Avvelenamento da Jack-in-the-pulpito
Un Jack-in-the-pulpito è una pianta appartenente alla specie Arisaema triphyllum. Questo articolo descrive l'avvelenamento causato dal consumo di parti di questa pianta. Le radici sono la parte più pericolosa della pianta.
Questo articolo è solo a scopo informativo. NON usarlo per trattare o gestire un'effettiva esposizione al veleno. Se tu o qualcuno con cui ti trovi avete un'esposizione, chiama il tuo numero di emergenza locale (come il 911) o il tuo centro antiveleni locale può essere raggiunto direttamente chiamando il numero verde nazionale di assistenza antiveleni (1-800-222-1222). ) da qualsiasi parte degli Stati Uniti.
L'ingrediente velenoso è:
- ossalato di calcio
Le piante jack-in-the-pulpit si trovano in Nord America nelle zone umide e nelle aree umide e boscose.
I sintomi possono includere:
- Vesciche in bocca
- Bruciore in bocca e in gola
- Diarrea
- Voce rauca
- Aumento della produzione di saliva
- Nausea e vomito
- Dolore alla deglutizione
- Rossore, gonfiore, dolore e bruciore agli occhi e possibili danni alla cornea cornea
- Gonfiore della bocca e della lingua
Vesciche e gonfiore in bocca possono essere abbastanza gravi da impedire il normale parlare e deglutire.
NON far vomitare una persona a meno che non gli venga detto dal controllo dei veleni o da un operatore sanitario.
Pulisci la bocca con un panno freddo e umido. Dare immediatamente da bere del latte alla persona, se non diversamente indicato da un fornitore. NON somministrare latte se la persona ha sintomi (come vomito, convulsioni o un ridotto livello di vigilanza) che rendono difficile la deglutizione.
Lavare la pelle con acqua. Se il materiale vegetale ha toccato gli occhi, sciacquare gli occhi con acqua.
Ottieni le seguenti informazioni:
- Età, peso e condizioni della persona
- Nome della pianta, se noto
- Tempo è stato inghiottito
- Quantità ingerita
Il tuo centro antiveleni locale può essere contattato direttamente chiamando il numero verde nazionale gratuito Poison Help (1-800-222-1222) da qualsiasi parte degli Stati Uniti. Questa hotline nazionale ti consentirà di parlare con esperti in avvelenamento. Ti daranno ulteriori istruzioni.
Si tratta di un servizio gratuito e riservato. Tutti i centri antiveleni locali negli Stati Uniti utilizzano questo numero nazionale. Dovresti chiamare se hai domande sull'avvelenamento o sulla prevenzione del veleno. Non deve essere un'emergenza. Puoi chiamare per qualsiasi motivo, 24 ore su 24, 7 giorni su 7.
Indossando i guanti, metti la pianta in un contenitore e portala con te in ospedale, se possibile.
Il fornitore misurerà e monitorerà i segni vitali della persona, inclusi temperatura, polso, frequenza respiratoria e pressione sanguigna. I sintomi saranno trattati come appropriato.
Se il contatto con la bocca della persona non è grave, i sintomi più spesso si risolvono entro pochi giorni. Per le persone che hanno un contatto grave con la pianta, potrebbe essere necessario un tempo di recupero più lungo.
In rari casi, il gonfiore può essere abbastanza grave da bloccare le vie aeree.
NON toccare o mangiare piante con cui non si ha familiarità. Lavati le mani dopo aver lavorato in giardino o camminato nei boschi.
Arisaema triphyllum avvelenamento; Avvelenamento da cipolla di palude; Avvelenamento da drago marrone; avvelenamento da rapa indiana; Avvelenamento da pettirosso; Avvelenamento da rapa selvatica
Auerbach PS. Avvelenamento da funghi e piante selvatiche. In: Auerbach PS, ed. Medicina per l'esterno. 6a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2016:374-404.
Graeme KA. Ingestione di piante tossiche. In: Auerbach PS, Cushing TA, Harris NS, eds. La medicina delle terre selvagge di Auerbach. 7a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2017: cap 65.