Segui le istruzioni su quando smettere di mangiare o bere.
- Potrebbe esserti detto di usare clisteri o lassativi per liberare l'intestino. Se è così, segui esattamente queste istruzioni.
Il giorno dell'intervento:
- Prendi tutti i medicinali che il tuo fornitore ti ha detto di prendere con un piccolo sorso d'acqua.
- Assicurati di arrivare in ospedale in tempo.
Quanto tempo rimani in ospedale dipende dalla procedura. Per le procedure addominali aperte possono essere necessari dai 5 agli 8 giorni. Andrai a casa prima se hai avuto un intervento laparoscopico. Il soggiorno per la chirurgia perineale può essere di 2 o 3 giorni.
Dovresti recuperare completamente in 4-6 settimane.
L'intervento di solito funziona bene per riparare il prolasso. Costipazione e incontinenza possono essere problemi per alcune persone.
Chirurgia del prolasso rettale; Chirurgia del prolasso anale
- Riparazione del prolasso rettale - serie
Mahmoud NN, Bleier JIS, Aarons CB, Paulson EC, Shanmugan S, Fry RD. Colon e retto. In: Townsend CM Jr, Beauchamp RD, Evers BM, Mattox KL, eds. Sabiston Textbook of Surgery: Le basi biologiche della moderna pratica chirurgica. 20a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2017: cap 51.
Russ AJ, Delaney CP. Prolasso rettale. In: Fazio the Late VW, Church JM, Delaney CP, Kiran RP, eds. Terapia attuale in chirurgia del colon e del retto. 3a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2017: cap 22.