Batterie a bottone
Le batterie a bottone sono piccole batterie rotonde. Sono comunemente usati negli orologi e negli apparecchi acustici. I bambini spesso ingoiano queste batterie o le mettono nel naso. Possono essere respirati più profondamente (inalati) dal naso.
Questo articolo è solo a scopo informativo. NON usarlo per trattare o gestire un'effettiva esposizione al veleno. Se tu o qualcuno con cui ti trovi avete un'esposizione, chiama il tuo numero di emergenza locale (come il 911) o il tuo centro antiveleni locale può essere raggiunto direttamente chiamando il numero verde nazionale di assistenza antiveleni (1-800-222-1222) da qualsiasi parte degli Stati Uniti.
Inoltre, è possibile chiamare la hotline nazionale per l'ingestione di batterie a bottone (800-498-8666).
Questi dispositivi utilizzano batterie a bottone:
- Calcolatrici
- Macchine fotografiche
- Apparecchi acustici
- Penlights
- Orologi
Se una persona mette la batteria nel naso e la respira ulteriormente, possono verificarsi questi sintomi:
- Problemi respiratori
- Tosse
- Polmonite (se la batteria passa inosservata)
- Possibile blocco completo delle vie aeree
- respiro sibilante
Una batteria ingerita potrebbe non causare alcun sintomo. Ma se si blocca nel tubo del cibo (esofago) o nello stomaco, possono verificarsi questi sintomi:
- Dolore addominale
- feci sanguinolente
- Collasso cardiovascolare (shock)
- Dolore al petto
- sbavando
- Nausea o vomito (possibilmente sanguinante)
- Sapore metallico in bocca
- Deglutizione dolorosa o difficile
Cerca subito assistenza medica. NON far vomitare la persona a meno che il controllo del veleno o un operatore sanitario non te lo dica.
Tieni a portata di mano queste informazioni:
- Età, peso e condizioni della persona
- L'ora in cui la batteria è stata inghiottita
- Dimensioni della batteria ingerita
Il tuo centro antiveleni locale può essere raggiunto direttamente chiamando il numero verde nazionale di assistenza antiveleni (1-800-222-1222) da qualsiasi parte degli Stati Uniti. Questo numero di hotline ti consentirà di parlare con esperti in avvelenamento. Ti daranno ulteriori istruzioni.
Si tratta di un servizio gratuito e riservato. Tutti i centri antiveleni locali negli Stati Uniti utilizzano questo numero nazionale. Dovresti chiamare se hai domande sull'avvelenamento o sulla prevenzione del veleno. NON deve essere un'emergenza. Puoi chiamare per qualsiasi motivo, 24 ore su 24, 7 giorni su 7.
Inoltre, è possibile chiamare la hotline nazionale per l'ingestione di batterie a bottone (800-498-8666).
Il fornitore misurerà e monitorerà i segni vitali della persona, inclusi temperatura, polso, frequenza respiratoria e pressione sanguigna. I sintomi saranno trattati.
La persona può ricevere:
- Raggi X per localizzare le batterie
- Broncoscopia: telecamera posizionata nella gola nei polmoni per rimuovere la batteria se si trova nella trachea o nei polmoni
- Laringoscopia diretta - (una procedura per esaminare la casella vocale e le corde vocali) o intervento chirurgico immediato se la batteria è stata respirata e sta causando un blocco delle vie aeree potenzialmente letale
- Endoscopia: fotocamera per rimuovere la batteria se è stata ingerita ed è ancora nell'esofago o nello stomaco
- Liquidi per vena (intravenosa)
- Medicinali per trattare i sintomi
- Esami del sangue e delle urine
Se la batteria è passata attraverso lo stomaco nell'intestino tenue, il trattamento abituale consiste nell'eseguire un'altra radiografia in 1 o 2 giorni per assicurarsi che la batteria si muova nell'intestino.
La batteria dovrebbe continuare a essere seguita dai raggi X fino a quando non passa nelle feci. Se si sviluppano nausea, vomito, febbre o dolore addominale, può significare che la batteria ha causato un blocco dell'intestino. Se ciò accade, potrebbe essere necessario un intervento chirurgico per rimuovere la batteria e invertire il blocco.
La maggior parte delle batterie ingerite passa attraverso lo stomaco e l'intestino senza causare gravi danni.
La qualità delle prestazioni dipende dal tipo di batteria che hanno ingerito e dalla rapidità con cui ricevono il trattamento. L'aiuto medico più veloce è dato, maggiori sono le possibilità di recupero.
Le ustioni nell'esofago e nello stomaco possono provocare ulcere e perdite di liquidi. Questo può portare a gravi infezioni e possibilmente a un intervento chirurgico. Le complicazioni diventano più probabili quanto più a lungo la batteria resta in contatto con le strutture interne.
Ingoiare le batterie
Munter DW. Corpi estranei esofagei. In: Roberts JR, Custalow CB, Thomsen TW, eds. Procedure cliniche di Roberts e Hedges in medicina d'urgenza e cure acute. 7a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2019: cap 39.
Schoem SR, Rosbe KW, Bearelly S. Corpi estranei aerodigestivi e ingestioni caustiche. In: Flint PW, Haughey BH, Lund V, et al, eds. Cummings Otorinolaringoiatria: Chirurgia della testa e del collo. 6a ed. Filadelfia, PA: Elsevier Saunders; 2015: cap 207.
Thomas SH, Goodloe JM. Corpi stranieri. In: Walls RM, Hockberger RS, Gausche-Hill M, eds. Medicina d'urgenza di Rosen: concetti e pratica clinica. 9a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2018: cap 53.
Tibballs J. Avvelenamento e avvelenamento pediatrici. In: Bersten AD, Handy JM, eds. Manuale di terapia intensiva di Oh. 8a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2019: cap 114.