Avvelenamento da benzene
Il benzene è una sostanza chimica chiara, liquida, a base di petrolio che ha un odore dolce. L'avvelenamento da benzene si verifica quando qualcuno ingerisce, inspira o tocca il benzene. È un membro di una classe di composti noti come idrocarburi. L'esposizione umana agli idrocarburi è un problema comune.
Questo articolo è solo a scopo informativo. NON usarlo per trattare o gestire un'effettiva esposizione al veleno. Se tu o qualcuno con cui ti trovi avete un'esposizione, chiama il tuo numero di emergenza locale (come il 911) o il tuo centro antiveleni locale può essere raggiunto direttamente chiamando il numero verde nazionale di assistenza antiveleni (1-800-222-1222) da qualsiasi parte degli Stati Uniti.
Il benzene può essere dannoso se ingerito, inalato o toccato.
Le persone possono essere esposte al benzene nelle fabbriche, nelle raffinerie e in altri ambienti industriali. Il benzene si trova in:
- Additivi per benzina e gasolio
- Molti solventi industriali
- Varie vernici, lacche e sverniciatori
Anche altri prodotti possono contenere benzene.
Di seguito sono riportati i sintomi di avvelenamento da benzene in diverse parti del corpo.
OCCHI, ORECCHIE, NASO E GOLA
- Visione offuscata
- Sensazione di bruciore al naso e alla gola
CUORE E SANGUE
- Battito cardiaco irregolare
- Battito cardiaco accelerato
- Shock e collasso
POLMONI E TORACE
- Respirazione rapida e superficiale
- Oppressione al petto
SISTEMA NERVOSO
- Vertigini
- Sonnolenza
- Nervosismo
- Convulsioni (crisi)
- Euforia (sensazione di essere ubriachi)
- Mal di testa
- sbalorditivo
- tremori
- Incoscienza
- Debolezza
PELLE
- Pelle pallida
- Piccoli puntini rossi sulla pelle
STOMACO E INTESTINO
- Perdita di appetito
- Nausea e vomito
Cerca subito assistenza medica. NON far vomitare la persona a meno che il controllo del veleno o un operatore sanitario non te lo dica. Se il benzene è sulla pelle o negli occhi, sciacquare con molta acqua per almeno 15 minuti.
Se la persona ha ingerito benzene, dagli subito acqua o latte, a meno che un fornitore non ti dica di non farlo. NON dare nulla da bere se la persona ha sintomi che rendono difficile la deglutizione. Questi includono vomito, convulsioni o un ridotto livello di vigilanza. Se la persona ha respirato il benzene, portala subito all'aria aperta.
Tieni a portata di mano queste informazioni:
- Età, peso e condizioni della persona
- Nome del prodotto (ingredienti e dosaggio, se noto)
- Tempo è stato inghiottito
- Quantità ingerita
Il tuo centro antiveleni locale può essere contattato direttamente chiamando il numero verde nazionale gratuito Poison Help (1-800-222-1222) da qualsiasi parte degli Stati Uniti. Questo numero di hotline ti consentirà di parlare con esperti in avvelenamento. Ti daranno ulteriori istruzioni.
Si tratta di un servizio gratuito e riservato. Tutti i centri antiveleni locali negli Stati Uniti utilizzano questo numero nazionale. Dovresti chiamare se hai domande sull'avvelenamento o sulla prevenzione del veleno. NON deve essere un'emergenza. Puoi chiamare per qualsiasi motivo, 24 ore su 24, 7 giorni su 7.
Il fornitore misurerà e monitorerà i segni vitali della persona, inclusi temperatura, polso, frequenza respiratoria e pressione sanguigna. I sintomi saranno trattati.
La persona può ricevere:
- Esami del sangue e delle urine.
- Supporto per la respirazione, compreso un tubo attraverso la bocca nei polmoni e una macchina per la respirazione (ventilatore).
- Radiografia del torace.
- Endoscopia: telecamera posizionata lungo la gola per vedere ustioni nell'esofago e nello stomaco.
- ECG.
- Fluidi attraverso la vena (per IV).
- Medicinali per trattare una reazione allergica e altri sintomi.
- Potrebbe essere necessario lavare la pelle, magari ogni poche ore per diversi giorni.
La persona può essere ricoverata in ospedale se l'avvelenamento è grave.
Quanto bene qualcuno fa dipende da quanto benzene hanno ingerito e quanto velocemente ricevono il trattamento. L'aiuto medico più veloce è dato, maggiori sono le possibilità di recupero. Il benzene è molto velenoso. L'avvelenamento può causare la morte rapida. Tuttavia, i decessi si sono verificati fino a 3 giorni dopo l'avvelenamento. Questo accade perché:
- Si verifica un danno cerebrale permanente
- Il cuore si ferma
- I polmoni smettono di funzionare
Anche le persone che hanno un'esposizione regolare a bassi livelli di benzene possono ammalarsi. I problemi più comuni sono le malattie del sangue, tra cui:
- Leucemia
- linfoma
- Anemia grave
Le persone che lavorano con prodotti a base di benzene dovrebbero farlo solo in aree con un buon flusso d'aria. Dovrebbero anche indossare guanti protettivi e occhiali da vista.
Sito web dell'Agenzia per le sostanze tossiche e il registro delle malattie (ATSDR). Profilo tossicologico per il benzene. wwwn.cdc.gov/TSP/ToxProfiles/ToxProfiles.aspx?id=40&tid=14. Aggiornato il 26 settembre 2019. Accesso al 25 ottobre 2019.
Theobald JL, Kostic MA. Avvelenamento. In: Kliegman RM, St. Geme JW, Blum NJ, Shah SS, Tasker RC, Wilson KM, eds. Nelson libro di testo di pediatria. 20a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2020:cap 77.
Wang GS, Buchanan JA. Idrocarburi. In: Walls RM, Hockberger RS, Gausche-Hill M, eds. Medicina d'urgenza di Rosen: concetti e pratica clinica. 9a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2018: cap 152.