Avvelenamento da antigelo
L'antigelo è un liquido utilizzato per raffreddare i motori. È anche chiamato liquido di raffreddamento del motore. Questo articolo discute l'avvelenamento causato dall'ingestione di antigelo.
Questo è solo a scopo informativo e non per l'uso nel trattamento o nella gestione di un'effettiva esposizione al veleno. Se hai un'esposizione, dovresti chiamare il tuo numero di emergenza locale (come 911) o il Centro nazionale antiveleni al numero 1-800-222-1222.
Gli ingredienti velenosi nell'antigelo sono:
- Glicole etilenico
- metanolo
- Glicole propilenico
Gli ingredienti di cui sopra si trovano in vari antigelo. Possono essere utilizzati anche in altri prodotti.
Di seguito sono riportati i sintomi di avvelenamento da antigelo in diverse parti del corpo.
VIE AEREE E POLMONI
- Respirazione rapida
- Nessun respiro
VESCICA E RENI
- Sangue nelle urine
- Nessuna produzione di urina o diminuzione della produzione di urina
OCCHI, ORECCHIE, NASO E GOLA
- Visione offuscata
- Cecità
CUORE E SANGUE
- Battito cardiaco accelerato
- Bassa pressione sanguigna
MUSCOLI E ARTICOLAZIONI
- Crampi alle gambe
SISTEMA NERVOSO
- Coma
- convulsioni
- Vertigini
- Fatica
- Mal di testa
- Biascicamento
- Stupore (mancanza di vigilanza)
- Incoscienza
- camminata instabile
- Debolezza
PELLE
- Labbra e unghie blu
STOMACO E TRATTO GASTROINTESTINALE
- Nausea e vomito
Cerca subito assistenza medica. NON far vomitare una persona a meno che il controllo del veleno o un operatore sanitario non te lo dica.
Utilizzare il pronto soccorso standard e la RCP per i segni di shock o assenza di battito cardiaco (arresto cardiaco). Chiama il tuo centro antiveleni locale o il 911 per ulteriore assistenza.
Tieni a portata di mano queste informazioni:
- Età, peso e condizioni della persona
- Nome del prodotto (così come gli ingredienti, se conosciuti)
- Tempo è stato inghiottito
- Quantità ingerita
Il tuo centro antiveleni locale può essere raggiunto direttamente chiamando il numero verde nazionale di assistenza antiveleni (1-800-222-1222) da qualsiasi parte degli Stati Uniti. Ti daranno ulteriori istruzioni.
Si tratta di un servizio gratuito e riservato. Tutti i centri antiveleni locali negli Stati Uniti utilizzano questo numero nazionale. Dovresti chiamare se hai domande sull'avvelenamento o sulla prevenzione del veleno. NON deve essere un'emergenza. Puoi chiamare per qualsiasi motivo, 24 ore su 24, 7 giorni su 7.
Porta con te il contenitore in ospedale, se possibile.
Il fornitore misurerà e monitorerà i segni vitali della persona, inclusi temperatura, polso, frequenza respiratoria e pressione sanguigna. La persona può ricevere:
- Esami del sangue e delle urine
- Supporto per la respirazione, incluso ossigeno, tubo attraverso la bocca nella gola e macchina per la respirazione
- Radiografia del torace
- Scansione TC (imaging cerebrale avanzato)
- ECG (elettrocardiogramma o tracciato cardiaco)
- Liquidi endovenosi (attraverso una vena)
- Medicinali per invertire gli effetti del veleno
- Tubo posizionato lungo il naso e nello stomaco (a volte)
Durante il recupero può essere necessario un trattamento dialitico (macchina renale). Questa necessità può essere permanente se il danno renale è grave.
Per glicole etilenico: la morte può verificarsi entro le prime 24 ore. Se il paziente sopravvive, potrebbe esserci poca o nessuna produzione di urina per diverse settimane prima che i reni si riprendano. Il danno renale può essere permanente. Qualsiasi danno cerebrale che si verifica può anche essere permanente.
Per il metanolo: il metanolo è estremamente tossico. Solo 2 cucchiai (1 oncia o 30 millilitri) possono uccidere un bambino e da 4 a 16 cucchiai (da 2 a 8 once o da 60 a 240 millilitri) possono essere mortali per un adulto. Il risultato dipende da quanto è stato ingerito e da quanto tempo è stata data la cura appropriata. La perdita della vista o la cecità possono essere permanenti
Possono verificarsi danni permanenti al sistema nervoso. Ciò può causare cecità, diminuzione del funzionamento mentale e una condizione simile al morbo di Parkinson.
Tieni tutti i prodotti chimici, detergenti e prodotti industriali nei loro contenitori originali e contrassegnati come veleno e fuori dalla portata dei bambini. Ciò ridurrà il rischio di avvelenamento e sovradosaggio.
Avvelenamento del liquido di raffreddamento del motore
Nelson ME. Alcoli tossici. In: Walls RM, Hockberger RS, Gausche-Hill M, eds. Medicina d'urgenza di Rosen: concetti e pratica clinica. 9a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2018: cap 141.
Thomas SHL. Avvelenamento. In: Ralston SH, Penman ID, Strachan MWJ, Hobson RP, eds. Principi e pratica della medicina di Davidson. 23a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2018:cap 7.