Puntura di scorfano
I pesci scorpione sono membri della famiglia Scorpaenidae, che comprende il pesce zebra, il pesce leone e il pesce pietra. Questi pesci sono molto bravi a nascondersi nei loro dintorni. Le pinne di questi pesci spinosi trasportano veleno tossico. Questo articolo descrive gli effetti di una puntura di un tale pesce.
Questo articolo è solo a scopo informativo. NON usarlo per trattare o gestire una puntura di uno di questi pesci. Se tu o qualcuno con cui sei viene punto, chiama il tuo numero di emergenza locale (come il 911) o il tuo centro antiveleni locale può essere raggiunto direttamente chiamando il numero verde nazionale di assistenza antiveleni (1-800-222-1222) da ovunque negli Stati Uniti.
Il veleno di scorfano è tossico.
Lo scorfano vive in acque tropicali, anche lungo le calde coste degli Stati Uniti. Si trovano anche negli acquari di tutto il mondo.
Una puntura di scorfano provoca dolore intenso e gonfiore nel sito della puntura. Il gonfiore può diffondersi e colpire un intero braccio o una gamba in pochi minuti.
Di seguito sono riportati i sintomi di una puntura di pesce scorfano in diverse parti del corpo.
VIE AEREE E POLMONI
- Respirazione difficoltosa
CUORE E SANGUE
- Collasso (shock)
- Bassa pressione sanguigna e debolezza
- Battito cardiaco irregolare
PELLE
- Sanguinamento.
- Colore più chiaro dell'area intorno al sito della puntura.
- Forte dolore al sito della puntura. Il dolore può diffondersi rapidamente a tutto l'arto.
- Il colore della pelle cambia man mano che la quantità di ossigeno che fornisce l'area diminuisce.
STOMACO E INTESTINO
- Dolore addominale
- Diarrea
- Nausea e vomito
SISTEMA NERVOSO
- Ansia
- Delirio (agitazione e confusione)
- svenimento
- Febbre (da infezione)
- Mal di testa
- Contrazioni muscolari
- Intorpidimento e formicolio che si estendono dal sito della puntura
- Paralisi
- Convulsioni
- Tremori (agitazione)
Cerca subito assistenza medica. Contattare i servizi di emergenza locali.
Lavare l'area con acqua salata. Rimuovere qualsiasi materiale estraneo, come sabbia o sporco, intorno alla ferita. Immergi la ferita nell'acqua più calda che la persona può sopportare per 30-90 minuti.
Tieni a portata di mano queste informazioni:
- Età, peso e condizioni della persona
- L'ora della puntura
- Tipo di pesce se noto
- Posizione della puntura
Il tuo centro antiveleni locale può essere raggiunto direttamente chiamando il numero verde nazionale di assistenza antiveleni (1-800-222-1222) da qualsiasi parte degli Stati Uniti. Ti daranno ulteriori istruzioni.
Si tratta di un servizio gratuito e riservato. Tutti i centri antiveleni locali negli Stati Uniti utilizzano questo numero nazionale. Dovresti chiamare se hai domande sull'avvelenamento o sulla prevenzione del veleno. NON deve essere un'emergenza. Puoi chiamare per qualsiasi motivo, 24 ore su 24, 7 giorni su 7.
L'operatore sanitario misurerà e monitorerà i segni vitali della persona, inclusi temperatura, polso, frequenza respiratoria e pressione sanguigna. La ferita verrà imbevuta di una soluzione detergente e ogni residuo di materiale estraneo verrà rimosso. I sintomi saranno trattati. Alcune o tutte queste procedure possono essere eseguite:
- Esami del sangue e delle urine
- Supporto per la respirazione, incluso ossigeno, tubo attraverso la bocca nella gola e macchina per la respirazione (ventilatore)
- ECG (elettrocardiogramma o tracciato cardiaco)
- Fluidi attraverso una vena (per IV)
- Medicina, chiamata antisiero, per invertire l'effetto del veleno
- Medicina per trattare i sintomi
- raggi X
Il recupero di solito richiede dalle 24 alle 48 ore. L'esito spesso dipende da quanto veleno è entrato nel corpo, dalla posizione della puntura e dalla rapidità con cui viene ricevuto il trattamento. Intorpidimento o formicolio possono durare per diverse settimane dopo la puntura. La lesione cutanea a volte è abbastanza grave da richiedere un intervento chirurgico.
Una puntura al torace o all'addome della persona può portare alla morte.
Auerbach PS, Ditullio AE. Avvelenamento da vertebrati acquatici. In: Auerbach PS, Cushing TA, Harris NS, eds. La medicina delle terre selvagge di Auerbach. 7a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2017: cap 75.
Otten EJ. Ferite animali velenose. In: Walls RM, Hockberger RS, Gausche-Hill M eds. Medicina d'urgenza di Rosen: concetti e pratica clinica. 9a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2018: cap 55.
Thornton S, Clark RF. Intossicazione alimentare marina, avvelenamento e lesioni traumatiche. In: Adams JG, ed. Medicina d'urgenza: aspetti clinici essenziali. 2a ed. Filadelfia, PA: Elsevier Saunders; 2013: cap 142.
Warrel DA. Animali pericolosi per l'uomo: morsi e punture velenosi e velenosi. In: Ryan ET, Hill DR, Solomon T, Aronson NE, Endy TP, eds. Malattie infettive tropicali ed emergenti di Hunter. 10a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2020: cap 137.