Overdose di Campho-Phenique
Campho-Phenique è un medicinale da banco usato per trattare l'herpes labiale e le punture di insetti.
Il sovradosaggio di Campho-Phenique si verifica quando qualcuno applica più della quantità normale o raccomandata di questo medicinale o lo prende per bocca. Questo può essere accidentale o di proposito. Anche l'inalazione di una grande quantità di fumi di Campho-Phenique può causare sintomi.
Questo articolo è solo a scopo informativo. NON usarlo per trattare o gestire un sovradosaggio effettivo. Se tu o qualcuno con cui sei in overdose, chiama il tuo numero di emergenza locale (come il 911) o il tuo centro antiveleni locale può essere raggiunto direttamente chiamando il numero verde nazionale di assistenza antiveleni (1-800-222-1222) da qualsiasi luogo negli Stati Uniti.
Campho-Phenique contiene sia canfora che fenolo.
Per informazioni sui prodotti contenenti solo canfora, vedere sovradosaggio di canfora.
Sia la canfora che il fenolo sono in Campho-Phenique. Tuttavia, canfora e fenolo possono essere trovati separatamente in altri prodotti.
Di seguito sono riportati i sintomi di un sovradosaggio di Campho-Phenique in diverse parti del corpo.
VIE AEREE E POLMONI
- Respirazione irregolare
VESCICA E RENI
- Scarsa o nessuna produzione di urina
OCCHI, ORECCHIE, NASO E GOLA
- Bruciore in bocca o in gola
CUORE E VASI SANGUIGNI
- Collasso (shock)
- Bassa pressione sanguigna
- Impulso rapido
SISTEMA NERVOSO
- Agitazione
- Coma (mancanza di reattività)
- Convulsioni (crisi)
- Vertigini
- allucinazioni
- Rigidità muscolare o movimenti muscolari incontrollati
- Stupore (confusione e lentezza mentale)
- Contrazione dei muscoli facciali
PELLE
- Labbra e unghie di colore bluastro
- Arrossamento della pelle (dall'applicazione eccessiva sulla pelle)
- Sudorazione (estrema)
- Pelle gialla
STOMACO E INTESTINO
- Dolore addominale
- Diarrea
- Sete eccessiva
- Nausea e vomito
Cerca subito assistenza medica. NON far vomitare la persona a meno che il controllo del veleno o un operatore sanitario non te lo dica. In caso di irritazione della pelle o contatto con gli occhi, sciacquare l'area con acqua fredda per 15 minuti.
Tieni a portata di mano queste informazioni:
- Età, peso e condizioni della persona
- Il nome del prodotto (ingredienti e dosaggio, se noto)
- Quando è stato ingoiato
- La quantità ingerita
Il tuo centro antiveleni locale può essere raggiunto direttamente chiamando il numero verde nazionale di assistenza antiveleni (1-800-222-1222) da qualsiasi parte degli Stati Uniti. Questo numero di hotline nazionale ti consentirà di parlare con esperti in avvelenamento. Ti daranno ulteriori istruzioni.
Si tratta di un servizio gratuito e riservato. Tutti i centri antiveleni locali negli Stati Uniti utilizzano questo numero nazionale. Dovresti chiamare se hai domande sull'avvelenamento o sulla prevenzione del veleno. NON deve essere un'emergenza. Puoi chiamare per qualsiasi motivo, 24 ore su 24, 7 giorni su 7.
Porta con te il contenitore in ospedale, se possibile.
Il fornitore misurerà e monitorerà i segni vitali della persona, inclusi temperatura, polso, frequenza respiratoria e pressione sanguigna. I sintomi saranno trattati.
I test possono includere:
- Esami del sangue e delle urine
- Radiografia del torace
- ECG (elettrocardiogramma o tracciato cardiaco)
Il trattamento può includere:
- Liquidi per via endovenosa (IV, o attraverso una vena)
- lassativi
- Medicina per trattare i sintomi
- L'irritazione della pelle e degli occhi può essere trattata con irrigazione con acqua fredda e crema antibiotica, unguento o collirio
- Supporto per la respirazione, compreso il tubo attraverso la bocca nei polmoni e collegato al ventilatore (macchina per la respirazione)
La sopravvivenza oltre le 48 ore spesso significa che la persona si riprenderà. Convulsioni e battito cardiaco irregolare possono iniziare improvvisamente, entro pochi minuti dall'esposizione, e rappresentano il rischio maggiore per la salute e il recupero.
Tenere tutti i medicinali in contenitori a prova di bambino e fuori dalla portata dei bambini.
Aronson JK. Paraffine. In: Aronson JK, ed. Gli effetti collaterali dei farmaci di Meyler. 16a ed. Waltham, MA: Elsevier; 2016:494-498.
Wang GS, Buchanan JA. Idrocarburi. In: Walls RM, Hockberger RS, Gausche-Hill M, eds. Medicina d'urgenza di Rosen: concetti e pratica clinica. 9a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2018: cap 152.