scorpioni
Questo articolo descrive gli effetti di una puntura di scorpione.
Questo articolo è solo a scopo informativo. NON usarlo per trattare o gestire una puntura di scorpione. Se tu o qualcuno con cui sei viene punto, chiama il tuo numero di emergenza locale (come il 911) o il tuo centro antiveleni locale può essere raggiunto direttamente chiamando il numero verde nazionale di assistenza antiveleni (1-800-222-1222) da ovunque negli Stati Uniti.
Il veleno dello scorpione contiene tossine.
Questo veleno si trova negli scorpioni e nelle specie affini. Negli Stati Uniti si trovano più di 40 specie di scorpioni.
La classe di insetti a cui appartengono gli scorpioni contiene il maggior numero di specie velenose conosciute.
Le punture di scorpione uccidono più persone in tutto il mondo rispetto a qualsiasi altro animale, ad eccezione dei serpenti (dai morsi di serpente). Tuttavia, la maggior parte delle varietà di scorpioni nordamericani NON sono velenose. I velenosi negli Stati Uniti vivono principalmente nei deserti del sud-ovest.
Nei casi lievi, l'unico sintomo può essere un leggero formicolio o bruciore nel sito della puntura.
Nei casi più gravi, i sintomi in diverse parti del corpo possono includere:
OCCHI E ORECCHIE
- Visione doppia
POLMONI
- Respirazione difficoltosa
- Nessun respiro
- Respirazione rapida
NASO, BOCCA E GOLA
- sbavando
- Prurito al naso e alla gola
- Spasmo della laringe (casella vocale)
- Lingua che si sente spessa
CUORE E SANGUE
- Aumento o diminuzione della frequenza cardiaca
- Battito cardiaco irregolare
RENI E VESCICA
- Incapacità di trattenere l'urina
- Diminuzione della produzione di urina
MUSCOLI E ARTICOLAZIONI
- Spasmi muscolari
SISTEMA NERVOSO
- Ansia
- Convulsioni (crisi)
- Paralisi
- Movimenti casuali della testa, degli occhi o del collo
- Irrequietezza
- rigidità
PELLE
- Maggiore sensibilità al tocco nell'area della puntura
- Sudorazione
- Crampi addominali
- Incapacità di trattenere le feci
- Nausea e vomito
La maggior parte delle punture di scorpioni nordamericani non ha bisogno di cure. I bambini di età pari o inferiore a 6 anni hanno maggiori probabilità di avere effetti dannosi da tipi velenosi di scorpioni.
- Pulisci accuratamente l'area con acqua e sapone.
- Metti del ghiaccio (avvolto in un panno pulito) sul sito della puntura per 10 minuti e poi spegni per 10 minuti. Ripeti questo processo.Se la persona ha problemi di circolazione sanguigna, ridurre il tempo in cui il ghiaccio si trova sull'area per prevenire possibili danni alla pelle.
- Se possibile, tieni ferma l'area interessata per evitare che il veleno si diffonda.
- Allenta i vestiti e rimuovi gli anelli e altri gioielli stretti.
- Somministrare alla persona difenidramina (Benadryl e altre marche) per bocca se riesce a deglutire. Questo farmaco antistaminico può essere usato da solo per sintomi lievi.
Tieni a portata di mano queste informazioni:
- L'età, il peso e le condizioni della persona
- Tipo di scorpione, se possibile
- Il tempo della puntura
- Posizione della puntura
Il tuo centro antiveleni locale può essere raggiunto direttamente chiamando il numero verde nazionale di assistenza antiveleni (1-800-222-1222) da qualsiasi parte degli Stati Uniti. Ti daranno ulteriori istruzioni.
Si tratta di un servizio gratuito e riservato. Tutti i centri antiveleni locali negli Stati Uniti utilizzano questo numero nazionale. Dovresti chiamare se hai domande sull'avvelenamento o sulla prevenzione del veleno. NON deve essere un'emergenza. Puoi chiamare per qualsiasi motivo, 24 ore su 24, 7 giorni su 7.
Porta l'insetto con te in ospedale, se possibile. Assicurati che sia in un contenitore ben chiuso.
L'operatore sanitario misurerà e monitorerà i segni vitali della persona, inclusi temperatura, polso, frequenza respiratoria e pressione sanguigna. La ferita e i sintomi verranno trattati. La persona può ricevere:
- Esami del sangue e delle urine
- Supporto per la respirazione, incluso ossigeno, tubo attraverso la bocca nella gola e macchina per la respirazione (ventilatore)
- Radiografia del torace
- ECG (elettrocardiogramma o tracciato cardiaco)
- Fluidi attraverso una vena (per IV)
- Medicina per invertire l'effetto del veleno
- Medicina per trattare i sintomi
La morte per punture di scorpione si verifica raramente nelle persone di età superiore ai 6 anni. Se i sintomi peggiorano rapidamente entro le prime 2-4 ore dopo la puntura, è più probabile un esito sfavorevole. I sintomi possono durare diversi giorni o più. Alcuni decessi si sono verificati fino a settimane dopo la puntura se si sviluppano complicazioni.
Gli scorpioni sono animali predatori notturni che di solito trascorrono la giornata sotto rocce, tronchi o pavimenti e nelle fessure. NON mettere le mani o i piedi in questi nascondigli.
James WD, Elston DM, Treat JR, Rosenbach MA, Neuhaus IM. Infestazioni parassitarie, punture e morsi. In: James WD, Elston DM, Treat JR, Rosenbach MA, Neuhaus IM, eds. Malattie della pelle di Andrews: dermatologia clinica. 13a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2020: cap 20.
Otten EJ. Ferite animali velenose. In: Walls RM, Hockberger RS, Gausche-Hill M, eds. Medicina d'urgenza di Rosen: concetti e pratica clinica. 9a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2018: cap 55.
Suchard JR. Avvelenamento da scorpione. In: Auerbach PS, Cushing TA, Harris NS, eds. La medicina delle terre selvagge di Aurebach. 7a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2017: cap 44.