Avvelenamento da pianta di caladio
Questo articolo descrive l'avvelenamento causato dal consumo di parti della pianta di Caladium e di altre piante della famiglia delle Araceae.
Questo articolo è solo a scopo informativo. NON usarlo per trattare o gestire un'effettiva esposizione al veleno. Se tu o qualcuno con cui ti trovi avete un'esposizione, chiama il tuo numero di emergenza locale (come il 911) o il tuo centro antiveleni locale può essere raggiunto direttamente chiamando il numero verde nazionale di assistenza antiveleni (1-800-222-1222) da qualsiasi parte degli Stati Uniti.
Gli ingredienti velenosi sono:
- Cristalli di ossalato di calcio
- Asparagina, una proteina presente nella pianta
Nota: Tutte le parti delle piante sono velenose se vengono mangiate grandi quantità.
Il caladium e le piante affini sono utilizzate come piante d'appartamento e nei giardini.
I sintomi derivanti dal consumo di parti della pianta o dalla pianta che tocca l'occhio includono:
- Bruciore in bocca o in gola
- Danni allo strato trasparente esterno (cornea) dell'occhio
- Diarrea
- Dolore all'occhio
- Voce rauca e difficoltà a parlare
- Aumento della salivazione
- Nausea o vomito
- Gonfiore e vesciche in bocca o sulla lingua
Vesciche e gonfiore in bocca possono essere abbastanza gravi da impedire il normale parlare e deglutire.
Se la pianta è stata mangiata, asciuga la bocca con un panno freddo e umido e dai da bere del latte alla persona. Chiama il controllo antiveleni per ulteriori informazioni sul trattamento.
Se gli occhi o la pelle hanno toccato la pianta, sciacquali bene con acqua.
Tieni a portata di mano queste informazioni:
- L'età, il peso e le condizioni della persona
- Nome della pianta e parti mangiate
- Quantità ingerita
- Il tempo in cui è stato ingoiato
Il tuo centro antiveleni locale può essere raggiunto direttamente chiamando il numero verde nazionale di assistenza antiveleni (1-800-222-1222) da qualsiasi parte degli Stati Uniti. Questo numero di hotline ti consentirà di parlare con esperti in avvelenamento. Ti daranno ulteriori istruzioni.
Si tratta di un servizio gratuito e riservato. Tutti i centri antiveleni locali negli Stati Uniti utilizzano questo numero nazionale. Dovresti chiamare se hai domande sull'avvelenamento o sulla prevenzione del veleno. NON deve essere un'emergenza. Puoi chiamare per qualsiasi motivo, 24 ore su 24, 7 giorni su 7.
Porta la pianta con te in ospedale, se possibile.
L'operatore sanitario misurerà e monitorerà i segni vitali della persona, inclusi temperatura, polso, frequenza respiratoria e pressione sanguigna. I sintomi saranno trattati. La persona può ricevere:
- Supporto delle vie aeree e della respirazione per grave gonfiore della bocca e della gola
- Ulteriore arrossamento degli occhi o lavaggio
- Liquidi endovenosi (IV, attraverso una vena)
- Medicinali per trattare i sintomi
Le persone che non hanno molto contatto con la bocca con la pianta di solito stanno bene entro pochi giorni. Le persone che hanno più contatto della bocca con la pianta potrebbero impiegare più tempo per riprendersi. Gravi ustioni alla cornea possono richiedere cure oculistiche specializzate.
Avvelenamento da piante di alocasia; avvelenamento da piante di ali d'angelo; Avvelenamento da piante di colocasia; Avvelenamento da piante del Cuore di Gesù; Avvelenamento da piante del Texas Wonder
Auerbach PS. Avvelenamento da funghi e piante selvatiche, In: Auerbach PS, ed. Medicina per l'esterno. 6a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2016:374-404.
Graeme KA. Ingestione di piante tossiche. In: Auerbach PS, Cushing TA, Harris NS, eds. La medicina delle terre selvagge di Auerbach. 7a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2017: cap 65.
Lim CS, Aks SE. Piante, funghi e farmaci a base di erbe. In: Walls RM, Hockberger RS, Gausche-Hill M, eds. Medicina d'urgenza di Rosen: concetti e pratica clinica. 9a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2018: cap 158.