Autore: Bobbie Johnson
Data Della Creazione: 7 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Luglio 2024
Anonim
Può MORDICCHIARE! | Quanto è PERICOLOSO... il CENTOPIEDI?!?
Video: Può MORDICCHIARE! | Quanto è PERICOLOSO... il CENTOPIEDI?!?

Questo articolo descrive gli effetti di un morso di millepiedi.

Questo articolo è solo a scopo informativo. NON usarlo per trattare o gestire un vero avvelenamento da un morso di millepiedi. Questo articolo è solo a scopo informativo. Se tu o qualcuno con cui ti trovi avete un'esposizione, chiama il tuo numero di emergenza locale (come il 911) o il tuo centro antiveleni locale può essere raggiunto direttamente chiamando il numero verde nazionale di assistenza antiveleni (1-800-222-1222) da qualsiasi parte degli Stati Uniti.

Il veleno di millepiedi contiene il veleno.

Questo veleno si trova solo nei millepiedi.

I sintomi di un morso di millepiedi sono:

  • Dolore nella zona del morso
  • Gonfiore nella zona del morso
  • Rossore nella zona del morso
  • Gonfiore dei linfonodi (raro)
  • Intorpidimento nella zona del morso (raro)

Le persone allergiche al veleno di millepiedi possono anche avere:

  • Respirazione difficoltosa
  • Battito cardiaco accelerato
  • Gonfiore alla gola

Alcuni morsi di millepiedi possono essere molto dolorosi. Tuttavia, non sono fatali e non avranno bisogno di cure oltre alla gestione dei sintomi.


Lavare l'area esposta con abbondante acqua e sapone. NON usare alcol per lavare l'area. Lavare gli occhi con abbondante acqua se vi entra del veleno.

Mettere il ghiaccio (avvolto in un panno pulito) sul morso per 10 minuti e poi spegnere per 10 minuti. Ripeti questo processo. Se la persona ha problemi di circolazione sanguigna, ridurre il tempo per prevenire possibili danni alla pelle. Un viaggio al pronto soccorso potrebbe non essere necessario a meno che la persona non abbia una reazione allergica, ma contatta il controllo dei veleni solo per essere sicuro.

Tieni a portata di mano queste informazioni:

  • Età, peso e condizioni della persona
  • Il tipo di millepiedi, se possibile
  • L'ora del morso

Il tuo centro antiveleni locale può essere raggiunto direttamente chiamando il numero verde nazionale di assistenza antiveleni (1-800-222-1222) da qualsiasi parte degli Stati Uniti. Ti daranno ulteriori istruzioni.

Si tratta di un servizio gratuito e riservato. Tutti i centri antiveleni locali negli Stati Uniti utilizzano questo numero nazionale. Dovresti chiamare se hai domande sull'avvelenamento o sulla prevenzione del veleno. NON deve essere un'emergenza. Puoi chiamare per qualsiasi motivo, 24 ore su 24, 7 giorni su 7.


L'operatore sanitario misurerà e monitorerà i segni vitali della persona, inclusi temperatura, polso, frequenza respiratoria e pressione sanguigna. La ferita sarà trattata come appropriato. Se c'è una reazione allergica, la persona può ricevere:

  • Esami del sangue e delle urine
  • Supporto per la respirazione, compreso l'ossigeno (gravi reazioni allergiche possono richiedere un tubo in gola e un respiratore, un ventilatore)
  • ECG (elettrocardiogramma o tracciato cardiaco)
  • Liquidi endovenosi (IV, attraverso una vena)
  • Medicinali per trattare i sintomi

I sintomi più spesso durano meno di 48 ore. In alcuni casi, gonfiore e indolenzimento possono durare fino a 3 settimane o possono andare via e tornare. Gravi reazioni allergiche o morsi di tipi esotici di millepiedi possono richiedere più cure, inclusa una degenza ospedaliera.

Erickson TB, Marquez A. Avvelenamento e parassitismo degli artropodi. In: Auerbach PS, Cushing TA, Harris NS, eds. La medicina delle terre selvagge di Auerbach. 7a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2017: 2017:cap 41.


Otten EJ. Ferite animali velenose. In: Walls RM, Hockberger RS, Gausche-Hill M, eds. Medicina d'urgenza di Rosen: concetti e pratica clinica. 9a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2018: cap 55.

Warrel DA. Artropodi dannosi. In: Ryan ET, Hill DR, Solomon T, Aronson NE, Endy TP, eds. Malattie infettive tropicali ed emergenti di Hunter. 10a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2020: cap 138.

Pubblicazioni Interessanti

Tutto sugli shampoo antiforfora, più 5 raccomandazioni

Tutto sugli shampoo antiforfora, più 5 raccomandazioni

Includiamo prodotti che riteniamo utili per i notri lettori. e acquiti tramite link in queta pagina, potremmo guadagnare una piccola commiione. Ecco il notro proceo.La forfora è una condizione qu...
Qual è la differenza tra trombosi ed embolia?

Qual è la differenza tra trombosi ed embolia?

PanoramicaLa tromboi e l'embolia condividono molte omiglianze, ma ono condizioni uniche. La tromboi i verifica quando un trombo, o coagulo di angue, i viluppa in un vao anguigno e riduce il fluo ...